16 giugno 13, 22:33 | #542 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao dooling, il cucinino non lo farei. Si tratta di un rimorchiatore portuale, quindi gli occupanti vanno a mangiare in porto. Forse potrebbe andar bene un locale spogliatoio. Intanto ho realizzato il quadro elettrico da montare in locale consolle. Ciao Mardoxe |
17 giugno 13, 09:19 | #543 (permalink) Top |
|
Amici quell'oblò non mi convince molto. E se ci mettessi una porta stagna? Apribile? Questo soprattutto per inserire il citofono sulla spalletta che altrimenti non saprei come fare in quanto aprire con la fresa il varco andrei certamente ad intaccare con la polvere di legno il citofono stesso. Che ne dite? Ciao OLI |
17 giugno 13, 11:49 | #545 (permalink) Top |
|
Ciao Gualtiero, ti ricordi come era quella cucina? Come cuocevano i cibi? Credo a carbone se l'Anteo ha il motore a vapore! Forse una stufa economica con un camino? Piuttosto gli oblò sulle pareti della tuga non li fai? Ciao! Intanto ho realizzato il portolano de La Spezia in gigantografia sulla parete della sala radio. Ciao Mariodoxe |
17 giugno 13, 12:10 | #546 (permalink) Top |
|
Ciao Gualtiero, non ho fatto a tempo a spedire la foto della cucina economica fatta da mio nonno 100 anni fa per mia mamma. Ha realizzato un locale cucina tipico della città. Io la farò ovviamente più piccola (se ci riesco) altrimenti mio nonno mi verrà a tirare i piedi di notte! Sono molto contento di poter competere conm mio nonno! Ciao Mariodoxe |
17 giugno 13, 14:05 | #547 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: MILANO
| Cucina
Ciao Mario, confermo la presenza della cucina e di una piccola sala mensa a bordo dei rimorchiatori classe porto anteguerra. I rimorchiatori di questa classe erano classificati come rimorchiatori costieri e quindi l'equipaggio, di circa una quindicina di persone rimaneva in mare anche piu' giorni. Dai miei disegni si evince che la cucina era di tipo "economico" a carbone, vi era poi il classico lavandino ed una piccola dispensa , nulla piu'. la "sala mensa" era composta da un tavolo con due panche, direi per un massimo di 8 occupanti, era adiacente la cucina ma separata da un tramezzo, dai miei disegni sembrerebbe possibile passare cibi e piatti dalla cucina alla mensa, tramite una specie di finestra interna, ma i due locali hanno entrate separate. Gli alloggi per i marinai erano sotto coperta, adiacenti il vano della catena ed erano semplicemente equipaggiati con amache e stipetti. Ufficiali a poppa , sottocoperta in due piccole cabine. saluti Marco |
17 giugno 13, 14:11 | #548 (permalink) Top |
|
Grazie Marco, non pensavo proprio che ci fosse la cucina! Bene così ho qualche cosa ancora da fare! Purtroppo non posso più dividere la cucina dalla mensa, ma poco importa se in effetti è un unico locale, magari angusto! Certo che in cucina ci deve essere un lavandino. Bisogna vedere dove collocarlo. Ciao Mariodoxe |
17 giugno 13, 16:02 | #549 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Il rimorchiatore oltre ad effettuare piccoli lavori all'interno dell'arsenale di La Spezia, effettuava collegamento da La Spezia per Varignano ed isola Palmaria, all'ora di pranzo, ovunque si trovassero cucinavano a bordo prendendo un po' di carbone dalla sala caldaia ed utilizzando una griglia come "barbeque", Naturalmente prima di partire provvedevano a fare "rifornimento" di pesci, pollame e naturalmente "fiaschi"
__________________ Never forget it. | |
17 giugno 13, 16:33 | #550 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Ciao Mario, quello dove sono salito io non è vecchio, sarà degli anni 70/80, è della flotta Neri ma non ricordo il nome. Mi pare avessero un fornello a gas, tipo quelli da campeggio. Non era un granchè come cucina, piano in formica, lavabo in acciaio e mobiletti anni 70 in formica beige come andavano a quei tempi. Linoleum in terra. Na roba vecchia e basta, per niente antica P.s. Per la cronaca e completezza: andai a chiedere se fosse possibile in futuro fare delle foto a bordo dell'Algerina Neri, li accanto e basata insieme a quello a Piombino... Mi dissero che dovevo chiedere al comandante che era a bordo appena finito il pranzo, e salii con il marinaio che era andato a prendere i gelati per tutti Ultima modifica di Mach .99 : 17 giugno 13 alle ore 16:37 |
Bookmarks |
| |