Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 13, 03:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di simlogik

Data registr.: 03-06-2007
.

ho trovato a come ovviare al problema del programma che ti mette una scritta bella grande...
spiego se puo' essere utile a qualcuno.

fare sempre nuovo progetto mai usare quello in default perche' vi troverete con una bella scritta nel mezzo "vendo casa" che vi sporchera' una bella parte del disegno.
quindi, click "nuovo"
subito sotto ci sono 4 bottoni: testo-foto-bordo-dimensione
click "foto" e mettere la spunta nel quadratino sottostane con la scritta "con foto"
a questo punto cliccate subito sotto "apri immagine" e scegliete sul vostro pc la foto che volete ingrandire
ora cliccate il bottone n.3 "bordo" e assicuratevi che non ci sia la spunta nel quadratino con la scritta "bordato"
ora cliccate il 4 bottone "dimensione"
nei valori "larghezza" e "altezza" dovete indicare in quante pagine volete che venga sviluppato l'ingrandimento. io metto 3 pagine x larghezza e 2 pagine per altezza.
a questo punto sotto selezionate il tipo di carta che avete nella stampante,io ho messo a4.
fatto cio' premete in alto a sx il pulsante "applica" con a fianco un cerchio blu con interno una freccina bianca e vedrete nella schermata in alto a dx la miniatura del vostro progetto sezionata nei fogli che avete scelto alla voce "dimensione".
noterete che nella miniatura c'e' una scritta "nuovo poster" sappiate che non si puo' togliere ma si puo' ovviare al problema:
premere in alto al centro il pulsante "stampa"
nel menu di stampa fate stampare le pagine dove non c'e' la scritta (nel mio caso avendo messo larghezza 3 e altezza 2 mi trovo a stampare le pagine 4-5-6-)
ora ricliccate il bottone n.2 foto e sotto la fotina del vostro progetto cliccate "altri" e vi si aprira' una finestra dove dovrete ruotare il vostro disegno di 180°.
cliccate nuovamente "applica".
ora il vostro disegno nella miniatura di dx sara' ruotato di 180° e la scritta"nuovo poster" la troverete sempre al solito mposto ma con immagine ruotata quindi stampate nuovamente le pagine 4-5-6- e avrete il progetto perfetto!
spero di esservi stato utile

simlogik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 11:03   #12 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
vedo che posteriza ti è piaciuto! lieto di avertelo fatto conoscere..

devi solo capire bene quale sia l'orientamento del foglio che ti conviene usare.. a volte basta togliere un centimentro all'ingrandimento e girare l'orientamento per ridurre di parecchio il numero dei fogli che comporranno il poster.
anche il default va bene ma ha una spunta da togliere.. quella della scritta che adesso non ricordo quale sia.. in sostanza il programmino è piccolo e basta esplorarlo bene prima di stampare..
altra cosa sono i bordi di taglio.. li puoi mettere oppure no ma per incollare in certi casi hanno il loro motivo di esistere..

Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 13 alle ore 11:12
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 14:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di simlogik

.

posteriza e' molto bello come programma e ti ringrazio molto per avermelo fatto conoscere!
volevo chiederti una cosa, qualche post fa mi avevi detto che la barca con lunghezza di 85 cm verra' pesante, c'e' una qualche formula per calcolare il peso che verra' o lo dici per esperienza? io sono proprio meno di un principiante e molte cose non le so abbi pazaienza

come avanzamenti di lavorazione sto facendo collage dei pezzi di carta appena arrivero' ad un punto interessante mettero' qualche foto

Vecchio 05 agosto 13, 15:13   #14 (permalink)  Top
Guest

puoi calcolare anche un po a spanne il dislocamento.. ovvero il peso che avrebbe l'acqua fino alla linea di galleggiamento, il volume che la barca occupa.. tradotto in peso quello equivale al peso totale della barca di cui sarebbe benedisporlo il più possibile in basso.
ma una barca di circa 1mt di quella forma peserà diversi kg alla fine la barca in se pesa poco e dovrai zavorrare con piombo e batterie per arrivare al galleggiamento
non so dire il peso a spanne, andrebbe calcolato ma 5-6kg mooolto approssimativi mi sembra di vederli più che tranquilli.

