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Vecchio 14 settembre 15, 17:03   #71 (permalink)  Top
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Grazie mille …

Tornando alla domanda che ho fatto a Wrighizilla tu che ne pensi ? C'è molta differenza nel modo di legare l'inferitura della randa e alla legatura della base ?
Sulle imbarcazioni moderne che hai costruito li la scelta è obbligata ma ho visto che sulla goletta non ci sono gli anelli ma il "cordino" che lega, e la base non è lasciata libera ma è fermata sul boma.
Hai notato qualche inconveniente? Riesce ad andare bene anche di bolina ? Risale senza difficoltà il vento e bordeggia ?

Ti vorrei fare altre domande ma mi fermo qui perchè stiamo deviando il topic di Wrighizilla che, penso, vorrà trattare giustamente il suo modello. E mi scuso.
Per quanto riguarda l'inferitura sulla randa non mi sembra che ci sia una grande differenza se non quella di complicare le regolazioni.
Se per legatura alla base intendevi lo strallo alla base del fiocco posso affermare con certezza che il comportamento in acqua non è neanche lontanamente paragonabile a quello che dovrebbe avere una barca che di bolina risale il vento, cioè navigare naviga o meglio si muove sull'acqua però non ha grandi doti manovriere e visto che anche sulla tua ci sarà il motore con quello potresti ovviare al problema.
Per le altre domande proverò a rispondere sul tuo post
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Vecchio 15 settembre 15, 14:00   #72 (permalink)  Top
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Ti vorrei fare altre domande ma mi fermo qui perchè stiamo deviando il topic di Wrighizilla che, penso, vorrà trattare giustamente il suo modello. E mi scuso.
ma figurati, discuti e devia pure.. è tutto molto interessante

mettereste il boma al fiocco? per praticità sto pensando di metterlo..

intanto ho tagliato la coperta freak altrimenti questa tavoletta bicolore durissima chissà quando mai l'avrei adoprata
ho iniziato a fare il corrimano mentre il bordo interno procede.
è tutto appoggiato per adesso.





l'azzurro nelle foto non è il colore che vedete.. la mia preistorica coolpix ha dei problemini grossi con i celesti quasi violetti. un giorno farò delle foto in cui si vede i colori corretti.

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 13:39
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Vecchio 15 settembre 15, 19:28   #73 (permalink)  Top
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Dando uno sguardo a i vari video che si trovano in giro per la rete su barche "storiche" non ho mai visto un fiocco autovirante al massimo qualche fiocco bomato
come quello sotto in foto comunque anche se uno dei tre è montato su boma gli altri due per forza di cose devono esserne privi se no non potrebbero cambiare di bordo come si vede nel video che ho allegato sotto la foto



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Vecchio 15 settembre 15, 19:35   #74 (permalink)  Top
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oppure l'alternativa è fare come in questo



secondo me non è la soluzione migliore comunque come vedi funziona ugualmente
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Vecchio 18 settembre 15, 23:27   #75 (permalink)  Top
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Potrebbe effettivamente aiutare ma il boma sul fiocco a me non piace.
Se a te piace mettilo ma se anche a te non convince tanto, puoi provare prima senza e vedere se ne hai veramente necessità.
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Vecchio 27 settembre 15, 23:34   #76 (permalink)  Top
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sono nel mezzo alla verniciatura di molte parti, ho fatto lo scatolo di chiusura del vano timone, ho incollato e resinato la coperta.







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Vecchio 04 ottobre 15, 19:35   #77 (permalink)  Top
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Vecchio 05 ottobre 15, 21:49   #78 (permalink)  Top
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prima vela di prova.. cucire non è il mio forte..


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Vecchio 09 ottobre 15, 11:04   #79 (permalink)  Top
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sono arrivato al punto che devo rimettere la barca in acqua e finire di sistemare la zavorra.. a occhio ancora un mezz'etto sparso.

in teoria sarebbe pronta anche per tentare di moto-veleggiare
rimane qualche filaccio da sistemare, vorrei spostare 2 sartie e posso accorciare ulteriormente il braccio delle scotte perchè alla fine mi avanza travel disponibile sulla radio.
le vele sono il mio primo tentativo in assoluto di usare una macchina da cucire..
logicamente fanno schifo ma ho stoffa per farne quante ne voglio e penso proprio di rifarne un nuovo set più preciso ora che ho capito qualcosa di quel marchingegno..
anzi.. mi farebbero comodissimo suggerimenti per cucire le vele, linee, bordi, rinforzi.. tipi di punto migliori etc.. non so nulla in sostanza.




Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 13:44
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Vecchio 09 ottobre 15, 19:02   #80 (permalink)  Top
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in teoria le vele dovrebbero avere una profilo aerodinamico, tipo estradosso per intenderci.

un mio conoscente anni fa mi spiegò un metodo semplice per dare questa curvatura ai ferzi da unire.
la procedura era usata per il film poliestere(?? credo sia poliestere) con cui si fanno le vele di barche monocategoria da gara, ma credo possa valere anche per la stoffa, con qualche lieve difficoltà in più.

non sono totalmente convinto di riuscire a spiegartela online, se vuoi ci provo..
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