Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 15, 22:57   #1 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
la Gretel

volevo una vostra opinione.. io ho la Mamoli Gretel che feci una ventina di anni fà..
magari dopo faccio 2 scatti così per farvela vedere meglio..
proprio oggi mi sono risbucati i diesgni del kit e mi è balenata l'idea di rifarla rc
secondo voi è possibile e ne vale la pena? mi chiedo che misure dovrebbe avere per funzionare..
mi ero figurato di scalarla a 80-90 cm per il solo scafo.. secondo voi che sarebbe piccola per avere un galleggiamento e una stabilità dignitosa senza deriva?
in teoria potrei fare anche una deriva da applicare solo quando è in acqua ma preferivo capire quali misure minime sarebbero ideali per riprodurla senza.

fantasticando su disegno mi intriga l'idea di rifarla più grande e soprattutto funzionante ma non vorrei essere in presenza di una spiacevole quanto gigantesca sindrome di gundam

Ultima modifica di wrighizilla : 16 ottobre 15 alle ore 23:01
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 12:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Molto bella anche questa,
Così senza fare calcoli dall'altezza dell'alberatura direi che per renderla navigante esclusivamente senza motore dovrebbe essere almeno di un metro e 20 come galleggiamento e quindi intorno al metro e mezzo in totale comprendendo il bonpresso se invece riesci a a rimanere leggerlo come scafo, aggiungendo un bulbo con deriva da mettere solo quando non dovrà stare a fare mostra statica, ridisegnando la chiglia in modo che comprenda l'elica da utilizzare esclusivamente nelle vietate anche se la fai con lo scafo di 80 cm dovrebbe poter muoversi a vela.
In qualsiasi caso seguito il cantiere con molto interesse
Vecchio 17 ottobre 15, 13:31   #3 (permalink)  Top
Guest

non lo so se faccio il cantiere.. per adesso mi accontento di discuterne a livello teorico
avere il modello e i disegni è certo di stimolo per poterci provare anche se non so bene a realizzazione finita cosa mi posso aspettare mettendola in acqua.
di sicuro un bel modello ma che navighi anche dignitosamente ci credo poco, anche facenola di 150cm questo è uno dei dubbi che mi faccio.. ha senso oltre a fare la riproduzione da mensola?
chiaramente non parlo di prestazioni e velocità ma di soddisfazione nel condurla

queste sono le foto della mia Gretel

Vecchio 17 ottobre 15, 18:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Se parliamo di soddisfazione nel vederla navigare io mi accontento anche della mia che è nata come modello statico ed è circa 90 cm al galleggiamento, con le sue problematiche non del tutto risolte che si porta dietro da quando era un modello da mensola… … poi i latini dicevano de gustibus…
Secondo me ne verrebbe fuori un bel modello (anche stando sulle dimensioni ridotte)

Ultima modifica di CRONO : 17 ottobre 15 alle ore 19:00
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 22:21   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
volevo una vostra opinione.. io ho la Mamoli Gretel che feci una ventina di anni fà..
magari dopo faccio 2 scatti così per farvela vedere meglio..
proprio oggi mi sono risbucati i diesgni del kit e mi è balenata l'idea di rifarla rc
secondo voi è possibile e ne vale la pena? mi chiedo che misure dovrebbe avere per funzionare..
mi ero figurato di scalarla a 80-90 cm per il solo scafo.. secondo voi che sarebbe piccola per avere un galleggiamento e una stabilità dignitosa senza deriva?
in teoria potrei fare anche una deriva da applicare solo quando è in acqua ma preferivo capire quali misure minime sarebbero ideali per riprodurla senza.

fantasticando su disegno mi intriga l'idea di rifarla più grande e soprattutto funzionante ma non vorrei essere in presenza di una spiacevole quanto gigantesca sindrome di gundam
Ma quale sindrome, secondo me sei un grande solo ad averci pensato.
Fare dei modelli naviganti di navi dettagliate e degne di essere esposte come modelli statici per me è il massimo, quindi spero che intraprenderai questa "pazzia" e spero che ti riesca bene.

Detto questo veniamo alle questioni estetiche e pratiche.
Farla troppo piccola è effettivamente difficile, ma molto difficile. Quindi io ti consiglierei di farla il più grande possibile, ma traportabile senza troppe difficoltà, insomma di una scala che ti consenta buoni margini ma che entri in un portabagagli di una vettura. Quindi potrebbe essere anche un pò più lunga degli ottanta novanta che avevi in mente tu (io intendo fuori tutto ma al galleggiamento andrebbe benissimo). Logicamente scegli una scala che offra tutti i pezzi commerciali, a meno che non autocostruisci di tutto.
Al livello estetico spero che tu riesca a farla navigare senza bisogno di finte protuberanze sotto la chiglia visto che ne sei sicuramente capace (magari prendi in considerazione il mio metodo in alternativa o in aggiunta a quello classico) e senza falsi timoni, magari sovradimensiona l'originale.

Capisco che tu voglia partire da qualcosa di cui hai già i piani e l'esperienza e hai ragione, ma visto che il lavoro è interessantissimo, ambizioso e dispensioso in termini di impegno e costi, ti invito a valutare bene il modello da scegliere. Intendiamoci non che questo non sia bello o non si presti alla navigazione a vela, anzi forse è uno dei migliori, ma ci sono tante alternative altrettanto interessanti.

Io sceglierei una nave con uno scafo più snello, con un rapporto fra larghezza e lunghezza più basso, ma con velatura non troppo alta. Sinceramente non so cosa offre il mercato dei progetti.

Ultima modifica di alessandroROMA : 19 ottobre 15 alle ore 22:26
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 11:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

stavo riguardando le foto della Gretel… sembra un footy senza deriva
Vecchio 20 ottobre 15, 12:24   #7 (permalink)  Top
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
stavo riguardando le foto della Gretel… sembra un footy senza deriva
eh.. quasi ma non penso che la mamoli gretel sia costruibile dinamica neanche mettendosi d'impegno.. forse a motore senza vele si riesce a farla stare a galla..
a vela penso sia proprio impossibile anche a fare l'ordinata centrale col piombo esterno sotto come mi consigliavi per la monterey.
magari con una piccola deriva.. in vasca col ventilatore la mandi.
purtroppo io ho la doccia
Rispondi

Bookmarks