18 gennaio 13, 23:11 | #1 (permalink) Top |
User | Spessoratrice Proxxon DH 40
Scusate se invado la vostra sezione ;-) Sono un areomodelista come voi affezionato al Baronerosso da tanto tempo, ho comprato una spessoratrice Proxxon DH 40 ed appena sballata non mi funziona !!! La macchina gira e trascina i pezzi ma non li spessora, le lame non toccano il pezzo ... ora ci sono due possibilità : 1) stringo troppo poco il volantino, ma più che toccare il rullo di trascinamento non credo io possa, oppure il rullo ha un gioco "elastico" in verticale e posso serrare ancora uno o due millimetri ? 2) le lame, seppure sul manuale dice che sono calibrate in fabbrica, sono troppo alte ... Ho messo una riga metallica (per non avere flessioni) in verticale dentro la macchina (staccatissima dalla corrente ...) e stretto il piano fino a farla toccare contro il rullo di trascinamento, dalle lame mancano un millimetro e mezzo circa ... Che debbo fare ? Provare a stringere di più il piano e "forzare" contro il rullo o è evidentemente un problema di altezza lame ? Ho smontato una lama (tenendo l'altro montata come riferimento di una eventuale "calibrazione" di fabbrica) ed il tagliente è circa un millimetro fuori dal rullo come dice il manuale ... Help !!!!!!!!!!!!!!!!
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
19 gennaio 13, 00:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Da quel poco che so la pialla a spessore ha i rulli di trascinamento spinti da molle. Altrimenti se fossero fissi, non potresti inserire un legno con maggior spessore rispetto a quello che vuoi ottenere con la passata. Con la regolazione abbassi le lame per la piallata.
__________________ Never forget it. |
19 gennaio 13, 14:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
|
lo spessore del listello quanto è? mi sembra che quella macchina lavori il legno fino a 6mm di spessore, se sei sotto lo passa ma non lo pialla. syrtaki
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
19 gennaio 13, 15:53 | #4 (permalink) Top |
User | Trovato
Il rullo trascina pezzo rigato ha un gioco in alto di qualche mm tramite penso un molla o altro dovevo solo errare di più il pino per trovare lo zero lame forzando un poco l'ingresso pezzo :-) Grazie dooling
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
Bookmarks |
| |