18 maggio 15, 23:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: torvergata
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| cerco consigli ciao a tutti mi chiamo Andrea ho costruito una pilotina di 4,100 Kg lunghezza 1,25 e larghezza 41 cm,vorrei motorizzarla con un motore elettrico ma non ho idea che motore,regolat.elicae timone mettere,faccio aeromodel. ma di barche zero. Ho fatto le centine in multistrato da 3 e 4 mm rivestite con balsa da 2,3,4 mm rivestito poi con tessuto e vetroresina stuccato con stucco da carrozzeria poi ho passato il fondo e verniciato.Spero che mi aiutate il mio indirizzo email è andrea.verdisco@live.it.grazie per la collaboraz. |
19 maggio 15, 11:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Se non vuoi grandi prestazioni puoi affidarti ad un motore a spazzole, più economico di un brushless, a patto di trovare un regolatore altrettanto economico. In alternativa puoi andare su un brushless da 500W e relativo regolatore, che non sfrutterai certamente alla sua massima potenza. Valuta che potresti aver bisogno di raffreddare ad acqua sia il motore che il regolatore. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 maggio 15, 13:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: torvergata
Messaggi: 8
|
Dopo la tua profezia posso dirti grazie e che Dio ti guidi sempre.Ok ciao Carlo grazie per la risposta io preferisco un brushless sicuramente raffreddato ad acqua ma dove posso acquuistarli? Hai qualche sito ad ok e il timone? quanto deve essere profondo? Purtroppo sto a 0 grazie ancora e se vuoi dammi qualche altro aiuto poi mando anche le foto del vericelloper l'ancora e l'interruttore per le luci magari può essere utile, ciao a presto Andrea |
19 maggio 15, 16:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Non esageriamo, non merito tanto per le tue domande.. andiamo con ordine. Puoi scegliere se acquistare in Italia in negozi fisici o online (tempi di consegna brevi e assistenza ma con costi più alti) o comprare all'estero (tutto il contrario di prima: tempi lunghi, nessuna assistenza tecnica ma costi decisamente inferiori). In Italia online puoi rivolgerti a Marco Iannarelli (frequenta questo forum, lo rintracci facilmente) o a negozi come Jonathan/Gianni modellismo/ etc etc. All'estero va per la maggiore hobbyking. Per quanto riguarda il motore, se non dici cosa vuoi ottenere c'è il rischio di darti indicazioni errate. Se non sai da dove iniziare, il consiglio è sempre il solito: cerca su youtube uno scafo di dimensioni e peso simili al tuo, vedi come naviga e guarda come è motorizzato. Volendo comunque fare una ipotesi, che non vale molto di più, ed immaginando che ti aspetti una velocità "da riproduzione" e volendo essere sovradimensionati, io ti consiglierei un motore da almeno 5-600 W, da far girare intorno ai 10-15.000 giri minuto con l'elica immersa. Due ipotesi potrebbero essere queste: Turnigy AquaStar 2842-2800KV Water Cooled Brushless Outrunner Motor da alimentare a 2S o questo Turnigy AquaStar 3520-1700KV Water Cooled Brushless Outrunner Motor da alimentare a 3S, entrambi sovradimensionati, quindi non li sfrutteresti a fondo. Come ESC prenderi questo HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC, che è dotato di retromarcia. L'elica potrebbe essere una 35 mm bipala, ma solo come ipotesi iniziale. Il timone deve essere abbastanza grande da sporgere oltre all'elica. Per le luci esistono dei rele comandati dalla radio Turnigy Receiver Controlled Switch (UK Warehouse) Carlo
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19 maggio 15, 23:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: torvergata
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ciao Carlo,ho visto le tue creazioni,complimenti,volevo dirti che ho visto i due motori che suggerisci,a prezzo ci stiamo è ottimo preferisco il secono mi sembra più grande,alimentato con una 3s magari 2200 30c il regolatore quello,l'elica hai detto una 35 mm,che passo?vorrei una barca più o meno come una andatura di una pilotina,ma che se voglio dare 2 sgasate mi diverto.La barca finita così come è forse con qualche dettaglio in più arriverà a pesare 4,200 g.domani metto altre foto.Una domanda,(si un'altra),volevo sapere se il timone và perfettamente al centro barca dietro l'elica oppure anche laterale all'elica.Come radio ho un'Aurora 9,ti manderò qualche modello aereo che ho fatto se ti interessa,.ciao a presto e grazie come sempre.
