31 maggio 13, 00:42 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: MILANO
|
in questo caso I disegni del porto Torres sono copie del disegno di cantiere, in scala 1/25. Io li uso per vedere i dettagli, la disposizione degli alloggi, etc etc. Facevo appunto notare le differenze con l'Anteo da scatola, in particolare il ponte di comando non ha solo la cabina ma anche la sala radio, inoltre a poppa era previsto anche il montaggio di un cannoncino. Ci sono vari spaccati da cui si vede la posizione e la dimensione della caldaia, che e enorme etc etc, sono molto interessanti. Ci sono poi delle tavole da cui si tramite le linee d'acqua si possono ricavere eventuali ordinate per costruirsi il modello! Pero lo scafo e identico ma quello dell'anteo, quindi meglio usare i costruttivi di quest'ultimo che sono già pronti per uso modellistico. Per quanto riguarda il ponte, la parte a poppa prima di quella specie di cabestano e' in lamiera e in questa zona si montava il cannoncino, da li in poi verso prua e' tutto in legno. Saluti Marco |
31 maggio 13, 09:59 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Grazie sailorman della risposta. Importante è realizzare un modello dal vero piuttosto che da un modello nato per fantasia! Per darti un esempio, i piani dell'Amerigo Vespucci sono completamente diversi dalla realtà. Grazie a modellisti capaci ed in possesso di una miriade di fotografie, e inoltre grazie al fatto che è venuta a Venezia ed ho potuto fotografare tutto quello che mi interessava, sono riuscito a realizzare un modello decentemente somigliante alla realtà. Ciao Mariodoxe |
06 giugno 13, 14:13 | #43 (permalink) Top |
| Aggiornamento
Mentre lo scafo procede, sto irrobustendo il tutto con prua e poppa in legno pieno, e' un lavoro un po' lungo, poiche' io scartavetro solo a mano!!! in allegato il faro di profondita' da montare sul tetto della cabina, come da disegno di cantiere. Purtroppo non sono riuscito a far rientrare tutti i fili nella colonna di sostegno, pero' non mi sembra male, manca ancora il vetro. Un saluto marco |
28 giugno 13, 23:39 | #44 (permalink) Top |
| Aggiornamento
Ho cominciato a mettere il fasciame, e' il mio primo modello, debbo dire che il Il lavoro mi piace, spero che sia venuto bene. Poi alla fine che tipo di stucco debbo mettere? Successivamente rivestirò poi con fibra di vetro e resina epossidica Per garantire la necessaria impermeabilità'. Saluti Marco |
29 giugno 13, 09:24 | #47 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Giusto, con il tornio puoi fare tante cose. Io non ce l'ho e non penso proprio di acquistarlo; primo per il prezzo e secondo per quei pochi particolari che mi rimarrebbero da fare non ne varrebbe la pena. Grazie e complimenti ancora! Ciao OLI |
Bookmarks |
| |