17 giugno 13, 21:36 | #552 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao Dooling, che strana coincidenza, tra tanti portolani sono andato a scegliere quello de La Spezia, dove ha lavorato tuo nonno, ed in fine realizzo la cucina economica copiando quella fatta da mio nonno. Ciao Mariodoxe |
17 giugno 13, 22:06 | #553 (permalink) Top |
|
Amici mi dovete scusare se parlo ancora della cucina economica. Io l'ho vissuta fino a quando mi sono sposato nel 1960. Funzionava in primo luogo a carbone, poi a legna e durante la guerra a palle di giornale bagnate nell'acqua e fatte asciugare al sole. Ci si lavava con l'acqua calda della vaschetta, e si andava a letto d'inverno con la bottiglia piena della stessa acqua calda. Molte volte le pareti della camera erano cristalline e luccicavano, era la brina frutto del nostro respiro. Davanti alla cucina c'era una specie di corrimano dove venivano attaccati i seguenti attrezzi: Il ferro adunco per rimuovere i cerchi, il ferro a punta per attizzare il fuoco, quello ricurvo per pulire la grata dalla cenere (molte lo avevano incorporato, come quella ultima acquistata da mia madre) e la "cassa" cioè un mestolo di rame per attingere l'acqua calda dalla vasca e la molletta per separare i pezzi di carbone e togliere quelli che non prendevano fuoco. Che serate ragazzi, solo con la radio che trasmetteva "La Bisarca" e con tutta la famiglia dai nonni ai nipoti a riscaldarsi forse più con il corpo che con la cucina. Sono sensazioni che hanno lasciato il segno, un segno di tranquillità e di sicurezza che forse oggi è andato perduto. Ciao ragazzi mi avete fatto scorrere la nostalgia. Grazie Mariodoxe |
18 giugno 13, 16:25 | #556 (permalink) Top |
|
Grazie Marco! Va a finire che se continuo così il rimorchiatore non lo finirò mai! Ora il problema per accedere al locale consolle credo d'averlo risolto. Ho tagliato la spalletta a livello del montante. Rimane uno spazio dritto quasi uguale a quello delle porte. Qui potrò ricavare una porta stagna. Perchè stagna? Primo per il fatto che non ho oblò da inserire, secondo perchè in navigazione su mare grosso, le onde vanno a sbattervi e quindi una porta stagna avrebbe quindi possibilità di esserci. (alla faccia della presunzione). Ciao Mariodoxe |
22 giugno 13, 16:58 | #559 (permalink) Top |
|
Amici miei, seguendo i diari di costruzione di alcuni amici, mi sono invaghito del modello dei 12 Apostoli. Pertanto mi sono abbonato. Dovendo finire: Perla Nera, Anteo e dovendo iniziare la costruzione della Soleil Royal e dei 12 Apostoli ho sistemato il mio laboratorio in modo da avere più spazio per lavorare e meglio distribuito. Ho ripreso Anteo ed ho rivestito all'esterno i locali della tuga a piano ponte. Ora aspetto che la colla rapprendi, poi rifinisco il tutto e lo vernicio di bianco. Ciao Mariodoxe |
Bookmarks |
| |