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20 maggio 15, 10:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il modello che ho fatto è molto più piccolo del tuo (una sessantina di cm per meno di 1 kg di peso), monta un motore da 550W 2600KV alimentato a S3 e monta un'elica da 33mm passo 1,4. Per problemi strutturali sono costretto a limitarne la potenza e lo faccio girare quindi a "soli" 29.000 giri (assorbimento 30A da fermo) e viaggia a 25 km/h (l'ho soprannominato "la lumaca", per contraddistinguerlo dai tanti modelli corsaioli che incontro al laghetto). Le eliche hanno solitamente un passo di 1,4 volte il diametro, ma non è infrequente trovarne di passo compreso tra 1 (forse anche meno) e 1,6. E' un parametro importante, ma non me ne preoccuperei in questo momento. L'elica che ti ho consigliato è di una misura "ad occhiometro" e quindi è molto probabile che vorrai cambiarla dopo aver visto come va il modello e quanto assorbe il motore. E' comunque probabile che, con i motori che ti ho consigliato, per avere una velocità realistica (da riproduzione) dovrai limitare l'escursione del canale del gas, questo ti da la tranquillità di poter usare una vasta gamma di eliche, in quanto saranno molte le combinazioni elica/passo/girimotore che soddisferanno le tue esigenze. Un'elica piccola che fa tanti giri è da velocità ma va in crisi per carichi pesanti, una grande che fa meno giri non riesce a spuntare grandi velocità ma garantisce di fornire spinta a sufficienza anche in condizioni di carico pesante. Se monti l'elica immersa, il timone le deve stare dietro in modo da essere investito dal flusso dell'acqua ed avere quindi una maggiore autorità. Se monti l'elica in superficie allora il timone si monta anche lateralmente, ma non so dirti quali siano le linee guida per questa configurazione. Se decidi di comprare da HK, allora ti consiglio di prenderti subito anche uno strumento di misura utilissimo per chi fa barche, il multimetro 7 in 1 Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester , indispensabile per eseguire, tra l'altro, le misure di assorbimento in acqua. Come batteria non hai problemi nella scelta, hai tutto lo spazio che vuoi ed il peso non è un grosso problema. Io opterei per una batteria più grande che tante batterie piccole. La radio non la conosco (nel senso che non l'ho mai avuta tra le mani), ma per uno scafo si usano normalmente solo due canali. Avendo la retromarcia, ti consiglio di usare per il motore lo stick "Elevatore", in modo da avere il ritorno automatico al centro: è più facile da gestire rispetto al classico stick senza ritorno ed è anche più sicuro, se lasci la radio il motore si ferma. Carlo
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20 maggio 15, 23:57 | #7 (permalink) Top |
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ciao Carlo ci siamo, domani faccio l'ordine da HK,prendo il secondo motore il 3520 con il regolat.da 90A ,cerco un'elica da 35 e il timone lo comprerò dopo, forse è meglio perchè vedo bene la misura.ti mandole foto del verricello e dei miei model. .di aerei un pò me la cavo ma di barche 0,0 . Carlo dammi solo l'ok e io procedo con l'ordine,grazie |
21 maggio 15, 11:01 | #8 (permalink) Top | |
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Comunque, se fai acquisti ti conviene comprare tutto insieme. Risparmi spese postali e non ti trovi ad interrompere il lavoro. Tra le cose da comprare ricordati le tubazioni per il raffreddamento ed il materiale per la presa e per lo scarico dell'acqua (basta un tubetto d'ottone da 4mm), oltre all'asse dell'elica, del relativo astuccio, del giunto tra l'asse ed il motore. Carlo
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21 maggio 15, 11:05 | #9 (permalink) Top | |
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Carlo
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