Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 24, 21:44   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2013
Crono, sto provando con Flickr vedimo se ci riesco.

alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 24, 00:27   #104 (permalink)  Top
User

allegati

Provo con allegati
Icone allegate
progetto e realizzazione ex novo-20240609_195917.jpg   progetto e realizzazione ex novo-20240608_235537.jpg   progetto e realizzazione ex novo-20240504_210649.jpg   progetto e realizzazione ex novo-20231217_184005.jpg  
Vecchio 14 agosto 24, 15:25   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Ho visto foto e video del modello. In acqua con il vento giusto e un buon scenario che faccia da sfondo potrebbe sembrare vero .
Mi è piaciuto anche come hai gestito i fiocchi, sul mio lavorano malissimo qualche anno fa mi pare intorno al 2007 mi accorsi del problema e ipotizzai uno schema che avrebbe risolto la cosa però non l’ho mai attuato perché ero ancora dubbioso su qualche punto ma era identico al sistema che hai utilizzato, probabilmente prenderò spunto di quella parte dell'allestimento per un ulteriore modifica. Secondo te come funzionano? qualche nota a riguardo?
I due laghi che vedi nei video sono il lago I Salici di Cerreto Guidi e un lago di cui non conosco i nome sperso in mezzo ai monti a Castiglione dei Pepoli
Vecchio 16 agosto 24, 01:24   #106 (permalink)  Top
User

Fiocchi

Grazie per il complimento Crono.

Per i fiocchi ho preferito questa soluzione ma ne ho studiate altre.
Credo che questa soluzione funzioni bene.
Se hai bisogno di più foto e con maggiori dettagli non hai che da chiederlo.
In sintesi l'angolo di scotta (quello in basso più vicino all'albero di trinchetto) ha un foro passante, rinforzato da un occhiello di ottone.
Li la scotta non è bloccata (come nelle vere imbarcazioni) ma è libera di scorrere dentro l'occhiello di ottone.
Un'estremità della scotta è fissa su un anello collocato sul ponte, passa attraverso l'anello del fiocco e poi va nella stiva (passando per un piccolissimo foro del ponte) per arrivare al vericello.
In questo modo il fiocco può scavallare sulla trinchettina (cambia mure) quando la scotta è lascata. Quando è lascata, anche se scorre per il foro passante, riesce a bloccare il fiocco ad un'andatura portante come il lasco o la poppa.
Cazzando la scotta, i fiocchi sono più predisposti per il traverso e la bolina.
Le due scotte (del fiocco e della trinchettina) si uniscono sotto il ponte per essere tirare da un unico filo fino al verricello.
Questo sistema non può garantire una regolazione di fino delle vele ma è abbastanza efficace, almeno credo.
Avevo pensato ad un'altra soluzione: una scotta viene avvolta a sinistra e l'altra viene svolta a destra e viceversa, ma non l'ho sperimentata perchè ho avuto l'impressione che questo sistema permetta il cambio di mure ma non la regolazione della vela (nel senso di cazzarla o lascarla) ma forse mi sbaglio.

Bei posti, sono curioso di visitarli, spero non siamo molto affollati.
Rispondi

Bookmarks