17 agosto 13, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2013
| Valutazione Modellini Navi
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessia e sono una novizia del forum . Ho pensato di scrivere per chiedere un consulto relativo a dei modellini navali che mio padre durante la sua vita ha costruito e che io ora ho avuto in eredità e che per ragioni di spazio avrei intenzioni di vendere. Si tratta di una ventina di navi in legno, si passa dalle 3 caravelle, all'amerigo vespucci, ad una portaerei, fino ad arrivare ad un veliero interamente costruito con fiammiferi. Sono delle vere opere d'arte, costruite con precisione e pazienza esemplari. Siccome io non ho idea di quanto possano valere e onestamente non so il tempo che lui ha impiegato per costruirle, volevo, appunto, chiedere se potevate darmi una dritta, un criterio su cui basarmi per valutarle; eventualmente, sapreste suggerirmi negozi sotto la provincia di ferrara/bologna/modena in grado di potermi aiutare? Ripeto, si tratta di modellini costruiti, dipinti e rifiniti tutti a mano. Posso postare qualche foto eventualmente. Ringrazio in anticipo per l'aiuto e mi scuso per la poca dimistichezza a riguardo. Ciao, Alessia |
17 agosto 13, 17:30 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Carissima Alessia, i lavori artigianali di modellismo hanno soprattutto un valore intrinseco derivante dall'autore. Sono comunque opere che hanno un valore dovuto sia ai materiali utilizzati e alla perizia del loro assemblaggio. Questo però è soggettivo e dipende dalla conoscenza delle opere da parte di un acquirente come per i quadri. L'unica possibilità che hai di venderli con un modesto guadagno è di rivolgerti ad un antiquario che abbia una certa conoscenza del prodotto e che quindi possa valutarne le caratteristiche. Io ho una certa età e so che quando non ci sarò più, i miei figli o arrederanno la propria casa con i miei modellini oppure andranno a finire nella discarica! Ad ogni modo tenta pure attraverso il forum postando delle foto. Forse a qualche amatore potrebbero interessare. Ciao Mariodoxe |
17 agosto 13, 17:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
|
ciao Alessia, rispondere così su due piedi alla tua domanda non è facile. per poter fare delle valutazioni occorrono almeno delle foto ed anche così non è facilissimo. c'è il valore di mercato, ma anche quello affettivo e quello affettivo si valuta male e ad un eventuale acquirente non interessa affatto. poi si può vendere, svendere o richiedere cifre impossibili dettate proprio dal discorso affettivo. anche per me che mi diletto nella costruzione di questi modellini non è facile valutare anche perchè non mi sono mai posto il problema e se dovessi valutare in base alle ore lavorate, la cifra diverrebbe impossibile perchè le ore impegnate sono tante. bisogna anche sapere che tipo di costruzione è, ( arsenale, ammiragliato, con piani di costruzioni o kit ). come vedi ci sono tante variabili e per questo motivo devi aiutarci ad aiutarti e vedrai che con diverse persone che ne sanno sicuramente più di me riuscirai a farti un'idea, saluti Syrtaki.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
17 agosto 13, 22:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Ciao Alessia, benvenuta, non sono in grado di dare valutazioni, però posso darti una dritta. Prova a contattare questi signori: Associazione Navimodellisti Bolognesi | Centro italiano studi e ricerche navali Non è escluso che possano farti una valutazione e, magari aiutarti a venderle.
__________________ Never forget it. |
Bookmarks |
| |