10 dicembre 12, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
| [primo cantiere] Mississipi Lady
Ciao a tutti! È da un po' che questa sezione mi incuriosisce, sto leggendo alcuni vostri build-log, ma questo è il mio primo messaggio da queste parti. Fin'ora la mia attenzione si era concentrata sulla costruzione di aerei e alianti, e ora col pretesto del particolare interesse da parte del fratellino della mia fidanzata alle barche (a partire da quelle di carta) vorrei avvicinarmi a questa parte del modellismo dinamico. L'idea è quella di cominciare da un kit, motorizzato elettrico, da rendere R/C. In particolare questo kit Natante tipo Mississippi-lady, senza batteria - Opitec. Ho dato un'occhiata al manuale e la costruzione sembra molto semplice, la chiglia si riduce ad un tronco di piramide a base quadrata. Che ne dite? Può andare o si trova di meglio? |
10 dicembre 12, 21:12 | #5 (permalink) Top |
|
Assolutamente Il progetto prevede un timone che sembra avere anche un' "immersione variabile" (perdonatemi ma ignoro ancora i termini tecnici). Devo ricontrollare meglio i disegni... Le mie intenzioni erano di cavarmela con un servo sotto coperta e un piccolo rinvio, più un variatore o addirittura un semplice interruttore per il motorino. Vedremo in fase di realizzazione quali possibili soluzioni si prospettano! |
10 dicembre 12, 23:45 | #7 (permalink) Top |
User |
Molto bella l'idea di modificare quel battello Conoscevo già il sito opitec per altri acquisti fatti al di fuori del modellismo ne ha sempre parlato e sentito parlare da altri solo bene avevo fatto anche un pensierino sulla barca a vela solo che non ho più spazio per altri modelli poi ho imparato a progettarmele da solo così anche se riuscissi a trovare un altro buco dove piazzare un nuovo modello preferirei farne uno tutto mio. Avevi visto che c'è un ordine minimo di 30 euro? Tornando al battello per far ruotare le pale potresti modificare un servo per la ruotazione continua e mettere la piccola ruota dentata in dotazione su la testa dello stesso così avresti un movimento lento e ridotto in ambedue i sensi senza grande ingombro visto la grandezza dello scafo
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
10 dicembre 12, 23:50 | #8 (permalink) Top |
|
Anche io ne ho sentito parlare bene ma non ho mai ordinato nulla. La spesa minima è 30 euro, esatto, e la spedizione viene sui 8-9 euro. Sembra che il progetto preveda già una trasmissione, a catena, che fa molto "scale" e sicuramente cercherò di mantenerla. Il progetto prevede anche un sistema di riduzione (utilizza un motorino brushed). Magari si potrebbe pensare di eliminare tutto il riduttore e farlo brushless, ma ci penserò più avanti. Mi sembra di aver capito che per il navimodellismo (specialmente per basse potenze) si preferiscano ancora i motori a spazzola, sbaglio? |
Bookmarks |
| |