![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #61 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao Pierpi, no i chiodi non li tolgo! Levigo tutto legno e teste dei chiodi. Levigo con levigatrici Proxxon purtroppo non è possibile rinforzare l'interno con la garza, lo faccio all'esterno. Invio una foto di Anteo ricoperto tra primo e secondo fasciame con garza. Ciao Mariodoxe |
![]() | ![]() |
![]() | #65 (permalink) Top |
|
Sono alle prese con l'apertura delle cannoniere. Purtroppo il legno si scheggia molto facilmente e lavorare con raspa o lima diventa pericoloso. Quindi incido con la seghetta circolare manuale il perimetro, taglio con l'apposito attrezzo Proxxon le diagonali e poi rifinisco con il cutter. Viene meglio ma comunque il legno continua a scheggiarsi. Un'altra cosa: perchè han chiuso le cannoniere una ad una? Ora si riempiono di truccioli, divento matto a toglierli e comunque ne rimane dentro un bel po'. Non è il primo modello "maracas" che realizzo! ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao Mariodoxe |
![]() | ![]() |
![]() | #68 (permalink) Top |
|
Amici c'è qualche cosa che non mi convince. Nel n° 52 viene descritta la formazione dei sabordi. La sistemazione interna del sabordo viene eseguita dopo la posa del secondo fasciame e stuccata. ![]() Siccome il secondo fasciame risulta a filo del sabordo senza cornice (come in questo caso per altro di diverso vascello) ![]() non capiaco perchè la chiusura del sabordo non venga fatta prima della posa del secondo fasciame che dovrebbe terminare sulla cornice del sabordo e non coprirlo per poi aprilo tagliando i listelli! Mah! Finite le aperture ci dovrò pensare. Ciao Mariodoxe |
![]() | ![]() |
![]() | #69 (permalink) Top |
|
Cannoniere aperte a tribordo. Le lascio grezze e sottomisura per adattarle alla bisogna. ![]() Siccome si deve allestire il primo e secondo fasciame sulla chiglia e pensando di rivestire la chiglia in lamierino ho il tempo per vedere come saranno imbastite le mezze canne più avanti per regolarmi meglio. Non ho eseguito quelle sul ponte di coperta perché devo ancora allestire l'ultimo listello che solo incollato di taglio non mi da troppa fiducia. Ciao Mariodoxe |
![]() | ![]() |
![]() | #70 (permalink) Top |
|
Ho il Bohuslan che si deve assestare, i materiali per la Barca da 13 metri in guerra ancora da arrivare, quindi continuo ad aprire le cannoniere a babordo dei 12 Apostoli. Attenzione perché utilizzando bisturi taglientissimi e cutter analoghi, si arrischia di divellere i due spezzoni di listello che collegano il bordo della cannoniera alla ordinata che precede! I tagli gli ho fatti quindi con la circolare a mano anche se slabbrano un po' non ha importanza dovendo poi coprire con il secondo fasciame. Ma almeno ho tagli puliti senza dover ricorrere a tagli con i coltelli. Ciao Mariodoxe |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F2007 dea | Tameni Alberto | Modellismo | 3 | 18 maggio 13 21:07 |
lunarossa DEA | tommyno | Navimodellismo a Vela | 6 | 25 settembre 12 13:54 |
problema dea 360 | kyosho best | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 08 agosto 10 00:59 |
F 2005 Dea | FREEWAY 72 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 30 dicembre 07 03:07 |
Ferrari rc DEA | bono003 | Automodellismo | 1 | 11 marzo 05 10:11 |