Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 13, 23:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
cerco aiuto! per riscalare modelli.

salve a tutti in anzi tutto grazie a chi potra' darmi una mano.
sto realizzando un piccolo progetto a matita (nulla di eccelso) ma le ordinate disegnate non sono in scala e vorrei riportarle alle dimensioni del progetto fatto. come posso fare?
premetto che il progetto fatto a una misura abbastanza realistica in quanto il disegno fatto di mio pugno è in scala 1/100 cioè 57,2 cm pari a 57,20 m in reale. come posso fare per riportare le ordinate disegnate non in scala alla scala 1/100?.
grazie e a presto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 23:15   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2009
Io uso la fotocopiatrice ... seleziono la scala ...
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 23:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da silu49 Visualizza messaggio
Io uso la fotocopiatrice ... seleziono la scala ...
si anche io la uso dopo che so in che scala sono.....ma difficile usare una fotocopiatrice quando non sai la scala dei disegni fatti in precedenza.
Vecchio 01 agosto 13, 18:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
si anche io la uso dopo che so in che scala sono.....ma difficile usare una fotocopiatrice quando non sai la scala dei disegni fatti in precedenza.
Fammi capire meglio: tu hai fatto una serie di disegni in scala 1/100 ed altri disegni "a scala libera" ed adesso vorresti ridimensionarli per portarli 1/100 ??

Immagino che tutti i disegni facciano riferimento allo stesso oggetto e che quelli non in scala rappresentino dei particolari, giusto? Questi particolari avranno una collocazione nel disegno in scala, giusto? Basta che misuri quanto è grande la collocazione e la riporti nel disegno non in scala, poi usi la fotocopiatrice.

Ti faccio un esempio pratico per essere più chiaro. Immagino che tu abbia disegnato lo scafo in vista laterale e che tu abbia anche disegnato il profilo di una ordinata. Supponiamo che questa ordinata ti sia venuta alta 10 cm.
Devi cercare nel disegno dello scafo il posto dove quell'ordinata andrà montata, ne misuri l'altezza, ci togli lo spessore dello scafo ed otterrai l'altezza reale che dovrà avere quell'ordinata. Supponiamo che hai ottenuto una altezza di 65 millimetri. Basta che dividi i 100 millimetri del disegno originale per i 65 dell'altezza cercata ed ecco che dovrai fotocopiare al 65%.

Carlo
Vecchio 01 agosto 13, 19:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Fammi capire meglio: tu hai fatto una serie di disegni in scala 1/100 ed altri disegni "a scala libera" ed adesso vorresti ridimensionarli per portarli 1/100 ??(esatto!)

Immagino che tutti i disegni facciano riferimento allo stesso oggetto e che quelli non in scala rappresentino dei particolari, giusto?(sbagliato.i disegni fatti corrispondono alle ordinate fatte e a qualche particolare. per ragioni di comodita' preferisco disegnare prima a mano libera e poi ridimensionarli con la stampante.....mi sono dimenticato di come si fa' a calcolare le scalature)Questi particolari avranno una collocazione nel disegno in scala, giusto?(giusto!) Basta che misuri quanto è grande la collocazione e la riporti nel disegno non in scala, poi usi la fotocopiatrice.

Ti faccio un esempio pratico per essere più chiaro. Immagino che tu abbia disegnato lo scafo in vista laterale e che tu abbia anche disegnato il profilo di una ordinata.(si esatto. VISTA LATERALE,FRONTALE E ALTO) Supponiamo che questa ordinata ti sia venuta alta 10 cm.
Devi cercare nel disegno dello scafo il posto dove quell'ordinata andrà montata, ne misuri l'altezza, ci togli lo spessore dello scafo ed otterrai l'altezza reale che dovrà avere quell'ordinata. (penso di non avere capito!.... io ho il disegno fatto in scala 1/100 le ordinate che ho fatto non sono in scala1/100.
se la misura in altezza del ordinata mi viene 18.46cm e il disegno in scala 1/100 in altezza mi viene poco piu' di 4 cm in che modo devo trovare l'altezza giusta?)
Supponiamo che hai ottenuto una altezza di 65 millimetri. Basta che dividi i 100 millimetri del disegno originale per i 65 dell'altezza cercata ed ecco che dovrai fotocopiare al 65%.

Carlo
CIAO GRAZIE
p.s mi serve il calcolo metematico per riportare il tutto in un altra scala(quella finale)

Ultima modifica di at-6 harvard : 01 agosto 13 alle ore 19:21
Rispondi

Bookmarks