11 febbraio 14, 22:44 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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| Baeca da 13 metri armata in guerra 1834
Amici questa è un avventura che mi sento in dovere di affrontare prima di attaccare i ferri al chiodo. E' un modello semplice adatto per chi, come me un po' imbranato, cerca di avvicinarsi a questa tecnica. La barca non si realizza su un cantiere ma su un controstampo previsto dalla monografia. Posto alcune foto da Forum Modellismo net di un modellista che ha iniziato l'avventura a suo tempo. Oggi ho ritirato la monografia. Purtroppo gli strati per realizzare la controforma sono 12 di cui 10 di spessore 5 mm (ce l'ho in casa) e gli ultimi due da 10mm che non ho. Dovrei andarli a prendere a Mestre. Vediamo se mio figlio , che abita a Marghera, mi da uno strappo. Così vedo se hanno sia pero che ebano. Potrei farne due da 5 mm ma nella monografia lo sconsigliano. Per l'ossatura la monografia prevede listelli 2 x 2 di pino o di ciliegio per realizzare madieri e scalmi da ammorbidire in alcool e poi piegare. Solo per alcuni madieri propongono di ritagliarli da un foglio di compensato da 2 mm perché non saranno più visibili a completamento della scialuppa. Io non mi fido di listelli piegati e preferisco ritagliarli tutti da una tavoletta di pero ed inoltre non credo che in arsenale si possa fare una cosa tanto per farla perchè poi non si vede!! Se fosse così allora faccio quella di Amati, quindi niente arsenale! Chiglia, tagliamare e ruota di poppa sempre in pero da 2 mm. Per la listellatura userò listelli di pero da 1 mm x 5 mm. Intanto mi documento. Ciao Mariodoxe |
12 febbraio 14, 15:29 | #3 (permalink) Top |
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C'avevo pensato anch'io ma coloro che l'hanno fatta prima di noi consigliano da 10 mm perché non si imbarca ed essendo i due ultimi starti (verso il bordo) aiutano a mantenere dritta tutta l'ossatura in quanto già il compensato è imbarcato di per sè ed inoltre bagnandolo con la colla si imbarca ulteriormente. Certo che un buon peso sopra aiuta a raddrizzare il tutto, ma dicono che non basta. Visto che la controforma è la parte principale io tenderei a farla il meglio possibile. (SE CI RIESCO ) Ho letto che sarebbe opportuno stendere i livelli alternando la concavità, ossia mettere uno concavo ed uno convesso schiacciandoli con un peso così andrebbero in forma. Ti do un consiglio. Va a vedere su Long John i lavori di Michele Padoan che è di Chioggia ed è pilota ACTV con il quale sono in contatto per incontrarci. Io li ho visti e dopo non so se continuare con questa tecnica d'arsenale o suicidarmi! ciao OLI Ultima modifica di Mariodoxe : 12 febbraio 14 alle ore 15:37 |
12 febbraio 14, 17:10 | #4 (permalink) Top |
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Amici ho bisogno di una consulenza. Non sono pratico di disegno navale e quindi chiedo: le linee sulla pianta a destra e sinistra di MC rappresentano la linea di giunzione tra madiere e scalmo da n° 1 dopo MC verso prua madiere verso poppa e da MC verso poppa madiere verso prua. Si notano bene i terminali per i madieri e gli scalmi, ma le linee sulla sezione trasversale (segnate con il ?) dovrebbero essere le linee che dividono appunto madieri e scalmi come le linee 1 2 3 ecc. della pianta. Siccome non ne son sicuro gradirei una conferma! Grazie Ciao Mariodoxe |
12 febbraio 14, 17:17 | #5 (permalink) Top |
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Mario non sono esperto ma in Francia a quell'epoca usavano fare cosi le sovrapposizioni del madiere, Mentre per il compensato da 5 mm o da 10 se tu incolli con la colla epossidica, due fogli da 5 mm imbarcano meno di uno da 10 P.S. Mi è arrivata la ducumentazione! il tempo di studiarmela e parto.... |
12 febbraio 14, 18:26 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Amedeo, allego i commenti di chi ci ha preceduto. "I due strati da 10 ti conviene realizzarli con un compensato da 10 e non con due da 5 sovrapposti, il compensato da 5 ha la tendenza a curvare quello da 10 no, due strati da 10 ti daranno la possibilità di correggere eventuali curvature dovute al compensato da 5, ovviamente devi mettere tutto sotto pressatura almeno per una notte. Io ho avuto questo problema e fino a prima di mettere i due strati da 10, seppur minima, continuava a persistere una leggera curvatura degli strati. Essendo questa la base su cui verrà costruita l'ossatura della lancia, se viene realizzata male, verrà male anche il resto." " "compensato che si "imbarca", per diminuire di molto il fenomeno, farei uno dei dieci strati da mm.5 diciamo dal lato concavo, poi girerei la tavola di compensato e farei un'altro strato (diverso dal primo) dal lato convesso e così via, quando si impacchetta il tutto, strati convessi/concavi, colla e sicuramente dei pesi o morsetti (le enciclopedie cartacee vanno benissimo) il fenomeno dell'imbarcamento dovrebbe sparire del tutto" Utilizzando quindi i due metodi si dovrebbe ottenere un ottimo risultato. Ciao Mariodoxe |
12 febbraio 14, 18:48 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
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Amici sulla foto, si evince che la medesima in sezione trasversale ha dimensioni che variano, Più larga come madiere sempre più stretta fino alla fine dello scalmo. Si nota abbastanza bene! Farla quindi con un listello da 5 x 5 non è " sua madre" Cercherò di capire come riportare le misure su tutto il costolame. Ciao Mariodoxe |
12 febbraio 14, 18:58 | #8 (permalink) Top |
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mario, cerco di seguirti ma mi sono già perso, rileggerò il tutto con un glossario di tecnica navale vicino. che dimensioni avrà il gioiello? maronna sento già la scimmia che mi si sta arrampicando sulle spalle |
12 febbraio 14, 20:42 | #9 (permalink) Top |
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12 febbraio 14, 20:49 | #10 (permalink) Top | |
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