Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 15, 10:23   #191 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Prima parte delle modanature esterne.

Mi sembra abbastanza simmetrica. Bisogna inserire le ulteriori modanature e il rivestimento in tek o noce (non previsto da DeA) all'interno dell'impavesata e rifinirla.
Prima posa listelli in noce sull'impavesata

mi pare ci sia una bella differenza.
Ora anche da questo alto le cornici vengono all'interno del'impavesata

ovvio che bisogna poi raccordare il tutto.
Le cannoniere ora hanno i sabordi a filo

mi sembra che ora non assomigli più ad una cornice per quadri.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 10:54   #192 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
molto bella
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 11:53   #193 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Grazie, certo che anche tu vai forte e non poco.
Sto recuperando il tempo perduto inserendo i post che avevo salvato a parte.
Terminata la posa del rivestimento non previsto da DeA, prima di continuare e di procedere alle regolazioni ed ai ritocchi, ho dato una prima mano di turapori alla gommalacca tranne alle bottiglie.

adesso lascio per un po' di giorni che tutto si assesti e così con il turapori il legno si ferma.
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 04 novembre 15, 18:44   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao Mario, ben tornato, avevo iniziato a preoccuparmi in quanto non vedendo più i tuoi post con i progressi mi stavo chiedendo che non ti fosse successo qualcosa ma invece vedo che sei tornato ed alla grande; bene mi fa piacere.
Mi spiace che io non ho nulla da postare se non qualche foto della barca a vela che ho fatto ma nulla di così speciale.
Complimenti, non ti sei fermato e mi fa piacere.
Vecchio 04 novembre 15, 21:09   #195 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ciao chicco65 che caro e gentile sei! Avevo sospeso i 12 Apostoli perchè le indicazioni per il montaggio erano molto incasinate ed ho aspettato di finire la raccolta. Inoltre avevo problemi di tempo ed ho sacrificato alcuni diari, ma ora posso riprendere. Approfitto quindi per portarmi avanti con l'assemblaggio.
Ora la realizzazione dei separatori uno ad uno per me è impossibile. Arrischio di tagliarmi un dito e realizzare un separatore schifoso. Allora ho preso il listello e l'ho incollato di punta

e lo rifilato con un trancino. Alla fine ho ottenuto questo:

li dentro poi ci andranno le amache arrotolate.

Inoltre ho dovuto rifare ex novo le paretine dei barcarizzi in quanto avendo rivestito l'impavesata con listelli non previsti la stessa si è ingrossata e le paretine in dotazione erano troippo strette-

Intanto vado avanti senza rifiniture che verranno effettuate un po' per volta quando quella zona è terminata
Le bottiglie così dipinte non mi piacciono. Sono troppo finte.
Ho pensato di dar loro un po' di movimento.

A parte la mia scarsa manualità, mi sembra vengano meglio così.
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 05 novembre 15, 09:40   #196 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ora si passa alle balconate di poppa.

Così senza misure solo a vista e senza riscontro con i giardinetti. Ora dicono di incollare le bottiglie e poi basta! E per non so quanto tempo la poppa rimane incompleta per passare a realizzare pezzi che per il momento rimangono fine a se stessi Questo mi spiace non è un metodo di lavoro che incontra il mio plauso! Sono piuttosto casinista e se aggiungo pure quello delle istruzioni verrà fuori chissà che cosa!
Amici non so cosa dire! Realizzare uno specchio di poppa con mezze finestre finte non ha senso. O tutte con la vetrata oppure tutte finte.

Ho cercato di simulare il più possibile una vetrata dipingendo l'interno di nero lucido.

e poi ripassare con la porporina i telai.

se uno guarda da lontano può sfuggire, ma se ha occhio vede subito la differenza tra le finestre.
Questo non è certo colpa mia!
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 05 novembre 15, 12:30   #197 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
si in effetti pare direzionato verso l'alto a destra.. è un effetto ottico presumo.
forse sotto era meglio mettrci dell'acetato.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 15:49   #198 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ciao wrighizilla in effetti è un effetto ottico causato dalla macchina fotografica. In effetti le finestre sono tutte corredate di acetato ma quelle ceche si vedono che lo sono.
In questa pagina si vedono chiaramente delle staffe nella parte superiore del parasartie e sul fianco che, nel modello sono solo esterne, ma in realtà dovrebbero essere inserire nella fiancata. Le chiamano decorazioni :o

In questo modo le staffe contrastano le forze provenienti dall'albero e trasmesse dalle sartie alle lande che tendono a far ruotare il parasartie verso l'alto.
E' l'ultima volta che mi permetto di criticare l'opera di coloro che hanno realizzato le istruzioni di questa barca.
O io non ho capito niente oppure sono loro che non hanno alcuna esperienza di modellismo e di tecnica navale. Come si può sistemate le staffe (vengono dette decorazioni) con i fori per i chiodi al di fuori del parasartie.

