08 aprile 13, 12:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2012 Residenza: roma
Messaggi: 14
|
ottimo ecco dove hai messo le foto non su fb!!!! comunque ovviamente ottimo lavoro e ricordati di amalgamare gli spioventi del ponte 2 alo scafo come gia ti dicevo per il resto attendo foto nuove un saluto
|
08 aprile 13, 13:19 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
|
Ciao supercougar82, bravo! Costruisci una barca molto interessante! Per esserti sincero questi tipi di navi moderne non mi piacciono! Il modellino non c'entra per niente, è proprio il tipo della nave! Un rimorchiatore, il piroscafo tipo petroliera (vedi la Esso Italia lunga 330 metri 330 mila tonnellate di stazza) oppure Liberty, il transatlantico Andrea Doria o Rex o la Queen Mary, la ,Bismarck o la Yamato hanno il loro fascino (almeno per me) ma questi moderni giganti del mare più condomini che altro proprio non mi attirano. Io li vedo tutti i giorni in quanto dalla mia terrazza ne scorgo qualcuno attraccato in marittima e veramente non mi dicono niente! Comunque questo non ha nulla a che fare con il tuo lavoro. Sarà comunque un piacere veder realizzato un bel modello di questi giganti! Ciao OLI |
19 aprile 13, 20:46 | #16 (permalink) Top |
User |
ciao mario, grazie, lo so è un modello inusuale, non sei il primo navimodellista che esprime le stesse opinioni, ma a me piacciono, e cmq era una sfida con me stesso, dopo l'insucceso della prima. per me hanno un loro fascino, è il massimo della tecnologia, se si pensa che nessun altro oggetto meccanico è delle loro dimensioni. il loro navigare con quel poco di pescaggio poi.. cosa che mi ha sempre colpito .. la sfifìda era questa, una nave o imbarcazione con opera viva alta la riescono a fare tutti, galleggera sempre , a meno che non si esagera con i pesi sopra, ma con l'opera viva bassa come per questi condomini naviganti è difficile , ci vuole pazienza, e uso minuzioso di materiali diversi e ingegno nel trovare i giusti equilibri.. ..
__________________ vedo la gente stupida.... sono dappertutto : Azz:: Azz: |
19 aprile 13, 23:54 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
| |
20 aprile 13, 01:25 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
|
Ostrega Gualtiero ha centrato il problema! Mi sono sempre chiesto come fa a non rovesciarsi quel palazzone con le fondamenta cosi poco profonde! All'Isola del Giglio ho visto quanto possa essere precaria la stabilità di un simile colosso quando dovesse per qualche motivo inclinarsi. Le navi di una volta potevano avere un rullio molto più accentuato grazie al loro pescaggio. Almeno così mi pare d'aver capito! Certamente le attrezzature di bordo e le componenti moderne come piscine ecc. sono cose che dovrebbero entusiasmare chi realizza questo tipo di nave. Ciao Mariodoxe Ultima modifica di Mariodoxe : 20 aprile 13 alle ore 01:29 |
20 aprile 13, 01:49 | #19 (permalink) Top |
User | Codice: Ed il sig. Schettino ne sa qualcosa... mario questo tipo di navi sn costruite andando verso sopra con leghe di alluminio più leggere, con telai molto leggeri e diciamo robusti, diciamo perchè come hai potuto vedere al giglio in pratico lo scafo dopo già pochi mesi ha iniziato a deformarsi sotto il peso e per gravità. alla base hanno enormi cisterne di zavorra per tutta la lunghezza della nave, , la sala macchine si trova a arretrata rispetto al centro , quasi a poppa .. inoltre le alette stabilizzatrici fanno il loro sporco lavoro, nn so se hai dimistichezza con l'aerodinamica , col fattore portanza, bene le alette stabilizzatrici hanno una portanza in negativo, , il profilo alare in question e rivolto verso il basso, quindi la parte dritta verso l'alto e quella arrotondata sotto, quindi la nave in navigazione con gli stabilizzatori fuori tengono la nave incollata all'acqua.. ovviamente quando uno degli equilibri all'interno della nave viene compromesso,( vedi falla sulla concordia) la nave tende a smetere di stare in equilibrio e va dove capita o cm la concordia si corica su un lato o affonda se è in alto mare .
__________________ vedo la gente stupida.... sono dappertutto : Azz:: Azz: |
20 aprile 13, 13:47 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
è tutto corretto aggiungo solo per precisare quanto sopra, che fino a quando il baricentro della nave rientra nella sagoma della nave al livello di galleggiamento, non può ribaltarsi, è fisica. quindi anche se è alta, basta fare un baricentro basso, con gli accorgimenti che dicevi tu, e tutto è più semplice. Ovvio che appena il baricentro esce dalla sagoma succede come al Giglio, la fisica vuole anche che se 1/6 della nave sta sotto e 5/6 sopra c'è qualcosa che non torna |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
modello dinamico costa serena o costa concordia | maxypenz | Navimodellismo Riproduzioni | 62 | 29 gennaio 13 22:27 |
costa serena scala 1/200 dinamica. interamente autocostruita | supercougar82 | Navimodellismo Riproduzioni | 128 | 27 gennaio 13 13:08 |
Apertura nuovo cantiere...VOR 70 | ziomiky | Navimodellismo a Vela | 43 | 25 febbraio 12 20:47 |
Sui100 Alinghi - Nuovo Cantiere | kinez | Navimodellismo a Vela | 67 | 30 agosto 11 18:05 |