22 agosto 13, 22:25 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
Messaggi: 172
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Ecco fatta base motore e montato blocco ingranaggi per splittare gli assi. Credo che qui spenderò parecchio tempo. Negli anni passati ho fatto parecchio modellismo aereo dinamico. Il volo rappresentava la conclusione di un lavoro. Anche per i modelli naviganti la penso allo stesso modo , e cioè che la massima soddisfazione per me è sarà quella di vederlo navigare. |
23 agosto 13, 09:50 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| Molto bello,hai fatto in modo che le due eliche ruotino nello stesso senso,che motore pensavi di montare?,che rapporto di riduzione hai montato? il sistema di smorzamento delle vibrazioni è molto funzionale,se utilizzi il doppio cardano basta un minimo disassamento e penso che ne avrai lo stesso parecchie,una coppia di giunti flessibili,oppure due monconi di tubetto telato da benzina risolverebbero al meglio la questione delle vibrazioni. Complimenti per la mano precisa e per l'ingegno,devo ringraziarti di aver appreso alcune tecniche sulla costruzione e sulle finiture che ignoravo che mi permetteranno di fare un bel lavoro su un progetto che devo finire Ultima modifica di picchiarello : 23 agosto 13 alle ore 09:56 |
23 agosto 13, 11:47 | #183 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
Messaggi: 172
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Il motore (che ho trovato percaso a un mercatino) e che vorrei montare è questo. E' un motore a scoppio a due tempi raffreddato ad acqua del peso di circa 2,6Kg. Questo motore ha un regime di utilizzo che va da 800 a 5.500 giri/min Il motore ha una cilindrata di 15cc e funziona a benzina normale (alcol metilico e olio di ricino). Il volano è molto grosso per garantire un funzionamento regolare. Inoltre è presente una valvola in testa (come se fosse un 4 tempi). Avviamento è elettrico. Con una leva sul retro si ingrana il motrore elettrico sull'alberi principale e poi un microswitch aziona elettricamente il motore elettrico. Naturalmente dovrò prevedere una batteria da 12V e un servocomando per l'avviamento e contemporanemente un riduttore di tensione per alimentare la candeletta di accensione che si vede sul finaco del cilindro. Raffreddamento ad acqua Dovrò poi fare una presa d'acqua per la pompa e prevedere lo scarico dell'acqua calda che avviene superiormente alla testata. Scarico Lo scarico è verticale (non avrò bisogno di fare generatori di fumo ....) ma ha una uscita di drenaggio in basso per scaricare l'olio di combustione. Rotazione delle eliche A dire la verità avrei preferito le eliche controrotanti ma ragioni pratiche di semplicità mi hanno condotto a questa soluzione. Le tre ruote principali della scatola ingranaggi hanno lo stesso numero di denti (35) mentre c'è una riduzione sul cambio da 13/24 denti. Per cui se il motore girerà tra 800-5500 le eliche gireranno tra 400 e 3000 giri circa. Credo che tutto questo possa dare un pò di realismo a questo rimorchiatore. Grazie dei complimenti, Ciao |
28 agosto 13, 19:48 | #186 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
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Prima ho resinato lo scafo senza assi delle eliche e senza i raccordi 122 (tra assi e scafi). (in questo modo è stato più facile lisciare lo scafo). Poi ho applicato gli assi e gli elementi 122. Poi ho applicato uno strato di tessuto su alberi e raccordi 122. ciao |
28 agosto 13, 21:47 | #187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
| maròòòòòòòòòòòòò Citazione:
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28 agosto 13, 22:10 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
Messaggi: 172
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Si. L'ho già avviato al banco ed è di una regolarità impressionante e non è assolutamente critico come carburazione. Credo che il merito stia nella valvola sulla testa del cilindro,nei bassi giri e nel grosso volano. Bisogna dire che questo motore non ha nè la potenza ( solo 1/2 CV) nè il numero di giri dei motori d'aereo ma in compenso è molto regolare. Ho messo una bacinella d'acqua vicino per raffreddarlo e devo dire che la pompetta dell'acqua funziona molto bene perchè mi lancia l'acqua in uscita ad almeno 20 cm di distanza. La cosa mi ha talmente impressionato che ho deciso di costruirci intorno il rimorchiatore ... |
28 agosto 13, 22:24 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2012 Residenza: bari
Messaggi: 200
| Citazione:
non sono molto esperto ma penso che tu debba anche mettere qualche cosa per raccogliere l'olio di scarico della combustione, poiche' non dovrebbe essere ammesso dalle normative anti inquinamento scaricarlo in acqua. Ma ripeto non sono particolarmente esperto del settore. Comunque hai fatto un ottimo lavoro. La mia motorizzazione sara' elettrica. Ma piano piano lo completero' e poi una volta finito... A MARE!!!! Ciao Giuseppe | |
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