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01 agosto 13, 21:34 | #13 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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il sistema 1 o perlomento quello che più si avvicina al vero sommergibile consiste in una camera di zavorra chiusa in cui immetti acqua con una pompa e espellendo l'aria, poi con un gas la svuoti.. i francesi (c'è un sito ma non lo trovo..) usano le campingaz e non so quanto sia geniale perchè è infiammabile. non solo.. ci sono rischi perchè se il gas ha problemi il sottomarino resta a fondo. un discorso è farlo vero e avere a bordo aria compressa.. un altro è avere un modello. sistema 2 è comprimere l'aria in un serbatoio rigido, un bussolotto di ottone ad esempio.. e poi espanderlo all esterno della wtc in una camera d'aria. questo è già migliore per un modello.. ovviamente per emergere devi ricomprimere l'aria nel serbatoio rigido. sistema 3 è aspirare l'acqua con una pompa a ingranaggi all'interno della wtc in una camera di zavorra (anche morbida, un palloncino o semirigida) per poi espellerla.. va bene ma come limite hai che la pressione interna alla wtc aumenta e di acqua ne imbarchi sempre poca.. non solo, se non fermi il flusso con uno stratagemma la camera di zavorra si svuoterà per effetto della pressione interna alla wtc che tenderà a compensare comprimendo il palloncino sistema 4 è quello engel che consiste in una siringa con vite senza fine.. la pressione interna aumenta ma non si svuota perchè il sistema meccanico non lo permette, è comunque abbastanza ingombrante da costruire. |
01 agosto 13, 21:48 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
hai visto il videoo che ho postato?..... ne posto un altro per farti vedere "quello che forse" avrei in mente..... Engel Russian Typhoon model in 1:100 scale - YouTube | |
01 agosto 13, 21:48 | #17 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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ti lascio il link al mio sottomarino da un altro forum.. mi hanno aiutato parecchio nella costruzione e penso che puoi trovare tanti spunti girellando sulle loro pagine.. Gato-class Revell 1/72 - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici |
01 agosto 13, 21:59 | #18 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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il sistema 1 ha dei rischi.. se finisci il gas resti a fondo senza nulla che ti espella l'acqua da dentro la camera di zavorra, assomiglia al vero ma è complesso da fare.. invece penso che possa essere interessante il sistema 2 che è praticamente questo SubCommittee.com • View topic - Trumpeter Seawolf with BD WTC è chiaro che la ballast tank che avrai all'esterno sarà esterna alla wtc ma non al guscio estetico del sottomarino che invece si riempie d'acqua.. ovvero te comprimi aria nel vaso rigido e la espandi fuori dal tubo di plezi (wtc) in questo modo aumenti il volume e torni su.. viceversa svuoti il pallone esterno e reincari l'aria compressa all'interno del tubo diminuendo il volume. scrivi su google immagini wtc ballast tank e esplora le foto. | |
01 agosto 13, 22:06 | #19 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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il video che hai postato usa il sistema engel che è un pistone a siringa che aspira una certa quantità d'acqua aumentando comunque la pressione interna alla wtc, prevedi di usare camere del grasso per i vari rinvii esterni e per la trasmissione verso le eliche altrimenti finisce che aumentando la pressione interna della wtc espelli dell'aria che si tradurrà in aspirare acqua all'interno della wtc quando andrai a svuotare la tua ballast tank. Piston Ballast Systems per tutti questi motivi ti consiglio di fare sempre sezioni separate e ben isolate tra loro, male che vada non allaghi l'elettronica dei motori. |
01 agosto 13, 22:35 | #20 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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il sistema più semplice è quello della pompa a ingranaggi e il palloncino o tank semirigida. rigida non la puoi fare perchè immettendo acqua in un barattolo arrivi a infilarne dentro solo fino ad un certo punto se non trovi il sistema di eliminare l'aria in esso contenuto.. aria che però ti serve per svuotare nuovamente la tank. in questo caso puoi costruire un supporto per un comune servo che azioni la pompa a ingranaggi con una coppia di switch contrapposti e nella posizione centrale del servo pressi il tubo di carico e scarico. il circuito della pompa è questo, devi prevedere un tubetto (principale di carico e scarico) che viene bloccato dal servo quando è a riposo nella posizione centrale se hai spazio nulla ti impedisce di iniziare da un sistema semplice e poi cambiarlo.. alla fine se hai una sezione dedicata la puoi modificare anche in seguito. i compartimenti stagni sono un principio fondamentale da avere.. in questo il mio sottomarino è indubbiamente da rivedere essendo un piccolo tubo unico.. tu che lo devi ancora fare prevedi sezioni separate specialmente per la parte che gestisce l'immersione dinamica e quella della trasmissione del moto alle eliche, pace se entra un po d'acqua nel vano motori ma almeno sei fuori dai regolatori.. mi spiego? Ultima modifica di wrighizilla : 01 agosto 13 alle ore 22:39 |
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