Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 12, 22:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da lukis98 Visualizza messaggio
si esistono già pronti i timoni =)
scusa ma non ho capito bene il discorso dei due pezzi xD a cosa era riferito? al legno?? vorresti fare delle scanalature su due pezzi e poi incollarli?? beh si molto più preciso =)

p.s. mi sono scaricato il progetto non sono sicuro ma molto probabile che la inizio anche io =D

bello, lo avevo visto anche io quel video ma su quelle dimensioni forse è meglio andare su un motore a scoppio come nel video =) anche a me piaciono grosse e poi è molto più facile secondo me soprattutto nei particolari e poi quando naviga è tutta un'altra cosa =D
Nella parte finale,dove esce l'albero,la chiglia è in due pezzi...guarda bene il disegno..

Ora non so se è stati fatto così solo per far capire l'inclinazione dell'albero...se è così io faccio la chiglia in un pezzo unico e poi faccio il buco seguendo la linea..

Tanto su uno spessore da 10 mm (volendo potrei farlo anche da 12) fare un foro da 7 mm non è un problema...il trapano a colonna che ho è molto preciso.

Un timone come quello che ho postato sopra..dove lo si trova??

Guarda..sarei molto tentato di farlo da 72" anzichè 48",come nel video...vediamo...fino a lunedì sono fermo perchè la copisteria è chiusa per ferie

Magari stampo tutti e due e poi decido.

Se dovessi farlo così grande di sicuro dovrò fare in modo che la cabina si possa smontare..non ho il carrello per portarlo via con me..dovrebbe entrarmi ne bagagliaio della macchina.
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 22:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lukis98

Data registr.: 29-01-2012
beh se riesci a fare il foro preciso meglio =)

per il timone non saprei bene per le misure xD io lo farei tanto non è poi così difficile, basta prendere becchetta e tubicino e la piastra d'acciaio poi tagli e saldi o se non vuoi saldare lo puoi anche fare con il legno ( la piastra) =)

io l'ho stampato a casa tanto basta solo il file con la chiglia e le ordinate clicchi stampa vai su propietà > avanzate e attivi stampa di poster con il numero di fogli che vuoi poi basta incollare i fogli tanto lascia il bordo segnato ;)

comunque grosso così costa di più di materiale eccetera e poi ci vuole almeno un more a scoppio =)
lukis98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 00:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
Scusa ho scritto con l'ipad e mi cambia metà parole. Volevo dire gli alberi di trasmissione...
Vecchio 23 agosto 12, 06:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
Originalmente inviato da wane2 Visualizza messaggio
Scusa ho scritto con l'ipad e mi cambia metà parole. Volevo dire gli alberi di trasmissione...
Sti telefoni..cmq.si quelli li ho visti da jonathan ma non saprei quale prendere..cosa devo tenere conto?la lunghezza la misuro dalla fine della chiglia fino a poco sopra l'ordinata?
Vecchio 23 agosto 12, 07:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
beh se riesci a fare il foro preciso meglio =)

per il timone non saprei bene per le misure xD io lo farei tanto non è poi così difficile, basta prendere becchetta e tubicino e la piastra d'acciaio poi tagli e saldi o se non vuoi saldare lo puoi anche fare con il legno ( la piastra) =)

io l'ho stampato a casa tanto basta solo il file con la chiglia e le ordinate clicchi stampa vai su propietà > avanzate e attivi stampa di poster con il numero di fogli che vuoi poi basta incollare i fogli tanto lascia il bordo segnato ;)

comunque grosso così costa di più di materiale eccetera e poi ci vuole almeno un more a scoppio =)
Ma saldare il timone all'asse..con che tecnica?xke io so saldare..ma con l'elettrodo e sinceramente saldare spessori così fini è al quanto complicato..forse si potrebbe brasare ma non sono capace.cmq x quello vedremo...per la dimensione sono ancora indeciso..non è il costo che mi preoccupa!poi se volessi motori tipo decespugliatori ne avrei a casa a disposizione..
Vecchio 23 agosto 12, 21:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di lukis98

hai ragione saldare non è poi così facile xD ma per quello ce n'è di tempo =D
per adesso incomincia a decidere le dimensioni =D
Vecchio 27 agosto 12, 13:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Oggi o domani dovrei stampare i disegni.faccio fare una copia normale e una la faccio ingrandire e poi decido quale realizzare.voglio vedere i disegni e capire bene quanto grande viene..e se mi entra nel bagagliaio della macchina!
Vecchio 27 agosto 12, 14:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lukis98

haha con i disegni sei fregato!!! ti dicono falla grande falla grandeeee!!!
Vecchio 27 agosto 12, 19:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Citazione:
haha con i disegni sei fregato!!! ti dicono falla grande falla grandeeee!!!
Disegni stampati..mi sa tanto che per il momento la faccio come da disegno senza ingrandirla...già così mi sembra grossa e spero mi entri nel bagagliaio della macchina.

Inizio subito con un quesito:ho fatto un giro in questi giorni dalle mie parti per vedere se trovavo il compensato marino ma niente da fare..non riesco a trovarlo..o meglio..l'ho trovato ma in spessori molto grossi...

Se lo faccio con il compensato normale in che modo devo trattarlo?C'è un tipo di compensato più indicato rispetto ad un'altro??
Vecchio 27 agosto 12, 19:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di lukis98

marino?? non serve a niente tanto devi resinare basta che non prende acqua il legno!!
fidati mio papà fa il falegname e praticamente io con lui, fai pure con pioppo normale =) costa anche molto meno di quello di betulla con incollaggio fenolico!!!

per le ordinate usi sempre il 10??
Rispondi

Bookmarks