13 agosto 13, 22:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2013 Residenza: sorrento
| modellino navale rc
Buonasera, vorrei delle informazioni riguardanti l'acquisto dei componenti (radiocomando servo etc) per la costruzione di una nave. Vorrei sapere che tipo comprare, la nave che devo fare deve avere due eliche (marcia avanti e indietro) - bowthruster di prora - luci ad accensione e la fuoriuscita di fumo dalle canne fumarie. Grazie |
14 agosto 13, 02:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
con una descrizione così vaga non puoi aspettarti consigli meno vaghi... io direi una radio qualche servo, diciamo 2 un bowthrust graupner, piccolo, anzi meglio grande un paio di eliche da 30mm ma anche da 60 possono andare generatore di fumo |
14 agosto 13, 18:13 | #3 (permalink) Top |
|
Buongiorno, mi scuso ma è il mio primo tentativo nel modellismo dinamico, la nave che devo fare è un traghetto della lunghezza di circa 1mt x 20cm di larghezza h 30cm circa , come dicevo non so quale componentistica devo comprare quanti canali deve avere il radiocomando etc |
19 agosto 13, 10:48 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao nelson, l'esperto in mostri qui sn io, ho all'attivo due traghetti e due navi da crociera tutti oltre il metro di lunghezza.. per le motorizzazioni generatore di fumo bowthruster e altro se sei capace puoi anche realizzarli da te. qui per esempio trovi il mio tutorial su come costruire un bowthruster home made e spendere solo 5 euro contro 30 e passa dei modelli commerciali ed avere lo stesso risultato in termini di prestazione. immotori li puoi recuperare da vecchi trapani a batteria , e il generatore di fumo utilizzare semplivc3mente delle resistenze ceramiche (che poi ti dirò di che tipo, e come realizzare il tutto), che costano si e no 50 cent. per curiosità e per meglio aiutarti , quel'è il modello che vuoi realizzare, e qual'è la sua scala ???? ciao emanuele
__________________ vedo la gente stupida.... sono dappertutto : Azz:: Azz: |
24 agosto 13, 14:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
come ti hanno già scritto, senza dare più dettagli è difficile darti indicazioni precise. Parlando di radio, considera un canale ogni funzione. Partendo quindi dalle funzioni base devi avere un canale per il motore ed uno per il timone. Se poi vuoi avere due motori e poterli comandare separatamente, allora ti occorre un canale per ogni motore. Vuoi il bowtruster? aggiungi un canale. Ne vuoi due (uno a prua ed uno a poppa)? Due canali! Vuoi il generatore di fumo? Altro canale! Le luci? Un canale per ogni guppo di luci che vuoi accendere separatamente (luci di via, di navigazione, illuminazione delle cabine, etc). Vuoi anche la sirena? Altro canale..... Insomma, se dai retta alla fantasia i canali non bastano mai, quindi meglio orientarsi da subito verso una 6-8 canali o, potendo spendere qualcosa in più, puoi arrivare a 16 canali senza grossi problemi. In merito all'attuazione del comando inviato dalla radio, ti dico subito che per tutte le utenze ON/OFF (luci, sirena, fumo, etc) puoi usare gli switch controllati via radio. Costano relativamente poco e sopportano grandi correnti. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
12 settembre 13, 22:00 | #7 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta mi scuso per non averti risposto prima,sai lavorando sulle navi non si ha sempre internet ha portata di mano, il mio è un traghetto lo vorrei fare di circa un metro domani ti scrivo facendoti saper con precisione la scala grazie ancora |
12 settembre 13, 22:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2012 Residenza: bari
| Citazione:
gentilmente potresti darmi maggiori info riguardo gli switch controllati via radio? Per esempio dove trovarli? in base a cosa sceglierli? e cosi' via Grazie in anticipo G. | |
18 settembre 13, 19:33 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
io solitamente mi servo in cina, da hobbyking (per evidenti questioni economiche) ma sono articoli che trovi facilmente in qualsiasi negozio di modellismo (non di giocattoli, intendo modellismo vero: johnatan e simili). I parametri per scegliere sono la massima corrente e la massima tensione sopportati ed, eventualmente, la possibilità di tenere separati i circuiti di comando da quelli comandati (normalmente hanno la massa in comune). Un esempio è questo Turnigy Receiver Controlled Switch Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 settembre 13, 15:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
ciao, come radiocomando io ti consiglio un Futaba F14, puoi aggiungere diverse funzioni oltre ai 4 canali base, è robusto, spartano e costa poco. io come generatori di fumo ne ho alcuni professionali per i modelli di grandi dimensioni (o modelli da 1,3 m fino a circa 3,5m...si tre metri e mezzo) che sono dotati di termocoppia per interrompere l'alimentazione in caso di sovratemperatura, altrimenti ci sono i generatori della Seuthe (che graupner commercializza) altrimenti, filo nicrom (corde per chitarra od avvolgimento del phon) e olio di glicerina al 50%con acqua. Per i motori, io preferisco i Brushed, ma sono punti di vista personali, molto dipende dal peso del modello, dalle dimensioni e dalla velocità da riprodurre, in genere uso Graupner Speed o Buhler o Johnson, sempre 12V. Servomotori, argomento delicato, non conviene risparmiare, ma considera che nella confezione di una F14 (se non sbaglio) ci sono 4 robusti servo Futaba da 3,5Kg...per timone e altri piccoli movimenti sono ottimi. Dove acquistare? Beh, nella mia città non esiste più un negozio di modellismo, quindi, la scelta per me ricade obbligatoriamente nella rete... A tua disposizione per qualsiasi altro aiuto. ciao Luca.
__________________ www.navimodellismo.eu |
Bookmarks |
| |