23 giugno 13, 18:29 | #561 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Amici a questo punto riprendo le indicazioni della scatola di montaggio, avendo di testa mia rivestito di metallo la parte bassa della tuga e ideato alcuni particolari da inserire al suo interno. Si passa alla sistemazione della parte alta. Non si prendono in considerazioni le mensole di supporto del ponte superiore (terrazza) che vengono trattate sulla tavola n° 4 praticamente alla fine. Secondo me vanno fatte subito per non causare danni alla terrazza. Questo procedimento vale nella pratica quotidiana delle costruzioni edili! Ciao Mariodoxe |
23 giugno 13, 19:17 | #562 (permalink) Top |
|
Ocio! La mensola del particolare 33 viene disegnata a 90° L'unica possibile è quella centrale in testa alla tuga. Tutte le altre sono di angolatura minore essendo la terrazza spiovente. Le due tra la testa e i fianchi hanno angolatura diversa dalle altre. Ciao Mariodoxe |
24 giugno 13, 21:20 | #565 (permalink) Top |
|
Ciao derath,la parte superiore delle maniche a vento è in dotazione alla scatola di montaggio. Io le ho soltanto, levigate. Un tondino di legno opportunamente sagomato è il corpo che poi ho ricoperto di lamierino, così dicasi della base. Ciao Mariodoxe |
25 giugno 13, 10:41 | #566 (permalink) Top |
|
Amici la strumentazione in plancia non mi piace. Quindi l'ho ridimensionata partendo dal posto nocchiere. Sono solo impostate, debbo rifinire e verniciare, come? Ci debbo pensare! Così, dicasi per il posto pilota! Davanti alla sedia del pilota c'è una consolle con due strumenti. Cosa servono? Uno deve essere la bussola per la direzione, e l'altro? E la consolle sul lato opposto analoga che strumenti porta? Ciao Mariodoxe |
25 giugno 13, 22:41 | #567 (permalink) Top |
|
Amici avendo dei ritagli di impiallacciatura avanzati dalla poppa del Riva, ho pensato di impiallacciare in mogano la mobilia della plancia. Pertanto ho posizionato il tutto provvisoriamente riscontrando che la bussola pivotante non poteva andar bene sulla ruota perchè ostacolava la visuale al nocchiere. Quindi l'ho scambiata con quella del pilota. Quella del pilota è posizionata su una mensola che non posso illustrare in foto se non quando la applico alla parete. Ho realizzato il megafono e l'orologio e la consolle per il comando luci di illuminazione. Aulla sinistra della ruota il fono per i comandi in macchina con fischietto. Sul posto del pilota invece ci sarà il telegrafo di macchina, che ho già postato. Ciao Mariodoxe |
25 giugno 13, 23:20 | #568 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Ciò premesso non ti servono molti strumenti in plancia. Quindi; uno strumento necessario è il solcometro, poi visto che hai gli interruttori, un voltmetro ed un amperometro unitamente alle spie che indicano l'accensione dei fanali di navigazione,rimorchio, non governo. Per quanto riguarda la bussola, visto che si tratta di bussola magnatica, non si può montare inclinata, ma sul suo supporto cardanico. Può essere inclinata solo se si tratta della ripetitrice della girobussola, assente su un piccolo rimorchiatore di questo tipo. Vedo più volentieri l'installazione di una seconda bussola, meglio nota come "normale". Questa è sistemata sopra alla tuga, lontano dai ferri di bordo", ed è visibile da sotto mediante una serie di specchi.
__________________ Never forget it. | |
26 giugno 13, 00:22 | #569 (permalink) Top |
|
Ciao Dooling, vero il motore e a triplice azione come sul Pietro Micca da dove ho preso l'idea. Ovviamente hai ragione, in plancia ci sono sole le due bussole una per il nocchiere e una per il pilota che ho copiato da internet. Però hai ragione non va inclinata! e quindi sarà una girobussola come quella per il nocchiere anche se tu dici in un rimorchiatore così piccolo non ci andrebbero. Ma ormai le ho piazzate e non me la sento di buttar via tutto. Sotto il portavoce ci sono le due spie per l'acqua della caldaia e potabile Per la consolle luci oltre agli interruttori con le spie ci sono un wattmetro generale due voltmetri per coperta e sottocoperta e due amperometri sempre per coperta e sottocoperta. Devo fare il binocolo e il sestante ed il compasso se ci riesco E grazie per le indicazioni. Al solcometro non ci avevo proprio pensato. Per il solcometro andrebbe bene quello che posto? Ciao Mariodoxe Ultima modifica di Mariodoxe : 26 giugno 13 alle ore 00:28 |
26 giugno 13, 00:55 | #570 (permalink) Top |
|
Ah! Amici amici che brutto diventare vecchi! Dooling mi ha dato una svegliata criticando la bussola inclinata che ho fatto. Ma come, proprio io che avevo la barca a vela con la bussola nella chiesuola immersa nel liquido per tenerla sempre in piano? Però non ho tutte le colpe perchè sui disegni dell'Anteo la bussola risulta inclinata!. Io così ho preso un abbaglio come un allocco! Allego foto delle due bussole! Amen ormai ho fatto la frittata! Ciao Mariodoxe |
Bookmarks |
| |