30 agosto 13, 19:34 | #191 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
Messaggi: 172
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Il motore a scoppio ha un solo senso di rotazione ed inoltre non è pensabile di accenderlo ogni volta che si vuole andare in marcia e poi spegnerlo. Nella scatola di ingranaggi vorrei realizzare un innesto per collegare le eliche al motore a scoppio per fare marcia avanti. Con lo stesso innesto vorrei anche agganciarmi a un motore elettrico ausiliario per fare marcia avanti indietro e fermo. Questo mi garantirebbe un seconda possibilità in caso di avaria. Per il momento la soluzione che ho realizzato non mi soddisfa. Gli ingraggi fanno troppo rumore. Sto lavorando ... |
30 agosto 13, 19:54 | #192 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
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Sui trapani avvitatori,anche di bassa lega per citarne un paio lidl o valex,ci sono dei bei meccanismi con cambio di velocità epicicloidale e inversione elettrica di rotazione.con un paio di servi si potrebbe adattarne l'uso a quello che ti interessa,da quello che hai fatto vedere di spazio ne hai abbastanza e la spesa per l'utensile non sfora dai 20 Euro
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30 agosto 13, 22:04 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
Messaggi: 172
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E' un'ottima idea. A dire la verità ci avevo pensato. Tuttavia non avendone mai smontato uno non ho voluto rischiare. Adesso ho quasi finito un tentativo. Se non soddisfa proverò anche questa soluzione. Per intanto molte grazie. |
02 settembre 13, 19:47 | #195 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
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Ecco un pò l'abbozzo della motorizzazione: A= albero motore a scoppio B=albero motore elettrico C= pignone che scorre lateralmente per innestarsi: - a sinistra sull'albero A - al centro in folle - a destra sull'albero B del motore elettrico Un piccolo servocomando serve per far slittare a destra e a sinistra il pignone (C) Il pignone C è sempre ingranato col pignone D che a sua volta trasmette il movimento al pignone centrale E (collegato agli alberi delle eliche). Speriamo che il tutto resista poi quando avvierò il motore farò un filmato. |
05 settembre 13, 13:11 | #196 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2012 Residenza: bari
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| Rinforzi timone
La soluzione proposta dal progetto e cioe' di mettere al centro del timone un filo di ottone da 1.5mm non mi convinceva troppo cosi' ho optato per due rinforzi fatti con tondino di ottone da 3mm Bye G. |
05 settembre 13, 21:35 | #197 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
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Io ho usato un tondino di acciaio da 3 mm. Con il disco dremel gli ho dato alcune grattate sulla sulla superficie e poi,impreganto con la resina epossidica, lo ho infilato all'interno del timone. Mi sembra che regga bene. |
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