18 gennaio 15, 19:25 | #1 (permalink) Top |
User | Le Tonnant - corvetta francese XVIII sec
Cari amici, il modello che presento l'ho costruii ben 35 anni fa, era il 3° e dunque pecca di inevitabili "errori di gioventù". E' venuto il momento di dargli una buona lavata di faccia con i dovuti ritocchi. Qualche cenno storico. Le Tonnant era una corvetta francese del fine XVIII secolo, lunga 32 mt f.t. armata 12 pezzi da 6/8 libbre in un unico ponte di batteria più 6 colubrine brandeggiabili sui casseri. Venne impiegata, grazie alla sue buone doti di manovrabilità e velocità, esclusivamente nella guerra di corsa e, da qui, il termine "corsaro" . Il modello l'ho realizzai se ben ricordo su disegno Amati. Ora, dopo averla disarmata, si presenta così, fra qualche tempo sarà... Arrivederci Antonio Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:34 |
04 febbraio 15, 17:28 | #5 (permalink) Top |
User |
Sono quasi giunto al termine dei lavori di restauro. Ora mi sembra che si presenti sotto una veste più appropriata rispetto a quella che aveva quasi 35 anni fa. Mancano i portelli dei cannoni che a breve saranno montati. Intanto ha lasciato il cantiere per tornare nella sua teca, nella libreria. Quella stessa teca che ho costruito per contenerla unitamente al Bounty. Ciao ed arrivederci alla prossima. Antonio
Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:34 |
06 febbraio 15, 21:09 | #6 (permalink) Top |
User | Tonnant - scala 1:50
Terminato il lavoro di restauro della mia Tonnant ed ecco le foto. Bene, anche questa è fatta. Le Tonnant - corvetta francese del 1793 - tra le più famose imbarcazioni per la guerra di corsa. Era una 3 alberi, veloce e molto manovrabile, lunga 32 mt, armata con 12 pezzi da 6/8 libbre in unico ponte di batteria, più 6 in coperta e 6 colubrine brandeggiabili sui casseri. Una nave, una storia, un modello. Il modellismo statico è anche questo. Buon lavoro a tutti Antonio Russo. Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:34 |
Bookmarks |
| |