te fai la barca sempre e comunque il più leggera possibile.. apri le ordinate e anche alla fine ti calcoli il dislocamento immergendola in un bacino e riempiendo di ghiaia o quello che vuoi fino al galleggiamento.. poi pesi quello che hai messo dentro e diviso nelle parti o zone dove l'hai disposto, lo pesi e vedi come mettere le cose e zavorra dentro la barca.

questo molto empiricamente senza calcolare molto..
Vecchio 05 agosto 13, 17:13   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2009
Più aumenti le dimensioni e meno preoccupazioni dovresti avere sui pesi di costruzione.
Nel senso che più è lunga e più peso dovrai poi aggiungere per arrivare alla linea di galleggiamento. La lunghezza è una misura lineare a cui corrisponde una quantita cubica di peso di acqua spostata ....

Nel mio rimorchiatore ho :
- 120cm la lunghezza
- peso dello scafo senza motorizzazione e radio circa 7 kg
- peso da aggiungere circa 8kg (motore +radio) per arrivare a un
totale di 15Kg a cui corrisponde la linea di galleggiamento.
(in pratica dovrò mettere dei pesi..)

Facendo un semplice calcolo sui volumi, se riduco questa stessa barca a 80 cm. di lunghezza essa dovrebbe pesare in totale circa 8 Kg per arrivare alla stessa linea di galleggiamento.
(30% in meno di lunghezza con 50% in meno di peso)
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 17:45   #16 (permalink)  Top
Guest

infatti.. un modello di mistral da 85 centimentri perserà abbastanza da doverlo zavorrare parecchio.. non vedo problemi costruttivi sui pesi, anche a scialare un po sui decori e gadget avrai sempre da piantarci dentro un bel po di pallini di piombo alla fine.

per sapere.. riproduzione da laghetto o intendi fargli solcare l'oceano?
se lo mandi al mare andrebbe costruito da subito pensando a questo fattore..
Vecchio 05 agosto 13, 19:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di simlogik

.

l'uso sarebbe solo da laghetto,grazie a tutti per le preziose info che poi tratteremo meglio ad avanzamento lavori

Vecchio 05 agosto 13, 20:50   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2009
Mi piace proprio questo MISTRAL.
Mi viene quasi voglia di farlo ...
Intanto comincia tu che poi vediamo.
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 22:05   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di simlogik

.

ho piacere che questo progetto sia gradito!
dunque, ho stampato tutti i fogli diciamo con uno zoom del 200% e ho fatto un'altra stampata senza selezionare la percentuale di zoom il risultato e' che le stampe senza zoom risultano un po' piu' grandi pero' il trave (non so come si chiami perdonatemi) che sorregge le ordinate rimane sempre lungo 85 cm.....
guardate nel disegno che ho messo di seguito l'ordinata n.12, la riga rossa, nella stampata con zoom 200% la misura e' 3cm in quella senza zoom e' 4,5cm mentre la lunghezza e' uguale.
sembrerebbe che in quella senza zoom i pezzi siano piu' robusti,piu' tamugni...non so ditemi voi considerato anche il fattore peso...mha
Icone allegate
nuovo appasionato...nuova avventura!!-plan_02-800x600-copia2.jpg  

Vecchio 05 agosto 13, 22:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di simlogik

.

aggiungo un'altra cosa,con la stampata senza zoom le sedi degli incastri delle ordinate sul trave vengono di 7,7mm mentre nell'altra vengono di 5,2
in tutti i casi le dovrei modificare perche' ho del compensato di pioppo da 4mm.
curiosita': puo' essere che in entrambi i casi le sedi degli incastri essendo progetti zoommati oltre ad allargarsi si siano anche allungati?
forse questa sara' una domanda stupida ma se si fossero anche allungati come potrei risalire alla profondita' giusta?
spero di essermi spiegato bene

Rispondi

Bookmarks