Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 12, 23:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2012
aiuto lettura tavola Tirpitz

Ciao a tutti sono nuovo su questo forum sono appassionato di modellismo e oggi dopo tanto ho deciso di iniziare a costruire (o quanto meno iniziare a realizzare i 3D) della Tirpitz....purtroppo ho trovato questi blueprints ma essendo la prima volta che mi avventuro in modellismo navale non capisco le linee dello scafo come si fanno a riportare sul modello reale...

Per farvi capire cosa intendo ho allegato il file PDF e spero che qualcuno mi possa aiutare cosi almeno inizio a disegnarla.. la scala sarà 1:100 cosi mi viene piu facile fare i particolari...

Poi vorrei un paio di consigli:

- che tipo di legno usare per fare lo scafo?
- che tipo di materiale usare per fari i particolari? (pensavo di farli in RP)
- dove posso trovare i disegni delle torrette e altro?
- esistono particolari che possono essere acquistati?

Dimenticavo....deve essere un modello statico da collezione..

Graziee a tutti per le risposte..
Files allegati
Tipo file: pdf Bismarck Plan Blueprint 6.pdf‎ (264,1 KB, 219 visite)
B1smarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 12:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao b1smarck benvenuto sul forum.. se hai pazienza di aspettare fino a lunedi che rientro a casa vedo come posso aiutarti.. al momento sono connesso dal cellulare e non riesco ad aprire il documento pdf..
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 14:34   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mille Emanuele tanto io sono impegnato con tutte le varie misure e la ricerca dei materiali.. grazie ancora..
Vecchio 01 luglio 12, 23:24   #4 (permalink)  Top
User

allora sono appena tornato a casa,.. ho visto il pdf..
per le ordinate nessun problema, le hai belle che pronte , basta poi specularle..
in alto a destra nella vista frontale da un lato ci sono le ordinate che vanno da centro a prua, e dall'altro da centro a poppa.. metà e metà..
ora unico problema , a meno che tu non abbia le altre tavole, dobbiamo trovare una vista laterale o un disegno laterale per riccavare il longherone...
pii le distanze tra un ordinata e l'altra sono facili, già nel disegno hai la distanza in scala .. devi solo stamparlo e poi determinare di che scala e il disegno e riportarli in 1:100..
fammi sapere se hai le altre tavole e poi cominciamo a lavorarci su..
ciao emanuele
Vecchio 01 luglio 12, 23:29   #5 (permalink)  Top
User

per i materiali:
compensato beltulla di vari spessori, stucco legno e francese, colla, va bene la vinilica nello statico quella normale. e dato che è statica puoi stare stranquillo anche a non badare al peso.
scusa l'ignoranza cosa è l'RP???
per alcuni particolari si potrebbe vedere se esistono in commercio, altrimenti tubolari di plastica o di metallo e via di autocostruzione.. per i disegni o li compri da l'associazione navimodellisti bolognesi, oppure ti basi sulle foto e sulle foto dei modelli degli altri ..
Vecchio 02 luglio 12, 00:46   #6 (permalink)  Top
User

ciao in primis grazie per la velocità della risposta..

io ho tutte le tavole con molti particolari ma non sono sicuro che siano nella scala del disegno (in teoria dovrebbero essere tutti blueprints) quindi per trovare le varie distanze non è un problema

il problema e che non so come fare per riportarli nella realta (mi devi scusare ma è la prima volta volta ) posso utilizzare autocad per trovare tutte le misure.

Se si devono stampare le posso stampare in scala 1:100 e prendere le misure direttamente se mi potresti fare uno schema te ne sarei grato..

per i materiali ok avevo pensato di fare l'interno in multistrato da 8mm e l'esterno con il fasciame da 2mm...alla fine carteggiavo tutto stuccavo dove necessario e verniciare tutto (sarà un impresa per via della mimetica)...

certo che se devo fare tutto di autocostruzione mi devo rifare la macchina CNC ....mannaggia all'elettronica

per RP intendo particolari in rapid prototyping che sono quei pezzi che si fanno in plastica tramite le stampanti 3D...

PS se qualcuno le vuole le tavole gliele passo volentieri..
Vecchio 02 luglio 12, 17:13   #7 (permalink)  Top
User

ciao b1smarck allora intanto scusa se non ti ho più risp ieri sera.. ero stanchissimo..
allora io non ho mai usato autocad, quindi non so come funziona..
ma per quel che devi fare u buon photoshop e un word bastano.. io uso questi progammi e faccio dinamico..
allora per la scala .. la bismarck verrebbe lunga in scala 1/100 250 cm e larga 36 cm, poiche ll'originale era lunga 250mt e larga 36mt.. intanto complimenti per il bestione.. tenerlo in casa sarà un impresa..
stamparlo direttamente di questa scala dovresti vedere in qualche tipografia o centro di stampaggio.. oppure stampi su un formato piu piccolo e vai facendo misurazioni di volta in volta ..
Vecchio 02 luglio 12, 17:24   #8 (permalink)  Top
User

Non ti devi scusare.. anzi grazie per il tuo aiuto..

aggiorno un attimo sono andato a farmi fare un preventivo per il compensato di betulla e mi hanno dato i seguenti prezzi:

compensato di betulla 1mq spessore 5mm 12 euro

Poi per lo stampaggio con il plotter siamo sui 25 euro per foglio (in teoria ne dovrei stampare solo due le sezioni e la parte con le curve dello scafo)

e devo passare da amati per il fasciame che di sicuro da loro trovo tutto.

in effetti sarà una bella impresa.. devo trovare molto materiale appena inizio a comprarlo apro un altro post e inizio a mettere foto a raffica..
Vecchio 02 luglio 12, 17:52   #9 (permalink)  Top
User

se non lo devi fare navigabile , puoi anche usare il compensato di pioppo.. ti viene a costare molto ma molto meno.. mi pare che è sui 2/3 euro a mq
Vecchio 02 luglio 12, 17:55   #10 (permalink)  Top
User

dove lo si trova online??
Rispondi

Bookmarks