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Vecchio 22 agosto 13, 22:25   #181 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Ecco fatta base motore e montato blocco ingranaggi per splittare gli assi.



Credo che qui spenderò parecchio tempo.
Negli anni passati ho fatto parecchio modellismo aereo dinamico.
Il volo rappresentava la conclusione di un lavoro.

Anche per i modelli naviganti la penso allo stesso modo ,
e cioè che la massima soddisfazione per me è sarà quella di vederlo navigare.
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 09:50   #182 (permalink)  Top
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L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Molto bello,hai fatto in modo che le due eliche ruotino nello stesso senso,che motore pensavi di montare?,che rapporto di riduzione hai montato? il sistema di smorzamento delle vibrazioni è molto funzionale,se utilizzi il doppio cardano basta un minimo disassamento e penso che ne avrai lo stesso parecchie,una coppia di giunti flessibili,oppure due monconi di tubetto telato da benzina risolverebbero al meglio la questione delle vibrazioni.
Complimenti per la mano precisa e per l'ingegno,devo ringraziarti di aver appreso alcune tecniche sulla costruzione e sulle finiture che ignoravo che mi permetteranno di fare un bel lavoro su un progetto che devo finire

Ultima modifica di picchiarello : 23 agosto 13 alle ore 09:56
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 11:47   #183 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Il motore (che ho trovato percaso a un mercatino) e che vorrei montare è questo.
E' un motore a scoppio a due tempi raffreddato ad acqua del peso di circa 2,6Kg.
Questo motore ha un regime di utilizzo che va da 800 a 5.500 giri/min
Il motore ha una cilindrata di 15cc e funziona a benzina normale (alcol metilico e olio di ricino).
Il volano è molto grosso per garantire un funzionamento regolare.
Inoltre è presente una valvola in testa (come se fosse un 4 tempi).

Avviamento è elettrico.
Con una leva sul retro si ingrana il motrore elettrico sull'alberi principale e poi
un microswitch aziona elettricamente il motore elettrico.
Naturalmente dovrò prevedere una batteria da 12V e un servocomando per l'avviamento e contemporanemente
un riduttore di tensione per alimentare la candeletta di accensione che si vede sul finaco del cilindro.

Raffreddamento ad acqua
Dovrò poi fare una presa d'acqua per la pompa e prevedere lo scarico dell'acqua
calda che avviene superiormente alla testata.

Scarico
Lo scarico è verticale (non avrò bisogno di fare generatori di fumo ....) ma ha una uscita di drenaggio
in basso per scaricare l'olio di combustione.


Rotazione delle eliche
A dire la verità avrei preferito le eliche controrotanti ma ragioni pratiche di semplicità
mi hanno condotto a questa soluzione.
Le tre ruote principali della scatola ingranaggi hanno lo stesso numero di denti (35) mentre c'è una riduzione
sul cambio da 13/24 denti.
Per cui se il motore girerà tra 800-5500 le eliche gireranno tra 400 e 3000 giri circa.

Credo che tutto questo possa dare un pò di realismo a questo rimorchiatore.





Grazie dei complimenti,
Ciao
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 12:04   #184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per tutti i diavoli dell'inferno bellissimo il motore.
Hai avuto fortuna e te la meriti!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 09:40   #185 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Ciao Silvio,
Ho una domanda da farti e cioe' : tu gli elementi n.122 li hai incollati prima o dopo aver resinato lo scafo?
Grazie Giuseppe
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 19:48   #186 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Prima ho resinato lo scafo senza assi delle eliche e senza i raccordi 122 (tra assi e scafi).
(in questo modo è stato più facile lisciare lo scafo).
Poi ho applicato gli assi e gli elementi 122.
Poi ho applicato uno strato di tessuto su alberi e raccordi 122.
ciao
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 21:47   #187 (permalink)  Top
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L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
maròòòòòòòòòòòòò

Citazione:
Originalmente inviato da silu49 Visualizza messaggio
Il motore (che ho trovato percaso a un mercatino) e che vorrei montare è questo.
E' un motore a scoppio a due tempi raffreddato ad acqua del peso di circa 2,6Kg.
Questo motore ha un regime di utilizzo che va da 800 a 5.500 giri/min
Il motore ha una cilindrata di 15cc e funziona a benzina normale (alcol metilico e olio di ricino).
Il volano è molto grosso per garantire un funzionamento regolare.
Inoltre è presente una valvola in testa (come se fosse un 4 tempi).

