01 maggio 12, 11:17 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
| |
01 maggio 12, 13:09 | #53 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao Dooling, tanto per la cronaca,ti mando queste notizie rilevabili su internet Nel 1947, furono definite anche le bandiere della flotta della Marina Militare e della Marina Mercantile: La Bandiera della Marina Mercantile recante al centro della banda bianca l'emblema araldico delle quattro Repubbliche Marinare senza corona turrita e rostrata per distinguerla da quella militare e da quella messicana (D.L. n° 1305, 1947). La Bandiera mercantile decretata il 9 novembre 1947 e in vigore dal 30 successivo. Lo stemma con le armi inquartate delle repubbliche marinare, Venezia, Genova, Amalfi e Pisa, fu aggiunto alla bandiera nazionale per differenziarla in mare da quella messicana, che all'epoca era pulita. Analoga la bandiera della marina militare, ma lo stemma è coronato e il leone di Venezia tiene il libro chiuso sotto la zampa, alza la spada e differisce per alcuni altri particolari. Per le navi da guerra, infatti, l'emblema araldico delle quattro repubbliche marinare è sormontato dalla corona turrita e rostrata con il leone di San Marco, armato di una spada, che poggia la zampa anteriore sinistra sul Vangelo chiuso. Nella bandiera della marina mercantile la corona non è presente ed il leone, rappresentato nel quarto della repubblica veneziana, è senza spada ed il Vangelo è aperto con la scritta pax tibi Marce evangelista meus. Questo lo puoi vedere dalle bandiere che ho inviato nel precedente intervento. Scusami ma è sempre meglio essere adeguatamente informati! Cioa Mariodoxe |
01 maggio 12, 13:24 | #54 (permalink) Top |
|
Ciao Gualtiero! Hai ragione a dire che la Marina Militare adotta la corona turrita, ma anche il leone marciano con la spada sguainata. Molti dicono che è il simbolo della Repubblica Serenissima in Guerra invece è quello della sua marina militare, come già detto. Ma ti pare che la Marina Militare Italiana adottasse un simbolo di guerra nella sua bandiera quando la Costituzione aborrisce la guerra? Sarebbe da galera! Ciao Mariodoxe |
01 maggio 12, 16:02 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Azz...ho capito, ora devo andare a vedere che bandiera ho sulla barca... Prima di commentare conviene che verifichi di non avere anch'io quella della marina militare!Sarebbe un bell'errore...non sia mai che vada fuori a pescare e venga scambiato per un incrociatore |
01 maggio 12, 16:30 | #56 (permalink) Top |
|
Ciao Roberto! Hai ragione ma con il modo di vivere alla pressapoco oggi è lecito tutto! Anche se hai la bandiera della M.M sulla barca da diporto poco importa perchè quella bandiera l'ha stampata qualcuno! Tra l'altro senza corona! (ce l'avevo anch'io) Ma se i soldi da 500 lire furono coniati a suo tempo con la bandiera controvento e furono ritiratioggi valgono numismaticamente una fortuna! Tanto basta? Ciao OLI |
01 maggio 12, 17:46 | #57 (permalink) Top |
|
Amici penso che sul propulsore del Anteo sia stato detto abbastanza. Che ne dite? Penelope di invio la foto del mio Ghibli in veste di Doge quando Venezia si è gemellata con Arzanà in Sardegna. Sono come Gianbattista Tiepolo faccio partecipare alle feste anche il mio cane! Ciao Mariodoxe |
01 maggio 12, 18:25 | #58 (permalink) Top |
|
Desidererei chiudere l'argomento delle bandiere facendo riferimento appunto al gonfalone Serenissimo rispondendo a Roberto. Nelle cerimonie i comandatori procedevano con i due gonfaloni con drappo bianco se era in pace, rosso se era in guerra, azzurro se in alleanza con qualche potenza straniera e di violetto se era in tregua d'armi. Quindi spada su o libro aperto non centrano con la guerra o la pace! Se avete piacere di conoscere altri aspetti sulle bandiere allora magari continuo, ma non mi sembrerebbe questo il sito giusto. Allego foto del fregio della Sala del consiglio provinciale di Venezia. Cioa Mariodoxe |
02 maggio 12, 00:16 | #60 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |