31 agosto 12, 03:00 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
non so quanto sia preciso il tuo trapano a colonna.... io non mi fiderei.... se poi hai un centro di lavoro è un altro discorso. Molto meglio e meno rischioso è attaccare i due pezzi fin dall'inizio, fare la sagomatura esterna, poi sulla sega circolare fai la scanalatura perfetta, in altezza e in larghezza. In questo caso potresti anche attaccare l'astuccio con la chiglia chiusa in un secondo momento. In bocca al lupo. Buon lavoro |
31 agosto 12, 07:54 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
31 agosto 12, 11:19 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2011 Residenza: Mira (Venezia)
| Citazione:
__________________ | |
10 febbraio 13, 21:18 | #36 (permalink) Top |
User |
Riprendo questa discussione dopo mesi di inattività... Purtroppo causa lavoro il tempo a disposizione è quello che è... Domani dovrei iniziare a tagliare le ordinate e la chiglia. Alla fine farò tutto con spessore 10 mm in quanto sono riuscito a reperire un foglio di compensato da 10 mm talmente grande che mi permette di poter realizzare ben 2 scafi. Vi chiedo una cosa:siccome dovrò allestire il cantiere su una tavola di compensato bella dritta,che accorgimenti devo usare nell'incollare le ordinate?? O meglio..per tenere ferma la chiglia userò il metodo che vedete nella foto... 2 lame a L per tenere la chiglia dritta a 90° e per bloccarla mentre procedo con gli incollaggi. Però per montare correttamente le ordinate basta solo che misuro le simmetrie con il piano di lavoro? O ci sono tecniche particolari? |
19 febbraio 13, 20:50 | #37 (permalink) Top |
User |
Alla fine,vuoi per il poco tempo,vuoi per far meglio i lavori mi sono fatto tagliare i pezzi dello scafo al laser... Chiglia spessore 10 mm Ordinate spessore 8 mm. Volevo chiedervi prima di iniziare l'assemblaggio:che colla uso per incollare le ordinate alla chiglia? Poi...la chiglia,quando la fisso sul piano di lavoro per incollare le ordinate,come la metto in piano per poi orientarmi con le ordinate?? Qualcuno può darmi una mano che non vorrei creare danni purtroppo di barche ne sò meno di 0 |
20 febbraio 13, 10:19 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Colla vinilica resistente all'acqua do alifatica. Non so se conosci il bindulin, esiste un tipo water proof che si chiama propeller holz o qualcosa del genere; ha lo stesso barattolino ma con scritte blu invece che verdi. Secondo me devi iniziare piazzando le ordinate al contrario, ben fissate su uno scaletto, poi ci metti sopra la chiglia ed incolli il tutto. |
20 febbraio 13, 12:11 | #39 (permalink) Top |
User |
Proverò a cercare questa colla..in casa ho solo vinavil e colla poliuretanica... Per le ordinate:devo farmi stampare il progetto con la vista laterale per capire sia la distanza sia per creare un'eventuale scaletto. Questa sera inserisco una foto della chiglia con le ordinate inserite a secco così per farvi vedere. Sent from my Lumia 800 using Board Express |
20 febbraio 13, 19:12 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Intendi questa? o questa? oppure dovrei avere da qualche parte questa e di questa sono sicuro di avere ancora qualche tubetto "E un adesivo poliuretanico monocomponente senza solvente, specifico per legno, che indurisce per effetto dellumidità, dando origine ad incollaggi con uneccezionale resistenza allacqua (classificato D4 secondo le norme EN 204) allinvecchiamento ed alla temperatura (conforme alla Watt 91>9N/mm2, riferito ad un assemblaggio legno/legno, faggio)." | |
Bookmarks |
| |