Bisogna accorciarle

perchè quel foro fuori del parasartie non serve a nulla.
Ci sono pure delle errare corrige che obbligano il modellista a disfare quanto effettuato.
Quindi come già accennato vado avanti a modo mio e che venga fuori quello che vien fuori.
A suo tempo avevo iniziato a realizzare i particolari come da fascicolo, ma poi mi sono accorto che erano talmente tanti e addirittura semi finiti che ho tralasciato tenendo il fascicolo con i particolari intatti, per assemblarli al momento del montaggio sul modello. Ora, per esempio, sono arrivato al n° 85 nel quale viene proposto la parte finale dell'assemblaggio del timone e il suo montaggio sul modello. Prendo quindi il fascicolo n° 59 e assemblo il timone come da indicazioni. Ripasso al n° 85, completo l'assemblaggio ed in fine lo monto sul modello. In questo modo non ho sparso in giuro pezzi semi completi.
Non lo realizzo come da dispensa n° 85 ma come è in originale

e lo rivesto come da manuale

appena finito posterò le foto.
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 06 novembre 15, 09:23   #199 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Prima di realizzare il timone sono andato a controllare sul Boudriot

riscontrando che il disegno originale dei 12 Apostoli non si discosta per niente da questo pur con dimensioni diverse
Quindi ho raffrontato il disegno con il timone in dotazione

Ho realizzato un nuovo timone grossomodo come da disegno e l'ho improntato

Ma guarda un po' :o non lo sapevo che i ferri del timone si chiamassero "Gangheri"
Ecco il perchè si dice "fuori dai gangheri" quando uno si arrabbia di brutto!

A questo punto ho scassato la poppa per infilarvi il timone che così come indicato nelle istruzione è inammissibile, salvo che non abbia capito niente.

arrotondando la parte alta che così com'è non potrebbe ruotare.
Manca tutta la chiodatura e i restanti gangheri femmina.
Per il rivestimento in lamiera debbo pensarci in quanto coprirei l'ossatura del timone.
Penso che mi limiterò a rivestire solo alcune parti per far intendere l'intera rivestitura.
Ecco il timone finito

E' quel che è, ma mi accontento vista la mia scarsa manualità!
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 07 novembre 15, 10:22   #200 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Amici, sono arrivato al fascicolo n° 89 ed ho realizzato solo i particolari necessari a completare lo scafo. Tutto il resto l'ho tralasciato per riprenderlo quando dovrò montarlo sulla barca in quanto ho realizzato qualche particolare, ma aver tutto quel materiali addirittura incompleto in giro non mi va. Mi procura una gran confusione.
Ora ho assemblato le caviglie nelle cavigliere prima di incollarle all'impavesata in quanto, come in realtà, vanno inserite a forza. Quindi inserirle con le cavigliere già incollate all'impavesata, secondo me, potrebbe provocare lo scollamento della cavigliera. Inoltre dipingere le caviglie color legno non mi va. Potevano farle già in legno o no! Le lascio cosi in metallo.

Non sono le prime ad esserlo.
Dopo aver separato e levigato i vari pezzi in legno ho provato a montare un affusto al quale darò poi il mordente noce o mogano

poi sono passato alla canna che ho pure levigato. Le istruzioni dicono di dipingerla di nero. Non mi piace. Ho fatto una prova brunendola

paragonata al grezzo mi sembra che possa andare. Sa più di vero (almeno secondo me)
Ho provvisoriamente impostato una carronata. C'è qualche cosa che non va!

sembra che l'affusto e le ruote siano sottodimensionati
Devo fare questa carronata russa

che come vedo ha le ruote grandi davanti e più piccole dietro.
Mi sono ricordato di avere avanzato delle ruote da 6 mm in legno dei cannoni della Soleil Royal che non ho usato perchè essendo sotto coperta li ho realizzati con le mezze canne avendole avanzate in quanto ho aperto solo metà dei portelli. Sono trenta. Le ruote grandi per le carronate nel numero di 20 sono quindi 40. Me ne mancano 10. Ma debbo essere rincretinito. Infatti per una decina o poco più me le ricavo da un tondino da 6 mm in noce super avanzatomi.
Impostato il prototipo.

E' già molto meglio di quello proposto da DeA
Ciao
Mariodoxe
Rispondi

Bookmarks