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Vecchio 03 dicembre 13, 22:16   #21 (permalink)  Top
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su quel tipo di plastica lo stabilit Henkel è fenomenale.

è una colla che puzza di colla del dentista

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 01:27   #22 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero, la conosco quella colla, ma non uso più colle a due componenti in quanto con il sistema che ho adottato uso la colla che serve ogni volta e basta.
Ciao e grazie dell'intervento.
Mariodoxe
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Vecchio 04 dicembre 13, 13:58   #23 (permalink)  Top
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dovere
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Vecchio 05 dicembre 13, 09:47   #24 (permalink)  Top
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Ho iniziato ad allestire il guscio. Mi sembra piuttosto leggero e con tendenza a prendere la forma che vuole. Forse con l'incollaggio dei restanti pezzi in legno si dovrebbe irrobustire. Mah! Vedremo! E' la mia prima esperienza con il guscio in plastica. Per il momento sembra decisamente positiva a parte alcuni aspetti che non conosco come la robustezza.





Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 05 dicembre 13, 16:33   #25 (permalink)  Top
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Mario per la mia esperienza i gusci in ABS se non sono di un certo spessore si deformano e rompono facilmente, oltre al fatto che come adesivo accettano solo lo Stabilit!!!
io se farò la Calypso la rivestirò internamente con due strati di fibra di vetro!
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Vecchio 05 dicembre 13, 16:57   #26 (permalink)  Top
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mi chiedo.. ma per uno scafo facile in questo modo.. occorreva farlo di abs?
non so.. a me fa storcere il naso.
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Vecchio 05 dicembre 13, 18:20   #27 (permalink)  Top
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mi chiedo.. ma per uno scafo facile in questo modo.. occorreva farlo di abs?
non so.. a me fa storcere il naso.
Gli costa poco dopo aver ammortizzato lo stampo!! ricordo le prime fusoliere dalla Aviomodelli del Cessna 177 era di spessore considerevole e molto robusta, quindi se vogliono possono farle robuste e indeformabili
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Vecchio 05 dicembre 13, 18:38   #28 (permalink)  Top
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Amici io ritengo che uno scafo in abs per la navigazione sia il top in quanto non serve renderlo stagno! Per la colla la miscela vinilica/cianoacrilica tiene di brutto! Per la leggerezza è vero mi si è formata una piccola crepa sul bordo. Poco male perchè poi ci si incolla la falca, ma bisogna stare attenti. Credo però che con l'avanzare dei lavori e l'inserimento dei vari pezzi in legno il guscio si irrobustisca. Comunque è una esperienza che dovevo fare. Dopo dovrò affrontare il Banckert. Fatta questa esperienza deciderò se fare la Calipso (scafo in abs) o il Colin Archer (scafo in fasciame). Certo che lo scafo in abs è una figata ci si lavora molto bene!
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 05 dicembre 13 alle ore 18:41
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Vecchio 05 dicembre 13, 20:35   #29 (permalink)  Top
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Gli costa poco dopo aver ammortizzato lo stampo!! ricordo le prime fusoliere dalla Aviomodelli del Cessna 177 era di spessore considerevole e molto robusta, quindi se vogliono possono farle robuste e indeformabili
Concordo con te Amedeo, il Cessna e' stato uno dei miei primi modelli costruiti (ne possiedo ancora uno )e la sua fusoliera era spessa quasi 3mm
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Vecchio 05 dicembre 13, 20:51   #30 (permalink)  Top
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Amici io ritengo che uno scafo in abs per la navigazione sia il top in quanto non serve renderlo stagno! Per la colla la miscela vinilica/cianoacrilica tiene di brutto! Per la leggerezza è vero mi si è formata una piccola crepa sul bordo. Poco male perchè poi ci si incolla la falca, ma bisogna stare attenti. Credo però che con l'avanzare dei lavori e l'inserimento dei vari pezzi in legno il guscio si irrobustisca. Comunque è una esperienza che dovevo fare. Dopo dovrò affrontare il Banckert. Fatta questa esperienza deciderò se fare la Calipso (scafo in abs) o il Colin Archer (scafo in fasciame). Certo che lo scafo in abs è una figata ci si lavora molto bene!
Ciao
Mariodoxe
Mario sfondi una porta aperta sul fatto che per modelli naviganti è meglio la resina!!
gli Inglesi che sono leader nel modellismo navale.. vedi, Mountfleet Models, Caldercraft, e modelslipway (l'ordine non è casuale)

fanno solo scafi in resina, (e che modelli!!!) altrimenti i modellisti Inglesi non le comprano.
penelope non è collegato   Rispondi citando
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