Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 13, 12:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2013
Valutazione Modellini Navi

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessia e sono una novizia del forum .

Ho pensato di scrivere per chiedere un consulto relativo a dei modellini navali che mio padre durante la sua vita ha costruito e che io ora ho avuto in eredità e che per ragioni di spazio avrei intenzioni di vendere.

Si tratta di una ventina di navi in legno, si passa dalle 3 caravelle, all'amerigo vespucci, ad una portaerei, fino ad arrivare ad un veliero interamente costruito con fiammiferi. Sono delle vere opere d'arte, costruite con precisione e pazienza esemplari.

Siccome io non ho idea di quanto possano valere e onestamente non so il tempo che lui ha impiegato per costruirle, volevo, appunto, chiedere se potevate darmi una dritta, un criterio su cui basarmi per valutarle; eventualmente, sapreste suggerirmi negozi sotto la provincia di ferrara/bologna/modena in grado di potermi aiutare?

Ripeto, si tratta di modellini costruiti, dipinti e rifiniti tutti a mano. Posso postare qualche foto eventualmente.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto e mi scuso per la poca dimistichezza a riguardo.

Ciao,
Alessia
alessia82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 17:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Carissima Alessia, i lavori artigianali di modellismo hanno soprattutto un valore intrinseco derivante dall'autore. Sono comunque opere che hanno un valore dovuto sia ai materiali utilizzati e alla perizia del loro assemblaggio. Questo però è soggettivo e dipende dalla conoscenza delle opere da parte di un acquirente come per i quadri. L'unica possibilità che hai di venderli con un modesto guadagno è di rivolgerti ad un antiquario che abbia una certa conoscenza del prodotto e che quindi possa valutarne le caratteristiche. Io ho una certa età e so che quando non ci sarò più, i miei figli o arrederanno la propria casa con i miei modellini oppure andranno a finire nella discarica!
Ad ogni modo tenta pure attraverso il forum postando delle foto. Forse a qualche amatore potrebbero interessare.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 17:33   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2012
ciao Alessia, rispondere così su due piedi alla tua domanda non è facile. per poter fare delle valutazioni occorrono almeno delle foto ed anche così non è facilissimo. c'è il valore di mercato, ma anche quello affettivo e quello affettivo si valuta male e ad un eventuale acquirente non interessa affatto. poi si può vendere, svendere o richiedere cifre impossibili dettate proprio dal discorso affettivo. anche per me che mi diletto nella costruzione di questi modellini non è facile valutare anche perchè non mi sono mai posto il problema e se dovessi valutare in base alle ore lavorate, la cifra diverrebbe impossibile perchè le ore impegnate sono tante. bisogna anche sapere che tipo di costruzione è, ( arsenale, ammiragliato, con piani di costruzioni o kit ). come vedi ci sono tante variabili e per questo motivo devi aiutarci ad aiutarti e vedrai che con diverse persone che ne sanno sicuramente più di me riuscirai a farti un'idea, saluti Syrtaki.
Vecchio 17 agosto 13, 22:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Ciao Alessia, benvenuta, non sono in grado di dare valutazioni, però posso darti una dritta.
Prova a contattare questi signori:
Associazione Navimodellisti Bolognesi | Centro italiano studi e ricerche navali
Non è escluso che possano farti una valutazione e, magari aiutarti a venderle.

Bookmarks