02 maggio 12, 20:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Disegni Titanic
Ciao a tutti, su richiesta di mio figlio, sono alla ricerca di disegni (magari semplificati) per realizzare il Titanic in scala 1:400 (c.ca 75cm), forse anche navigante. Ho cercato sia sul Barone che in Rete ma sono riuscito solo a trovare kit completi o disegni già stampati in scala 1:250 (Amati), quindi l'ultima risorsa mi rimane proprio il forum; chi può aiutarmi? Grazie, anche da parte di mio figlio. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
02 maggio 12, 21:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
dovrai scalare le misure.
__________________ Never forget it. | |
02 maggio 12, 21:46 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione: Cmq gli ho scritto, vediamo se riescono a reperirmi qualcosa; nel frattempo spero che qualche altro del Barone ha qualche altra risorsa.. Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 maggio 12, 22:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
|
Qui costano un pò meno Titanic model |
02 maggio 12, 22:13 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011
| Citazione:
| |
04 maggio 12, 16:01 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Si vede a questo link :Titanic model alte immagini trovate in rete: Questa e` molto grande e dettagliata nella vista laterale e nelle sezioni. Credo possa essere una buona base di partenza e ci si possa ricavare un buon disegno in scala senza grossi problemi [IMG] Nota - immagine grande e molto definita ma rimossa perchè appesantiva la lettura delle pagine per connessioni lente: la potete scaricare al link seguente http://www.titaniccigar.com/resources/Make%20A%20Model.jpg[/IMG] http://www.titaniccigar.com/resource...0A%20Model.jpg e da questa tabella ci sono tutte le dimensioni e i volumi. Per i volumi e pesi, volendola far navigare, meglio sempre ricordare di scalare i volumi con il fattore di scala al cubo In scala 1:350 per farla lunga 76 cm, le 46000 tonnellate farebbero circa poco piu` di 1 kg e i 28 metri di larghezza sarebbero solo 8 cm... temo non possa essere molto navigante. In scala 1:250 viene 1,07 metri il peso va un po' meglio, si puo` fare di 3 kg, ma continua a essere larga solo 11 cm Forse una scala 1:200 andrebbe meglio: circa 5,8 kg di peso per 1,34 di lunghezza e 14 cm di larghezza con 9 cm di immersione. Questa se realizzata "leggera" nelle sovrastrutture potrebbe navigare. Ciao p.s. la ricerca delle immagini e` stata fatta con google settato per le ricerche avanzate dicendo di scegliere solo "immagini grandi" (cosi` si evitano i "francobolli" indecifrabili) sotto le voci titanic plans, titanic plans sections e titanic dimensions. Con un po' di pazienza penso si possa trovare anche altra roba interessante per farsi un disegno dedicato.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 05 maggio 12 alle ore 11:12 | |
05 maggio 12, 00:04 | #7 (permalink) Top |
|
ECCELLENTE!!!!! Mio figlio non sta più nella pelle. Credo che lo faremo a 1:300, dovremmo riuscire a farlo galleggiare e magari come propulsione avrà un motore solo, ma questi sono problemi che affronteremo più avanti. Ora devo estrapolare dal maxidisegno la linea di chiglia e le ordinate.... Grazie ancora!!! Carlo e Alessandro
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
05 maggio 12, 11:04 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Calcolo veloce fattori di scala, volumi etc Citazione:
Dovrete pensare bene a come farlo perchè deve essere molto leggero soprattutto nelle sovrastrutture, altrimenti non starà molto dritto. Non avendo molto volume e quindi peso disponibile converrà pensare a componenti rc e motori molto leggeri, tanto dovendo navigare lentamente (in scala) avrà bisogno di poca potenza e poi mettere del piombo in chiglia oppure proprio il fondo stesso esternamente essere rivestito in lamina di piombo (più in basso di così non si può) Altrimenti un'altra soluzione pensabile per aumentare i volumi in maniera quasi invisibile è quella di fare la vista laterale in scala e invece maggiorare con un fattore correttivo le sezioni trasversali: in questo modo tutta la nave sarà appena più alta e larga, ma dato che il fattore su 2 dimensioni genera un aumento quadratico del volume, con un +10% in laterale e altezza si guadagna un 21% di volume. In questo modo il "ritocco" è quasi invisibile specie su una nave di quel tipo chè è stretta e lunga (in 1:300 sarebbe lunga 89 cm e larga 9,3 e verrebbe 10,3 con la correzione), ma si aumenta considerevolmente il volume disponibile e anche il peso per la costruzione e i 1700 grammi diventano circa 2100... che non guasta con un piccolo guadagno anche nel bordo libero per cui se si sfora il peso sia galleggia un po' di più. Nei miei vari giochini di fattori di scala per i miei progetti a vela, avevo preparato un file excel per fare velocemente i conti sia dei fattori di scala sia di quelli correttivi. Gli ho fatto qualche ritocco veloce per il vostro uso e messo dentro i dati del titanic, dovrebbe essere a posto e funzionante. Ve lo allego zippato, potrebbe essere utile anche per altre realizzazioni. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
05 maggio 12, 15:41 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la motorizzazione riciclerei un motore a spazzole smontato da una stampante (credo sia da una trentina di Watt), poi dovrò pensare agli ingranaggi per azionare con un solo motore le tre eliche, ma questo verrà più avanti (ora devo solo pensare a lasciarle lo spazio). Per le modifiche alle proporzioni, avevo già pensato a questa soluzione e la tua proposta mi conferma la mia scelta. In merito ai materiali, sia per questioni di leggerezza che di lavorabilità (sempre in considerazione che dovrà farlo mio figlio) avrei pensato a fare le ordinate in balsa da 3 mm, pensi che sia troppo fragile? Per il fasciame, pensi che possa andare farlo a listelli di balsa da 1,5mm per 10mm di larghezza? Considera che poi probabilmente stenderò un foglio di tessuto di vetro da 80gr all'esterno dello scafo, sia per irrobustire che per garantire l'impermeabilità. Per la zavorra ho già disponibile una buona scorta di pallini da caccia (comprati per uno scopo molto più pacifico ), quindi avrò una grande flessibilità nel gestirli. Come batteria, considerando i bassi consumi, userò degli elementi LiIon 18650 sfusi, quindi anche questi saranno dislocabili con estrema facilità per cercare di abbassare il CG. Infine dovrò anche procurarmi un generatore di fumo, ma questo sarà proprio l'ultimo dettaglio. Ancora grazie di tutto. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
05 maggio 12, 18:27 | #10 (permalink) Top |
User |
Per fare lo scafo se devi per forza usare il legno sarebbe meglio compensato marino o avio da 3 mm per le ordinate e balsa da 2 mm per il fasciame (quando la carteggiarai si ridurrà a 1 mm). Oppure potresti farti spiegare da Claudio V il metodo che utilizza il master in polistirolo a perdere che visto l'esiguo spazio interno per l'elettronica dovrebbe essere il più adatto
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |