15 febbraio 14, 23:53 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
|
Mario!!! il giorno che ci calmiamo è finita io sono peggio di te, e continuo a dire e pensare che mi devo calmare da una vita...ma niente da fare, ma che bello che è saltare da una modello a un'altro, discutere di nuovi argomenti, andare a letto sempre con la stessa donna!!! che bugiardo che sono Intato guarda la mia scialuppa! |
20 febbraio 14, 09:45 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Intanto che aspetto di poter lavorare sui 12 Apostoli ( devo aprire le cannoniere con frese rumorose) per non svegliare la moglie ho pensato come dovrebbe essere la sezione di un quinto. Eccola un po' ingrossata rispetto all'originale (vedi post precedente) ma di sicuro più robusta date le sue dimensioni trasversali. Longitudinalmente la sezione è rettangolare di 2 mm. Il profilo interno è ricavabile dalla controforma a mezzo profilometro. Ho ordinato il legname dai Modellisti Bolognesi la cassaforma in resina da uno studio tecnico. Ciao Mariodoxe |
20 febbraio 14, 21:55 | #43 (permalink) Top |
|
Amici è venuto fuori un problema. In questa barca la costola sarebbe composta da madiere e da scalmo secondo la monografia. Qualcuno ha eccepito dicendo che dovrebbe essere formata da madiere e da staminale. Questo è un esempio di ossatura, dove il madiere ha le stesse misure dello staminale mentre invece gli scalmi sono più stretti. Per carità sono l'ultimo che possa dire qualche cosa a proposito ma chi sostiene che la costola di questa barca dovrebbe essere composta da madiere e staminale secondo me ha ragione. Se dopo il madiere mi trovo ad avere una parte di costola delle stesse dimensioni dovrei chiamarla staminale o no? Se invece ha dimensione ridotta la posso chiamare scalmo si o no? Quindi nella Barca da 13 metri essendo la costola di dimensioni uguali la parte dopo il madiere dovrebbe chiamarsi staminale! Interessante l'arcano! Ciao Mariodoxe |
20 febbraio 14, 22:32 | #44 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2011 Residenza: ravenna
|
oh mario! mi sa che qui fai una domanda con una lingua di un'altro pianeta, anzi di un'altra galassia. altro modellismo quello d'arsenale. ho chiesto giorni fa allo staff se si poteva aprire una sezione per questo tipo di modellismo. ma... forse ci stanno pensando |
22 febbraio 14, 11:58 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
una sez di arsenale è più roba da forum specifico navale, mi sa che ci dobbiamo accontentare di questa, che è grasso che cola! io ci capisco poco nei termini marinari (grazie Mario della foto col madiere &c, ho capito di che stavate parlando ) ma vi seguo a bocca aperta | |
22 febbraio 14, 16:22 | #48 (permalink) Top |
|
Beh! Chiedere a Barone Rosso una sezione per il modellismo d'arsenale mi sembra eccessivo, vista la sua denominazione! Ciao Mach è un pezzo che non ti sento! Come va Anteo? Certo che il modellismo d'arsenale è un altra cosa, ora che mi ci addentro scopro la preziosità del sistema. Ciao Mariodoxe |
23 febbraio 14, 13:53 | #50 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2011 Residenza: ravenna
|
ciao mach ! bentornato con i piedi per terra, adesso , dopo le scie chimiche, vedi di far un pochino di segatura anch'io come mario e amedeo mi sto avvicinando al modellismo d' arsenale e tutti e tre con lo stesso modello. vuoi unirti alla manovalanza? |
Bookmarks |
| |