Avviamento è elettrico.
Con una leva sul retro si ingrana il motrore elettrico sull'alberi principale e poi
un microswitch aziona elettricamente il motore elettrico.
Naturalmente dovrò prevedere una batteria da 12V e un servocomando per l'avviamento e contemporanemente
un riduttore di tensione per alimentare la candeletta di accensione che si vede sul finaco del cilindro.

Raffreddamento ad acqua
Dovrò poi fare una presa d'acqua per la pompa e prevedere lo scarico dell'acqua
calda che avviene superiormente alla testata.

Scarico
Lo scarico è verticale (non avrò bisogno di fare generatori di fumo ....) ma ha una uscita di drenaggio
in basso per scaricare l'olio di combustione.


Rotazione delle eliche
A dire la verità avrei preferito le eliche controrotanti ma ragioni pratiche di semplicità
mi hanno condotto a questa soluzione.
Le tre ruote principali della scatola ingranaggi hanno lo stesso numero di denti (35) mentre c'è una riduzione
sul cambio da 13/24 denti.
Per cui se il motore girerà tra 800-5500 le eliche gireranno tra 400 e 3000 giri circa.

Credo che tutto questo possa dare un pò di realismo a questo rimorchiatore.





Grazie dei complimenti,
Ciao
madonna che motore e bello un sacco
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 21:48   #188 (permalink)  Top
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L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
messo

messo in moto ??
guardandolo bene sara' dura metterlo a punto
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 22:10   #189 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-10-2009
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Messaggi: 172
Si. L'ho già avviato al banco ed è di una regolarità impressionante e
non è assolutamente critico come carburazione.
Credo che il merito stia nella valvola sulla testa del cilindro,nei bassi
giri e nel grosso volano.
Bisogna dire che questo motore non ha nè la potenza ( solo 1/2 CV) nè
il numero di giri dei motori d'aereo ma in compenso è molto regolare.
Ho messo una bacinella d'acqua vicino per raffreddarlo e devo
dire che la pompetta dell'acqua funziona molto bene perchè mi lancia l'acqua
in uscita ad almeno 20 cm di distanza.

La cosa mi ha talmente impressionato che ho deciso di costruirci intorno
il rimorchiatore ...
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 22:24   #190 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da silu49 Visualizza messaggio
Si. L'ho già avviato al banco ed è di una regolarità impressionante e
non è assolutamente critico come carburazione.
Credo che il merito stia nella valvola sulla testa del cilindro,nei bassi
giri e nel grosso volano.
Bisogna dire che questo motore non ha nè la potenza ( solo 1/2 CV) nè
il numero di giri dei motori d'aereo ma in compenso è molto regolare.
Ho messo una bacinella d'acqua vicino per raffreddarlo e devo
dire che la pompetta dell'acqua funziona molto bene perchè mi lancia l'acqua
in uscita ad almeno 20 cm di distanza.

La cosa mi ha talmente impressionato che ho deciso di costruirci intorno
il rimorchiatore ...
Ciao Silvio,
non sono molto esperto ma penso che tu debba anche mettere qualche cosa per raccogliere l'olio di scarico della combustione, poiche' non dovrebbe essere ammesso dalle normative anti inquinamento scaricarlo in acqua.
Ma ripeto non sono particolarmente esperto del settore.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro.
La mia motorizzazione sara' elettrica.
Ma piano piano lo completero' e poi una volta finito... A MARE!!!!
Ciao Giuseppe
derath non è collegato   Rispondi citando
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