08 maggio 13, 12:11 | #471 (permalink) Top |
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Dovendo rivestire di metallo la murata interna pensavo di poter soprassedere alla posa dei listelli invece non è possibile perchè il capodibanda ha una larghezza tale che non lo consente. Ecco il rivestimento al grezzo con un sancone di prova. Dove ci sono le righe verticali vanno incollati i vari sanconi. L'idea mi è venuta dal Pietro Micca Ciao Mariodoxe |
08 maggio 13, 16:24 | #472 (permalink) Top |
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Rivedendo il Pietro Micca vedo che il ponte è in lamiera chiodata. Per vederla meglio potete andare su questo link; Entriamo nel Tevere...andiamo a visitare il Rimorchiatore a vapore del 1895 Pietro Micca - YouTube. Invio una foto. Ho quindi simulato con uno spezzone una lamiera chiodata sul baglio. Per la cronaca il baglio viene segnato tra l'incontro chiodato dele lamiere della murata esterna che non combaciano con le ordinate! Poco male perche questa a modello finito non si notano! Certo che ricoprire il ponte calafatato con tanta cura e fatica non mi attrae molto. Siccome nel passato i commenti e gli incitamenti di molti mi hanno fatto realizzare il diorama della sala macchine, sentiamo cosa mi consigliate! (Ero partito per la costruzione della sola testata) Certo che il ponte in lamiera (dipinta in grigio>) sarebbe il top ed inolter sarebbe lunico Anteo in lamiera. Ricoperto ovviamente! Ciao Mariodoxe |
08 maggio 13, 18:25 | #473 (permalink) Top |
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La foto che ho postata non è che dica molto, quindi ho impostato un pezzo di lamiera più lungo con la simulazione della chiodatura lungo i bagli. Verso poppa si vede un secondo pezzo di lamiera che sormonta la prima e viene con la medesima inchiodata. Adesso la visione è migliore e credo proprio che rivestirò l'assito, anche perchè piace di più a mia moglie! Devo per prima cosa terminare la murata, dipingerla di nero (quindi nessuna paura di sporcare l'assito) ed in un secndo tempo incollare le lamiere sul ponte già dipinte di grigio! Ciao Mariodoxe |
08 maggio 13, 18:46 | #474 (permalink) Top |
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Video interessante. Sono rimorchiatori moderni con il ponte in lamiere saldate. MMM pro-am at greenock - YouTube (almeno così mi pare) Ciao Mariodoxe |
09 maggio 13, 16:11 | #475 (permalink) Top |
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Intanto ho piazzato il ponte di prua. Questo l'ho potuto già rivestire in quanto anche la falca sarà grigia, ossia tutto il ponte di prua sarà grigio. Rimane da vedere l'asta di prua! Quella penso dovrà essere nera per coordinamento con la parte l'esterno. Ho voluto rivestire per vederne l'effetto, che se non mi pioacevam, facevo presto a sbattere via tutto e rifarlo. Mi piace.! Ciao Mariodoxe |
10 maggio 13, 17:17 | #476 (permalink) Top |
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Amici approfitto di questa foto (non so di chi sia il modello trovato su internet) perchè sono i colori con i quali finirò l'Anteo per chiedervi una informazione. Scusatemi ma il verde proprio non mi piace. Per me il sottomarin è rosso mattone (minio)! Poi per carità ognuno è ibero di scegliere il colore che crede. Negli anni 20-30 l'antivegetativo (sottomarin) veniva dato con i colori in quel momento disponibili a magazzino, anche bianco! Ecco l'informazine: Le ancore che fuoriescono a prua sono finte oppure agganciate all'argano? Ciao Mariodoxe |
11 maggio 13, 13:03 | #477 (permalink) Top |
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Aspettando che la colla rapprenda, mio son messo a piantare i chiodini sulle lamiere in dotazione. Non mi sembra una cosa realistica in quanto le lamiere, per garantire una buona tenuta all'acqua, dovrebbero essere sottoposte al calafataggio, ottenuto ribadendo e deformando le estremità sovrapposte delle lamiere incastrandole. Almeno così credo d'aver inteso, anche se non sono un esperto di tecnica navale. Sembrano placche di rinforzo ad una struttura già esistente sottostante, come per le chiglie dei vascelli settecenteschi. Sulla fiancata ho simulato, sulle giunture, la calafatura sormontando le lamiere. Ad ogni modo così è e così sia! Ciao Maridoxe |
11 maggio 13, 13:40 | #479 (permalink) Top |
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ciao mario, il calafataggio tra lamiere chiodate, si chiama cianfrinatura e si esegue con un utensile chiamato cianfrino. questo utensile è simile ad uno scalpello con la puna piegata e non affilata come negli scalpelli e usandolo slabbra una parte del metallodella lamiera soprastante conficcandolo in quella sottostante. (una specie di saldatura non saldatura). buon cantiere, Syrtaki.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
11 maggio 13, 15:33 | #480 (permalink) Top |
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Ciao Gualtiero, tu hai ragione perchè lo fai dinamico, ma io che lo faccio statico cercherò, se possibile, di attaccarle al argano in modo da aumentare i particolari per sopperire alle mie mancanze modellistiche. Ciao syrtaki, scusami, non sono molto pratico di siderurgia, ma la cianfrinatura non è la preparazione alla saldatura tra due lamiere? Mi sembrava d'aver capito che quando si inchioda, anzi si rivetta, le lamiere dovrebbero essere non di testa ma dovrebbero sormontarsi con i bordi piegati ad U e incastrati l'un l'altro. Dovrebbero essere ribattuti e poi forati. Addirittura sembrerebbe che dovessero essere preventivamente sia ripiegate che forate. Si passa poi il chiodo che con una speciale macchina dovrebbe venir ribattuto. A quanto ne so questa operazione si chiamerebbe calafataggio come per le assi in legno, ossia una operazione atta a stagnare il più possibile le giunture per impedire o quanto meno rendere difficili le infiltrazioni. Grazie comunque delle notizie. Piuttosto dovendo realizzare il ponte in metallo e colorarlo di grigio, mi domando se la falca interna o murata, debba venir colorata come il ponte o come la fiancata? Ciao Mariodoxe |
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