17 maggio 12, 19:57 | #31 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao Pierpi, hai ragione, un sacchetto pieno di pallini da caccia o materiale simile si adagia perfettamente sulle curve e sulle bombature permettendo al piallaccio di incollarsi perfettamente in tutta la sua superficie. Purtroppo abito a Venezia una città dove l'artigianato del genere è praticamente morto e per trovare limature di ghisa o similari dovrei andare in terraferma dove non conosco nessuno! Quindi mi adatto a impiallacciare con martello a tirare e a battere. Ho provato, e non vine male! Bisogna prendere la mano! Ciao Mariodoxe |
17 maggio 12, 21:37 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
nel veneziano andranno pure a caccia! vai al caccia e pesca e compri 5 Kg di pallini piccoli. costano una cacchiata a proposito, se intendi farlo navigante occhio che le viniliche normali si possono sciogliere. meglio un'alifatica, o la vinilica Propeller Holzleim di Bidan (letteralmente colla per eliche) |
17 maggio 12, 22:35 | #33 (permalink) Top |
|
Gualtiero! A Venezia vanno a caccia ma i negozi sono a Mestre, anzi stanno scomparendo anche li! Non lo faccio dinamico e quindi posso usare la colla vinilica. Ho realizzato la Bismarck con l'alifatica, ho anche tutto l'armamentario per farla navigare, ma non mi attira. Nel canale non lo posso fare e dovrei andare vicino a Padova sul Brenta! Anche il Riva lo faccio statico ma come se fosse navigabile ed ho usato l'alifatica! Grazie per i consigli Mariodoxe |
18 maggio 12, 02:33 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Il modello avevo pensato anch'io di prenderlo (avevo anni fa comprato la gondola, PRIMA che Penzo cominciasse a usare il laser) ma mi è sembrato esageratamente costoso per il tipo di kit molto semplice e "commerciale-souvenir". Se lo fai senza abbellimenti e modifiche direi che quei zigzag del taglio laser "nun se ponno gguarda'", e il livello di dettaglio è minimalista ad essere ottimisti. Minchia, lo scafo è costruito come un depron! Il livello di finiture è rozzerrimo per 75 euro, sono veramente quattro pezzetti di legno messi insieme. Mario avrebbe dovuto lavorare solo un giorno i più se si fosse tagliato i pezzi da solo... | |
18 maggio 12, 09:41 | #36 (permalink) Top |
|
Ciao Alberto, mi sembrava di aerla gia vista la tua gondola riconoscibile dal tappeto. Sei sul sito di Gilberto. Io acquisto i kit perchè evito di realizzare alcuni particolari come la chiglia, e le ordinate. Per il resto poi ci metto molto del mio osservando piani di costruzione, disegni originali, foto, utilizzando il resto del materiale, mettendoci dell'altro seguendo in parte le istruzioni. Per esempio il motobattello veneziano,l'ho acquistato da Mantua e lo completamente stravolto utilizzando i disegni dei Bolognesi ed il libro di Gilberto. Ho realizzato il modello anni 50. Per la circolazione con barca a remi non ci sono problemi, a motore ci sono dei canali con orari da rispettare! Nella laguna no problem! Salvo per il pescaggio dell'imbarcazione che potrebbe arenarsi! Ciao Mariodoxe |
18 maggio 12, 10:35 | #37 (permalink) Top |
|
Finora con l'impiallacciatura va abbastanza bene, tutta fatta fuori opera. Per la linea di confine tra fiancata e carena, nessun problema perchè la stucco, la dipingo e ci faccio sopra la linea di galleggiamento. L'asta di prua è un problema perchè non combaciano le due fiancate in quanto non confluiscono a filo. Quindi la realizzo come questo modello ricavandola dal Riva con lamierino da sbalzo. Ciao Mariodoxe |
18 maggio 12, 16:37 | #38 (permalink) Top |
|
Ciao Alberto, mi sono dimenticato di dirti che se vuoi vedere come ho realizzato io la gondola, il sandolo e il vaporetto, vai sul sito di Gilberto e vedi tra i modelli realizzati dai clienti. Ciao OLI |
18 maggio 12, 19:12 | #39 (permalink) Top |
|
Ciao Alberto ho incollato le due fiancate rivestite in mogano. Come potrai vedere dalle foto allegate le due fiancate non confluiscono sulla prua incontrandosi, ma lasciano uno spazio sull'asta. Il modellino finito da un altro modellista denuncia questa mancanza dovuta solo a chi ha realizzato il kit. Ma Gilberto, come dicevi, ha fatto questi kit più che altro come souvenir pertanto sono quello che sono. Sta nel modellista elaborare il kit per renderlo decente. Infatti dovrò stuccare tutte le fessure ed elaborare un asta di prua tipo Riva come accennato a suo tempo. Ciao Mariodoxe |
19 maggio 12, 13:31 | #40 (permalink) Top |
|
Come potete notare da queste foto i taxi sia in lustrofin che bianchi, hanno una riga bombata (in veneziano "capeeto") che separa la tolda dalla fiancata. Questo per non far sbattere sulle rive i legni per non rovinarli. Questo accorgimento è pure su quasi tutte le barche a motore o a remi. Qualcuno ultimamente ce l'ha di gomma! Ce l'ha pure la gondola magari doppio! E' un particolare essenziale che però nessun modellista di questo taxi ha pensato di realizzare! Vedremo cosa saprò fare! Ciao Mariodoxe |
Bookmarks |
| |