Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 16, 09:44   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non ho idea pensavo addirittura a rame smaltato oppure un filo ricoperto da sbucciare in prossimità di lunette ricavate nei tubi, un lavoro certosino col rischio di saldare la parte sbucciata al traliccio
diametro del filo.. poco 1,5mm a esagerare..

altra soluzione sarebbe usare del filo smaltato, farlo uscire in corrispondenza degli angoli con i tubi orizzontali e incollarlo all'esterno, considera che il tutto diventerà nero opaco quindi anche passando il filo esternamente non si dovrebbe vedere.

se devo passare il filo dentro ai tubi dovrò usare un ottone cavo in cui possa entrare almeno un filo elettrico isolato, se uso del fame smaltato potrei fare il traliccio anche di tubo pieno eccetto il verticale centrale in cui passerei comunque i fili.
Vai di rame smaltato!!! Lo trovi facilmente nei negozi di elettronica e puoi prendere quello sottilissimo (0,1 mm, che puoi mimetizzare ovunque. Nel legno lo puoi anche mimetizzare affogandolo in piccole tracce scavate con un bisturi e ristuccate.
Di filo smaltato ce ne sono due tipi: quello saldabile e quello resistente alle alte temperature. Quello saldabile è ricoperto di uno smalto isolante che si scioglie a bassa temperatura (mi pare attorno ai 100 gradi) e quindi non ti occorre neanche pulirlo prima di saldarlo...

Carlo
Vecchio 04 gennaio 16, 13:58   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
intanto ho portato avanti la zona fumaioli
purtroppo non sono molto fedeli all'originale, hanno un angolo netto mentre i fumaioli del fairmount andrebbero ricavati da un tubo piegato, se trovo qualcosa di meglio in futuro li sostituisco.
Che diametro è il tubetto del fumaiolo? da 16 mm il tubo grigio da elettricista risulta agevole da piegare con l'apposita molla oppure riscaldandolo con il phon,di rame da impiantistica invece ci sono le curve di diversi diametri e raggio
Ad ogni modo anche così il risultato è assai gradevole
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 14:17   #233 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Che diametro è il tubetto del fumaiolo? da 16 mm il tubo grigio da elettricista risulta agevole da piegare con l'apposita molla oppure riscaldandolo con il phon,di rame da impiantistica invece ci sono le curve di diversi diametri e raggio
Ad ogni modo anche così il risultato è assai gradevole
non l'ho misurato, sarà 8mm ed è ricavato da un tubo di ottone tagliato in diagonali.
ci sarebbero delle curve di rame già fatte che potrebbero andare ma la curva temo abbia un diametro più ampio.. se passo da un termoidraulico ne prendo 4 e poi verifico.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 20:07   #234 (permalink)  Top
Guest

insomma oggi sono diventato scemo a cercare un barattolino di smalto sintetico rosso mattone opaco si trova fatto con resti di oreficeria a 35 euro il chilo.. si trova lucido.. si trova all'acqua dopo aver girato la galassia ho trovato un barattolino anni 60 nello scantinato di una ferramenta vintage.

ora sta asciugando e penso che lo farà per i prossimi 2gg

ah.. il cantiere adesso è ufficilamente quello del Fairmount Sherpa e ho messo le ancore

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 18:18
Vecchio 05 gennaio 16, 12:52   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di CORSARO_NERO

Data registr.: 12-09-2008
Domanda

scusa cris dato che io sono lento ma lento nn e che mi presti gli umpa lumpa
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 13:12   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
ho trovato un video di un modello uguale al tuo dove si vede il funzionamento del radar fatto come lo dicevo un paio di pagine fa

(minuto 132)
non mi ero accorto della dissatura che c'è nel reale e che credo sia impossibile da riprodurre.

per quanto riguarda il rosso dell'opera viva siccome anch'io ero andato a risparmio con il colore e quello che è venuto fuori era un po' troppo lucido e brillante ho risolto dando una passata di bomboletta spray con trasparente satinato opaco acrilico
come risultato finale non mi sembra niente male

Ultima modifica di CRONO : 05 gennaio 16 alle ore 13:18
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 13:45   #237 (permalink)  Top
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
non mi ero accorto della dissatura che c'è nel reale e che credo sia impossibile da riprodurre.
eh.. infatti non è realizzabile, tocca uscire su dritti con l'asta del motore.
il motore arriverà dalla cina prima o poi.. vedremo cosa ci tirerò fuori
il fairmount del video è ammirevole anche se ha cose fuori scala che non avrei mai messo.
è anche troppo complesso, io ambisco a farlo bagnare nel tirreno e non voglio appesantirlo di elettronica a rischio.. già fare un impianto luci con led smd, stagno all'acqua salata, non sarà semplice.

il nuovo rosso asciuga.. è un bel satinato, mi piace molto più dell'altro
tra qualche settimana quando la barca sarà finita farò delle foto alla luce diurna.
Vecchio 05 gennaio 16, 14:22   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
prima mi sono dimenticato di scriverlo,a me piace più il tuo Fairmount
guardando alcuni particolari tipo i cannoni antincendio,il ponte di poppa e l'impianto delle tubazioni
…anche se è un lavoro notevole ugualmente
quando prima dicevo di usare un regolatore era perché non vedendo quanto è ridotto il motore con quello avevi la possibilità di ridurre i giri dalla radio anche se a quel punto modificando un micro servo per avere la rotazione continua avresti avuto la solita funzione
Citazione:
Originalmente inviato da con questo Visualizza messaggio
scusa cris dato che io sono lento ma lento nn e che mi presti gli umpa lumpa
anch'io come umpa corsaro nero sono molto lento
quella squadra di umpa lumpa farebbe comodo anche a me

Ultima modifica di CRONO : 05 gennaio 16 alle ore 14:31
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 22:53   #239 (permalink)  Top
Guest

un'altra errata corrige sulle istruzioni del fairmount
questo pezzo riportato 1:1 su carta misura 24mm mentre quello corretto misura 39mm, in sostanza hanno sbagliato di soli 15mm

altra cosa simpaticissima sono i gommoni orientati a sinistra..
ho provato a riprenderli un pochino ma sono proprio stampati male, più di tanto non si interviene anche perchè sono di resina bella dura..
ora vedrò se mascherare il difetto con un telone di copertura appena troverò un materiale adatto per farlo.

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 18:20
Vecchio 16 gennaio 16, 02:29   #240 (permalink)  Top
Guest

sto facendo alcuni lampioni, per adesso 2 di 4 in totale.
non li vedo nemmeno quindi mi devo accontentare ho messo una spina da servo per rendere l'idea della dimensione che hanno
per adesso entranbi hanno ricevuto la vernice di fondo, domani diverranno bianchi.

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 18:21
Rispondi

Bookmarks