Norme di utilizzo laghetti cittadini per modelli elettrici riproduzioni. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 12, 00:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Data registr.: 02-01-2009
Norme di utilizzo laghetti cittadini per modelli elettrici riproduzioni.

Salve a tutti,
Sto cercando un qualcosa ( regolamento comunale, disposizioni Polizia, ecc) che dica in maniera chiara se nei laghetti situati nei parchi cittadini è possibile far navigare modelli riproduzioni, ovviamente con motore elettrico. Non sono riuscito a trovare nulla, anche con Google. La mia domanda nasce dalla necessità di poter opporre, qualora la risposta sia positiva, un qualcosa ai soliti rompi......., Le discussioni, di solito sorgono tra noi modellisti e i proprietari dei cani che, nonostante esista una regolamentazione molto precisa in materia, se ne fregano altamente, lasciando scorazzare i loro cani senza guinzaglio, non raccogliendo gli escrementi dei loro animali, permettendo loro di nuotare nei laghetti, e così via. Molte volte le bestiole ( e spesso neanche tanto piccole), per giocare, o per curiosità si avvicinano troppo ai nostri modelli con il rischio di rovinare qualcosa, o addirittura di affondarli, la qual cosa fa rabbrividire il proprietario che pensa alle centinaia se non migliaia di ore di lavoro impiegate per la costruzione.
Qualunque indicazione in merito sarà molto gradita.
Ciao a tutti
soleado(roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 00:01   #2 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ciao,

gli specchi d'acqua, fiumi torrenti o laghi che siano piccoli o grandi sono sempre gestiti dal demanio, nella provincia di Roma gli uffici interessati sono questi: Contatti | Provincia di Roma

Per avere delle informazioni certe potresti andare direttamente e informarti nei loro uffici, oppure prova a chiedere via email.
Vecchio 07 agosto 12, 00:32   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Comunque, quale che sia il regolamento e il Comune, la regola fondamentale all'atto pratico è sempre una: i modellisti vengono DOPO.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 00:58   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
La domanda è lecita e opportuna ed è abbastanza vero che ci sono molti proprietari dei cani assai maleducati ma questo non c'entra nulla con i laghetti semmai dovresti prenderla con i proprietari di pesci rossi o peggio ancora dei pesci gatto.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 01:00   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
... dovresti prenderla con i proprietari di pesci rossi o peggio ancora dei pesci gatto.
... e di tartarughe e di alligatori, e con gli allevatori di nutrie...

Se il cane si fa male con una barca in movimento non vorrei essere nei tuoi panni... Sei assicurato, vero?
Vecchio 07 agosto 12, 15:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
... e di tartarughe e di alligatori, e con gli allevatori di nutrie...

Se il cane si fa male con una barca in movimento non vorrei essere nei tuoi panni... Sei assicurato, vero?
Io sono assicurato, ma i padroni dei cani? A TDQ sono scappato un paio di volte ai denti di qualche incolpevole cucciolone, ma se non fossi sempre così fortunato? Prova poi a spiegare al padrone del cane che un scatoletta di 3 cm di lato (un esc o la radio, solo per fare un esempio) può valere anche centinaia di €? (per non parlare delle ore di lavoro)

Carlo
Vecchio 07 agosto 12, 16:09   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Il mio cane piuttosto grossetto e alle volte parecchio sgraziato viene al campo tutti i weekend nonostante le sue corse esueranti non ha mai preso contro ad un modello.

Insisto il problema non sono i cani ma semmai qualcuno dei loro maleducati padroni.

Comunque tornando in topic nei pochi laghetti che conosco di Bologna non credo ci sia alcun regolamento che legifera circa la possibilità o l'impossibilità di fare modellismo dinamico con imbarcazioni.
Magari in altre città è diverso.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 17:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Insisto il problema non sono i cani ma semmai qualcuno dei loro maleducati padroni.

.
Infatti ho detto "incolpevoli cuccioloni"...

Fine OT.

Ciao

Carlo
Vecchio 07 agosto 12, 18:48   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
...Prova poi a spiegare al padrone del cane che un scatoletta di 3 cm di lato (un esc o la radio, solo per fare un esempio) può valere anche centinaia di €? (per non parlare delle ore di lavoro)...
Puoi polemizzare fin che ti pare, ma la polemica resta ciccia da forum.
Se il feroce e maleducato Staffordshire si graffia il labbruccio (!) perchè nuotando nel laghetto ha incrociato il tuo natante, hai torto tu, punto.
Anche perchè non raccontiamocela, la barca a motore è più veloce del cane, in acqua. Sei tu che becchi il cane, non il contrario.
Quindi, SVICOLA !
Vecchio 07 agosto 12, 19:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Puoi polemizzare fin che ti pare, ma la polemica resta ciccia da forum.
Se il feroce e maleducato Staffordshire si graffia il labbruccio (!) perchè nuotando nel laghetto ha incrociato il tuo natante, hai torto tu, punto.
Anche perchè non raccontiamocela, la barca a motore è più veloce del cane, in acqua. Sei tu che becchi il cane, non il contrario.
Quindi, SVICOLA !
Tutto da dimostrare! Se io sono sottoriva, fermo (o quasi) e lui si lancia in acqua per "prendere il bastone" allora come la metti? Non dimenticare poi che in quasi tutti i parchi c'è l'area riservata ai cani e che al di fuori DEVONO stare al guinzaglio e con museruola, quindi???

Carlo
Rispondi

Bookmarks