16 agosto 15, 17:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2015 Residenza: roma
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| yamato tamiya
salve ho comprato la yamato tamiya 1:350 vecchio modello quella motorizzabile.il kit di motorizzazione della tamiya non si trova più quindi ho comprato i vari componenti,ma il mio problema è un'altro.è il mio primo momtaggio e non so un sacco di cose,ora le elenco e perdonate se saranno troppe. 1) va dato il primex prima di verniciare?e se si quale,e di quale colore, visto che i colori principali sono il rosso e il grigio arsenale di cure? 2) va verniciata tutta la nave ? lo scafo e i ponti ok,ma anche gli accessori ,torrette gru torrione? 3) i ponti sono solo appoggiati sullo scafo,se la metto in acqua così si riempie subito.come posso fare a renderla stagna,considerando che i ponti devono essere facilmente rimovibili per poter accedere all'elettronica? grazie |
17 agosto 15, 00:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2014 Residenza: canegrate
Messaggi: 30
|
Ciao. Ti consiglio di preparare il modello per la navigazione e solo dopo di colorarlo. Puoi stendere il primer grigio su tutte le parti che poi devono essere tutte verniciate. Per quello che so mi risulta difficile non fare entrare acqua. Infatti con il peso l'opera morta è bassa e quindi bastano piccole onde per far entrare acqua. Proteggi le parti elettriche/elettroniche scatolandole a cielo aperto e mettendo la ricevente in un palloncino. Per la tenuta stagna tra ponte e scafo puoi provare a interporre tra loro la gomma di un palloncino o di una camera d'aria di bicicletta ed a serrarli con piccole viti. Ciao e buon divertimento. Marco |
17 agosto 15, 12:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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S-08-03-N: Disco magnetico Ø 8 mm, altezza 3 mm (Magneti al neodimio) - supermagnete.it Come guarnizione non conosco nulla che possa garantire una tenuta efficace, forse ti conviene prevedere un piccolo gradino che faccia da battuta, frena più acqua che una guarnizione inefficiente. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
17 agosto 15, 12:58 | #5 (permalink) Top | |
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17 agosto 15, 12:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2015 Residenza: roma
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il polistirene va bene per non far entrare acqua? | |
17 agosto 15, 13:16 | #7 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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| no ci scorre sopra che è una bellezza.. dovrei vedere il disegno pe capire quali soluzioni potresti adottare.. ma intanto andando di fantasia per esempio potresti dividere l'interno con delle paratie e volendo metterci anche del polistirolo in modo che se lo scafo dovesse allagarsi almeno non affonderà. sempre usando paratie puoi dividere la zona motore da quella dell elettronica, così se trafila qualcosa dalle trasmissioni delle eliche non ariverà mai alla radio e esc che comunque puoi inscatolare come suggerito. i magneti sono una buona idea se devi aprire ogni volta che la accendi e cambi batteria.. li incolli con della epossidica bicomponente oppure fai delle mensoline di legno su cui farli alloggiare. altrimenti dedichi una batteria ricaricabile che terrai sempre alloggiata nello scafo, in questo caso potresti avvitare la coperta sullo scafo facendo un cordolo interno di appoggio che andrai poi a guarnire.. meglio sarebbe se sotto la coperta ci fosse una lastrina di rinforzo per renderla rigida altrimenti la guarnizione funzionerà solo in prossimità delle viti. |
17 agosto 15, 13:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Per incollarli puoi usare sia la bicomponente che il comunissimo Attack. Ricordati che la forza di attrazione è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i due magneti, quindi devono essere montati con il minor spessore possibile. Come guarnizione si può provare con un filo di silicone, previo ceratura di una delle due superfici per evitare che si incolli definitivamente. Il silicone ha il pregio di adattarsi perfettamente alle superfici e quindi di combaciare anche quando apri e richiudi la coperta. Non è una tenuta stagna, ma almeno non rimangono fessure aperte. Per scrupolo fai una prova su dei campioni. Carlo
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17 agosto 15, 19:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2015 Residenza: roma
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[QUOTE=wrighizilla;4707391]no ci scorre sopra che è una bellezza.. dovrei vedere il disegno pe capire quali soluzioni potresti adottare.. ma intanto andando di fantasia per esempio potresti dividere l'interno con delle paratie e volendo metterci anche del polistirolo in modo che se lo scafo dovesse allagarsi almeno non affonderà. sempre usando paratie puoi dividere la zona motore da quella dell elettronica, così se trafila qualcosa dalle trasmissioni delle eliche non ariverà mai alla radio e esc che comunque puoi inscatolare come suggerito. prima di tutto grazie.invece di un disegno ti allego le foto dello scafo.come vedrai nella parte centrale c'è quella quella scatola rettangolare che serve per le batterie (questo kit era previsto anche per la motorizzazione che non è più in commercio) andando verso poppa sui primi 4 supporti andava messo il motore e sui altri 4 quell'aggeggio(non mi ricordo come si chiama) che comandava le 4 eliche contemporaneamente.visto come stanno le cose penso che il ponte di prua lo incollerò allo scafo,mentre rimane sempre il problema del ponte centrale e di quello di poppa.un consiglio in generale? grazie |
17 agosto 15, 19:39 | #10 (permalink) Top | |
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