06 ottobre 13, 18:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2008 Residenza: catania
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| nave oceanografica
salve tempo fa ho messo in cantiere un modellino di rimorchiatore trasformato in nave oceanografica ho finito ora di mettere quasi tutti i listelli,ora non resta da fare che rendere lo scafo impermeabile mediante la fibra di vetro e resina... Appena finisco tutto ciò devo iniziare nella parte elettronica e componentistica per trasformare la nave da statica a dinamica.... Le funzioni sono molteplici da implementare come: 1ch avanti-indietro------>le motorizzazioni ancora sono da decidere,vorrei montare due motori che ancora non so che classe adottare ma devono avere abbastanza spinta 2ch destra sinistra------> devono avere 2 servi collegati tra loro tramite cavo y 3ch vorrei muovere una gru di poppa per alzare il ROV 4ch vorrei far traslare la nave mediante il truster di prua 5ch vorrei abbassare e alzare le ancore 6ch vorrei alzare e abbassare il verricello del gancio della gru di poppa 7ch vorrei implementare anche un interruttore on/off per accendere le relative luci di navigazione I problemi che mi sorgono che non ho la più pallida idea che sistemi e motorizzazioni ed trasmissione adottare per far fare tutte queste funzioni alla nave qualcuno mi sa aiutare? |
07 ottobre 13, 21:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2013 Residenza: Rossano
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| consiglio
Ciao io sono un modellista navale da svariati anni e posso consigliarti per la propulsione del tuo modello due motori almeno da 500 ridotti 1/6 con trasmissione data da giunti cardanici ed assi in acciaio a tenuta stagna , per quanto riguarda il bow traster io adesso non so in che scala e il modello ma in base al peso che sicuramente sara tanto visto la tua scelta di farlo in fasciame puo mettere un 30mm comunque tutta questa roba e difficile procurarla in italia purtroppo io mi servo da modeltecnica a milano prova lui ti consigliera sicuramente .
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12 ottobre 13, 15:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
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Ciao! dovessi farlo io per muovere la gru metterei un servo comando regolando i fine corsa. per il verricello..metterei un verricello appunto, sempre comandato da un canale con i fine corsa di sicurezza! Per la motorizzazione due Robbe 755/40 in presa diretta senza nessun riduttore che sono sempre problematici e costosi! li ho appena acquistati per un rimorchiatore che dovrò iniziare " Fairmont Alpine" Abbassare e alzare le ancore la vedo dura...devi andare di bricolage per gli interruttori vari ci sono degli swich elettronici, la robbe ne fa uno a due canali |
13 ottobre 13, 03:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2008 Residenza: catania
Messaggi: 116
| risp
ciao penelope girovagando in giro per il web ho trovato la soluzione per risolvere il problema delle ancora in questi giorni mi sto dedicando a finire lo scafo con la vetroresina e poi comincia ha ordinare un pò di cose da montare portafoglio permettendo |
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