17 novembre 15, 15:35 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2015 Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
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Ciao Wrighizilla, sta facendo un ottimo lavoro. Come sai ho già costruito il Fairmount Alpine, in versione statica. La verniciatura è la vera bestia nera per questo modello. Le battagliole ( ringhiere) le ho realizzato usando delle dime che seguono il percorso dei fori dei candelieri.Ho sagomato i fili di rame con le dime, poi li ho infilati nei candelieri ed infine li ho incollati tra di loro con colla cianoacrilica. Non li ho incollati ai vari ponti per poterle estrarre e verniciare separatamente. La stessa cosa l'ho fatta con le paratie di sicurezza che corrono lungo il ponte lavoro a poppa. Ecco un paio di foto Saluti, se serve sono a disposizione
__________________ ALIMURIMETA |
17 novembre 15, 16:08 | #72 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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ti ringrazio.. devo verificare se si saldano.. di solito le ringhiere le saldo a stagno, non ho un gran feeling col ciano sto meditando de riportarmi le sequenze di fori su un compensato o farle direttamente sul modello.. intanto ho dato una resinata alla cabina che adesso sta asciugando.. stuccata e scartata alla fine non è venuta malissimo. Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:44 |
17 novembre 15, 17:34 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2015 Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
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I candelieri sono fatti in alluminio, quindi non credo li puoi saldare a stagno. Comunque tentare non nuoce, io non ci sono riuscito Fai benissimo a resinare tutto, dallo scafo ai fumaioli, poichè nei modelli cnaviganti il compensato fa sempre strani scherzi, deformandosi parecchio e evidenziando lesioni e fessure. Una volta resinato, non si muove più. Saluti
__________________ ALIMURIMETA |
17 novembre 15, 18:28 | #74 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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| Citazione:
di resina de dovrà ancora bere parecchia.. poi intendo dare il fondo a tutto quanto.. mi riuscisse farla a modino la porterei al mare, quello che davvero mi preoccupano sono i tappi, mi devo inventare qualcosa per chiuderla ermetica e ancora non ho le idee chiare. | |
17 novembre 15, 22:36 | #75 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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si i sostegni le ringhiere sono di alluminio vabè andrò di ciano se non mi viene a mente qualcos'altro. sto facendo il tappo di chiusura, ho aggiunto un listello di perimetro che servirà per fissare il tappo, domani metterò un secondo listello più largo su cui poggierò la guarnizione. ho messo anche i "tronchi" piegati a vapore.. non so ancora chi me l'ha fatto fare di non essere uscito a prendere un tondino di stirene, li dovrò pure stuccare e sistemare perchè si sono piegati a tratti Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:45 |
19 novembre 15, 01:37 | #78 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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| Citazione:
come guarnizione ho quella bianca morbida a sezione E usata come paraspifferi che schiacciata ho già visto diventa 1mm poi capiamoci.. non è un sottomarino ma al mare meno acqua entra e meglio è se non venisse troppo delicato potrebbe diventare il sostituto dello springer per andare a ruzzolare con i cavalloni di sicuro le ringhiere che non le posso saldare mi fanno girare le scatole tra l'altro mi dovrò inventare qualcosa anche per la paratia verticale dove escono le funi che è tutta forata.. pensavo di fare un vano a scivolo in modo che rimanga esteticamente aperto ma possa defluire l'acqua. sono tentato dal mettere un verricello funzionante.. a volte per tirarmi con la canoa.. quanto al tappo della cabina anche se faccio la stessa cornice guarnita avrà comunque un bel buco al centro perchè dovrà passarci diversa roba. non so ancora bene dove posizionare l'interruttore e la presa di ricarica.. alla fine entrambi li mimetizzo benissimo ovunque, anche schiantati nel mezzo del tetto, tanto l'interruttore è stagno e alla presa ci metto un tappino. Ultima modifica di wrighizilla : 19 novembre 15 alle ore 01:44 | |
19 novembre 15, 11:46 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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ok, più o meno quello che volevo fare io col tappo, grazie. le prese e gli interruttori li potresti fare in una cassa sul ponte, sai quelle casse di metallo che ci sono sulle navi? dove mettono attrezzi, cime e roba che non deve essere sparsa sul ponte. sarebbe stagna perchè fissa sul pavimento ed il coperchio incernierato rimane abbastanza alto dal piano. la cassa è fissa ma sembra appoggiata. oppure fai del bordi rialzati di una buchetta ricavata sul ponte e ci infili la cassa a cappello, in modo che l'acqua abbia comunque una barriera di un cm o due. io ho fatto una cosa del genere sull'anteo. il tutto per evitare di alzare tutte le volte la tuga e quindi fare una chiusura della stessa più solida. |
19 novembre 15, 12:03 | #80 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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| Citazione:
un cilindro che fa da cappello alla presa di ricarica, sostanzialmente un tappino cieco infilato nel buco. un pannello verticale da mettere sul lato delle ciminiere oppure sfruttare una qualsiasi delle aperture della paratia verticale che divide in 2 la barca. l'interruttore non è un problema lo metto ovunque, penso sul tetto e uso un cappuccio stagno per un classico interruttore a levetta, sembrerà un componente della barca anche lo mettessi sulla coperta di prua. poi appunto tutto dipende da quanto realmente mi serve che sia impermeabile.. per girare al laghetto andrebbe bene anche allo stato di adesso. se però finirà con sostituire il vecchio tug il discorso cambia io intanto gli faccio bere tanta resina.. Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 17:57 | |
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