01 novembre 15, 22:48 | #31 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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02 novembre 15, 23:45 | #32 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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oltre alla seconda foglia di prua, i 4 pezzi di oggi riguardano tutti la chiusura di poppa.. piuttosto difficili da piegare, vapore e pazienza cercando di non farli sfogliare specialmente quello forato la forma è un pò strana.. non so se si capisce bene dalle foto, in ogni caso è tornato tutto perfettamente. Ultima modifica di claudio v : 07 giugno 19 alle ore 10:44 |
03 novembre 15, 22:49 | #33 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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avrei bisogno di alcuni consigli.. come fareste voi per la verniciatura di questa barca? i miei dubbi sono su come fare per i vetri, i colori e eventuale laccatura trasparente. premesso che devo verniciare a resina epossidica tutto l'interno e mettere della trama di vetro all'esterno una vlta che lo scafo sarà completato.. pensavo di procurarmi un fondo bicomponente da carrozzeria grigio opaco e intanto darlo spray su tutte le parti già costruite e forse anche ai pezzi delle strutture e accessori, in pratica verniciare le tavole rimanenti prima di staccare i pezzi.. oppure finire di costruire a legno grezzo e verniciare tutto dopo sempre col fondo bicomponente. già qui ho un primo dubbio.. verniciare o montare prima? poi veniamo ai colori.. cosa è più sensato usare secondo voi? - colorare tutto a pennello o spray usando colori acrilici ad acqua tipo vallejo e successivamente dare un trasparente protettivo? - fare tutto a bomboletta brico impazzendo con infinite mascherature? - mettermi una mano sul portafoglio e prendere tutti colori da carrozziere bicomponente tipo glasurit etc ? - dare una bella laccata finale a lucido come il buildlog dell'altro forum (non mi fa impazzire lo stralucido) sempre con una lacca bicomponente? - poi i vetri d'acetato.. grosso dubbio: li metto subito oppure prima vernicio il legno e i vetri li metto dopo? metterli in seguito non è facilissimo perchè si accede da dentro solo da uno spazio piccolo, ho dubbi che mi entri anche la mano.. quelli che mi preoccupano di più sono le file di vetri della cabina di comando che sono tanti e su sfondo arancio.. cosa fareste voi? una mascherina di nastro per ciascun vetro e una spruzzata di arancio oppure ci sono modi più intelligenti di procedere? questa sarebbe la foto del manuale realtivo alla cabina di comando.. già trovo assurdo mettere un vetro per ciascuna finestra invece che una striscia perchè incollarli uno alla volta temo venga una discreta schifezza, ad ogni modo prima di iniziare qualsiasi fase di montaggio della cabina bisognerebbe mi fascessi un pò di chiarezza.. Ultima modifica di claudio v : 07 giugno 19 alle ore 10:45 |
04 novembre 15, 12:57 | #34 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Ciao wrighizilla io purtroppo per colorare sono non una frana ma un tsunami. Infatti i miei lavori sono a legno e quei pochi colori indispensabili li faccio prima col mordente sui listelli. Non sono quindi inn grado di darti consigli. Posso solo dirti che essendo dinamica la barca dovrebbe essere trattata con colori e collanti che non temono l'acqua. Ma questo credo sia scontato da parte tua. Buon lavoro. Io ho fatto il Bohuslan e lo rivestito in lamiera perchè è statico. ho dipinto di nero solo l'opera viva e alcuni particolari prima di allestirli sulla barca Ciao Mariodoxe |
04 novembre 15, 13:13 | #35 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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grazie è arrivato il bow thruster, proseguo sullo scafo.. ho scritto all'inglese dell'altro buildlog e lui dice di aver usato colori per auto in bomboletta (car paint supplied in spray cans from my local car spares shop) boh.. ha una laccatura che pare meravigliosa, si vede che le bombolette inglesi sono migliori delle nostre. io francamente sono molto dubbioso sul fare il fairmount a bombolette. il fondo penso debba essere una bicomponente opaca da carrozzeria, meglio grigia almeno sarebbe già il colore finale della coperta. vabè, tanto c'è tempo, attendo altri vostri consigli. |
04 novembre 15, 14:27 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Gran bel lavoro...complimenti... | |
04 novembre 15, 14:58 | #37 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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ho presente quali sono e costano un rene, ma per il mio uso è meglio qualcosa in barattolo da miscelare all'occorrenza. appena posso vado ad un colorifico per sentire quanto mi costa organzzare tutto con poliuretanica bicomponente.. il fondo grigio di sicuro. sul fondo poliuretanico posso anche pensare di continuare con le bombolette comuni ma forse p meglio dare anche il bianco e il verde col poliuretanico bicomponente e poi lasciare l'arancio e il blu ad un comune smalto acriilco monocomponente. | |
04 novembre 15, 15:03 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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05 novembre 15, 15:57 | #39 (permalink) Top | |
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i colori me li vende anche mezzo chilo 15 euro, verde e bianco li prenderò di sicuro.. i restanti penso che potrebbe andare bene anche la bomboletta ma se il risultato sarà soddisfacente vedo se prenderli poliuretanici pure quelli.. il fondo è opaco per natura ma credo che prenderò comunque tutti colori opachi.. dalle foto reali mi pare più adatto e anche a vedere la finitura del modellista inglese mi sembra troppo caramellata col lucido, senza contare che si vedrebbero tutte le magagne Ultima modifica di wrighizilla : 05 novembre 15 alle ore 16:02 | |
05 novembre 15, 21:00 | #40 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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volevo farvi partecipi di come tagliano il legno questi signori di billing boats la barca è tagliata laser e tornerebbe anche bene se non fosse che tocca combattere con questi difetti di fabbrica.. tutte le lastre di spessore hanno i tagli storti.. e nemmeno poco, per esempio tutti gli incastri delle ordinate e i paletti della paratia bassa di poppa ho dovuto sistemarli a lima, ci sono parti che pretenderebbero precisione per tornare come da istruzioni, mica per dire ma già con la Nordkap mi ero imbattuto in problemi di questo tipo.. ora so che è il modo di lavorare di questa azienda non ho misurato quanti gradi di inclinazione siano questi in foto ma vi assicuro che influiscono abbastanza nella costruzione. Ultima modifica di claudio v : 08 giugno 19 alle ore 00:53 |
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