09 ottobre 15, 19:09 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
ecco, lo spiega bene Claudio in questo vecchio post, vai dalle parti dove c'è la foto con l'etichetta "spessori" trovi il link alle spiegazioni 4 righe sopra ed altro più sotto, è più complicato spiegarlo che vederlo fare e farlo. in pratica sono una stecca di alluminio ed una di plexiglass, attrezzo rudimentale ma che funziona alla grande. te che sei un pioniere puoi provare a farle in tessuto con sto sistema http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html |
09 ottobre 15, 19:18 | #82 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
si ma la stoffa è differente, quando la cuci essa tira come gli pare.. poi con la macchina da cucire se assecondi la stoffa tira in un modo.. se la trattieni tira in un altro.. infine quando la stiri rischia di cambiare forma di brutto se non stai attento.. penso che non si possa chiedere molto ad una vela di stoffa. c'è ben poco da curvare, su un ripstop o altri materiali plastici e rigidi capisco bene di tagliare i ferzi su una sagoma.. ma con una tela da lenzuolo cambia davvero poco se non solo complicarsi la vita a cucire pezzi separati |
09 ottobre 15, 19:22 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
si sono d'accordo, la differenza la vedresti poco perchè la stoffa si muove, ma in effetti se la vela non è piatta, ma costruita a ferzi, la pancia "avanza" e potrebbe tenere anche una specie di forma. per questo ti ho detto prima che non sarebbe semplice, con tessuto ripstop o poliestere che sono rigidi è veramente un gioco, quando hai la mano fai una vela decente in 5 minuti con la stoffa io metterei sempre il nastrino biadesivo, tipo largo 5mm, e sopra cucirei, almeno sta ferma mentre cuci e magari fare i ferzi ed unirli con la stoffa inamidata boh, giusto 2 idee |
10 ottobre 15, 11:58 | #84 (permalink) Top |
User |
ciao Vedo che tutto procede per il meglio, per i ferzi non ne vale la pena ammattire su questo tipo di barca Una cosa che mi sono sempre dimenticato di diritti e che queste vele fatte con tessuto non sintetico prima di ritagliarle e cucirle andrebbero lavate perché a seconda del tipo di tessuto con l'acqua ritirano leggermente e potrebbero creare spiacevoli grinze nelle cuciture. Le scotte sarebbero più belle esteticamente se fossero color corda (potresti scurirle con una pappetta di terriccio e polvere) così come le vele che non dovrebbero essere quel bianco candido (Anche se sono tutte rifiniture che puoi fare dopo aver varato volevo ricordartele.) Per scurire le vele ho letto che andrebbero messe a bagno in una tazzina con del tè però prima ti conviene informarti da qualcuno che l'ha già fatto. Per il resto aspetto di vedere l'opera viva finita comunque ancora complimenti per il bel lavoro si fa proprio così e come cucitura bisogna usare lo zig-zag
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 10 ottobre 15 alle ore 12:02 |
10 ottobre 15, 12:13 | #85 (permalink) Top | |
| Citazione:
di cordami ne ho parecchi ma essendo una barca dinamica devo considerare anche la funzionalità..il trecciato di dacron è meglio della canapa in questo caso. anzi cambierò anche il circuito scotte perchè è ruvido. il colore non lo vedi.. la mia macchina fotografica col falsh fa disastri.. le vele sono avorio e non serve scurirle ne voglio cucire un nuvo set anche per imparare meglio a usare la macchina da cucire e sperimentare i tipi di punti disponibili. se vi imbattete in una foto dettagliata di una vela adatta alla mia barca postatela volentieri.. vedo vele con linee di cucitura in direzioni anche opposte e non ho ben capito quale sia il concetto giusto, chiaramente è solo estetica perchè le cuciture sono fatte su un unico pezzo di cotone. | |
10 ottobre 15, 12:24 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la foto ora cerco un po'
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
10 ottobre 15, 13:13 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'unica sarebbe chiedere a qualche velaio che sappia spiegare il motivo per cui vengono fatte le cuciture in quel modo oppure potresti farle come una foto al caso e se sono nel verso sbagliato fartene una ragione!
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
10 ottobre 15, 15:51 | #88 (permalink) Top |
|
intanto ho verniciato la chiglia e ho finito di sistemare la zavorra. provata in vasca mi pare avere un bel raddrizzamento, vedremo al lago ho da finire 2 finestre e alcuni particolari tra cui il tendalino che vorrei proprio mettere. Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 13:46 |
11 ottobre 15, 14:00 | #89 (permalink) Top |
|
varata al laghetto adesso analizzo meglio il video da cui ho estrapolato il frame.. la prima impressione è che non ho timone quando vado a vela.. problema risolvibile col motore ma se non l'avessi il timone sarebbe decisamente insufficente. la vela si comporta bene, ho un pò troppo peso verso prua ma la barca non è ancora finita. questo è il fotogramma della spazzolata più forte che ho preso.. Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 13:48 |
11 ottobre 15, 16:23 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
|
E' molto bella, gran bel lavoro complimenti. Se hai caricato il video su youtube dammi il link per favore sono molto curioso. La parte sulle vele è interessantissima ti seguo con assoluta attenzione, e spero che riferirai in dettaglio tutti i particolari della navigazione e su come si comporta il modello alle varie andature. Ancora complimenti. |
Bookmarks |
| |