Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 14, 23:53   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di penelope

Data registr.: 08-06-2004
Mario!!! il giorno che ci calmiamo è finita io sono peggio di te, e continuo a dire e pensare che mi devo calmare da una vita...ma niente da fare, ma che bello che è saltare da una modello a un'altro, discutere di nuovi argomenti, andare a letto sempre con la stessa donna!!! che bugiardo che sono
Intato guarda la mia scialuppa!
Icone allegate
Baeca da 13 metri armata in guerra 1834-scia2.jpg   Baeca da 13 metri armata in guerra 1834-scia3.jpg   Baeca da 13 metri armata in guerra 1834-scia4.jpg   Baeca da 13 metri armata in guerra 1834-scia5.jpg  
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 09:45   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Intanto che aspetto di poter lavorare sui 12 Apostoli ( devo aprire le cannoniere con frese rumorose) per non svegliare la moglie ho pensato come dovrebbe essere la sezione di un quinto. Eccola un po' ingrossata rispetto all'originale (vedi post precedente) ma di sicuro più robusta date le sue dimensioni trasversali. Longitudinalmente la sezione è rettangolare di 2 mm.
Il profilo interno è ricavabile dalla controforma a mezzo profilometro.
Ho ordinato il legname dai Modellisti Bolognesi la cassaforma in resina da uno studio tecnico.

Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 21:55   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Amici è venuto fuori un problema. In questa barca la costola sarebbe composta da madiere e da scalmo secondo la monografia. Qualcuno ha eccepito dicendo che dovrebbe essere formata da madiere e da staminale. Questo è un esempio di ossatura, dove il madiere ha le stesse misure dello staminale mentre invece gli scalmi sono più stretti.

Per carità sono l'ultimo che possa dire qualche cosa a proposito ma chi sostiene che la costola di questa barca dovrebbe essere composta da madiere e staminale secondo me ha ragione. Se dopo il madiere mi trovo ad avere una parte di costola delle stesse dimensioni dovrei chiamarla staminale o no? Se invece ha dimensione ridotta la posso chiamare scalmo si o no?
Quindi nella Barca da 13 metri essendo la costola di dimensioni uguali la parte dopo il madiere dovrebbe chiamarsi staminale!
Interessante l'arcano!
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 20 febbraio 14, 22:32   #44 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-12-2011
oh mario!
mi sa che qui fai una domanda con una lingua di un'altro pianeta, anzi di un'altra galassia.
altro modellismo quello d'arsenale.
ho chiesto giorni fa allo staff se si poteva aprire una sezione per questo tipo di modellismo.
ma... forse ci stanno pensando
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 09:50   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Soluzione trovata da John Silver (LJC)
Secondo volume 74 cannoni pag. 190
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Baeca da 13 metri armata in guerra 1834-palisc10.jpg   Baeca da 13 metri armata in guerra 1834-palisc13.jpg   Baeca da 13 metri armata in guerra 1834-palisc14.jpg  
Vecchio 21 febbraio 14, 16:53   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Mi è appena arrivata la controforma in resina!

me par ben!
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 22 febbraio 14, 11:58   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pierpi Visualizza messaggio
oh mario!
mi sa che qui fai una domanda con una lingua di un'altro pianeta, anzi di un'altra galassia.
altro modellismo quello d'arsenale.
ho chiesto giorni fa allo staff se si poteva aprire una sezione per questo tipo di modellismo.
ma... forse ci stanno pensando
io penso di no… purtroppo
una sez di arsenale è più roba da forum specifico navale, mi sa che ci dobbiamo accontentare di questa, che è grasso che cola!

io ci capisco poco nei termini marinari (grazie Mario della foto col madiere &c, ho capito di che stavate parlando ) ma vi seguo a bocca aperta
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 16:22   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Beh! Chiedere a Barone Rosso una sezione per il modellismo d'arsenale mi sembra eccessivo, vista la sua denominazione!
Ciao Mach è un pezzo che non ti sento! Come va Anteo?
Certo che il modellismo d'arsenale è un altra cosa, ora che mi ci addentro scopro la preziosità del sistema.
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 23 febbraio 14, 13:42   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Ciao Mario,
tornato ieri da lavoro.
Anty è fermo, vediamo se sta settimana riesco a metterci le mani
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 13:53   #50 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-12-2011
ciao mach !
bentornato con i piedi per terra, adesso , dopo le scie chimiche, vedi di far un pochino di segatura
anch'io come mario e amedeo mi sto avvicinando al modellismo d' arsenale e tutti e tre con lo stesso modello.
vuoi unirti alla manovalanza?
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks