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Vecchio 06 maggio 13, 20:59   #461 (permalink)  Top
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Mario ho visto che ti si sono sporcate di colla le lamiere in dotazione, mi raccomando, se le vuoi tenere in ottone a vista non carteggiarle assolutamente per togliere la colla, perdono l'ottonatura e viene fuori un colore tipo rame.
Usa un solvente. Se le vuoi verniciare se le carteggi per me è pure meglio, attacca meglio la vernice.

Bel lavoro sta venendo!
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Vecchio 06 maggio 13, 21:22   #462 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero grazie per le informazioni.
Credo proprio che vernicerò in nero anche questa parte come dal resto hai fatto tu, perchè non ho mai visto un rimorchiatore con le murate in ottone!
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 07 maggio 13, 09:41   #463 (permalink)  Top
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L'autore della Palinuro mi ha così risposto:
Il ponte del Palinuro in effetti è ricoperto di lastre metalliche chiodate come hai ben visto dalla foto. Io nel mio modello però ho simulato il tutto con un rivestimento in compensato da 1,5 mm verniciato color ferro (difficile è stato trovare la giusta gradazione del grigio, alla fine ho optato per quella che, a memoria, più si avvicinava). Non ho realizzato la chiodatura anche perchè non avevo un disegno preciso della disposizione delle lastre.
Adesso non so come procedere se: inchiodare le tavole, lasciarle senza chiodatura, rivestire l'assito in metallo e dipingerlo in grigio con relativa chiodatura delle lastre che in questo caso (essendo solo una mia interpretazione) non hanno bisogno di essere rapportate alla realtà (che in effetti non esiste).
Ecco un esempio di assito metallico con antiscivolo in un modello.
Inoltre debbo aggiustare le lamiere a poppa perchè si sormontano un poschino. Non so se sia capitato anche a Gualtiero e a Francesca!
Siccome li ci va la T di Anteo non credso ci siano problemi.
Ciao
Mariodoxe
Grazie a chi mi ha aumentato lo spazio per le foto.
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Rimorchiatore Anteo Panart-11.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-12.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-13.jpg  

Ultima modifica di Mariodoxe : 07 maggio 13 alle ore 09:49
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Vecchio 07 maggio 13, 11:23   #464 (permalink)  Top
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Ecco le lamiere di poppa rifilate con i fori per la chiodatura rifatti.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 07 maggio 13, 14:01   #465 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Gualtiero grazie per le informazioni.
Credo proprio che vernicerò in nero anche questa parte come dal resto hai fatto tu, perchè non ho mai visto un rimorchiatore con le murate in ottone!
Ciao
Mariodoxe
si in effetti anche a me non piacevano, poi avendo provato a scartare finemente le lamiere e visto il risultato, mi sono convinto definitivamente

si anche io ho dovuto rifilare qualcosa

a proposito non userai mica quell'elica orrenda della scatola!!!
io ho usato una Raboesch 60mm (mi pare 60...) tipo A

Ultima modifica di Mach .99 : 07 maggio 13 alle ore 14:04
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Vecchio 07 maggio 13, 14:42   #466 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero! Grazie per la risposta. Per l'elica non so! Quando ci arrivo provvederò alla bisogna, anche perchè io non lo faccio dinamico!
Un'altra domanda!| Come mai hai lasciato le teste dei chiodini in ottone sulle lamiere?
Io dovrò comunque dipingerle di nero per coerenza con quelle delle fiancate.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 07 maggio 13, 14:44   #467 (permalink)  Top
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eh, ma anche statico quell'elica è proprio brutta brutta!

boh, volevo vedere come stavano, ma credo che farò anche io le chiodature nere come te, così alla fine mi sembra anche a me che ci incastrino poco.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 16:50   #468 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero, per essere sincero l'elica la devo ancora vedere! Ecco perchè ti ho detto che quando ci arrivo provvederò!
O.K. per il resto.
Mi sono accorto che molte volte sulle spiegazioni dei manuali certe cose vengono date per scontate per cui il lettore si incasina e magari combina dei pasticci.
Per esempio per formare le varie aperture sullo scafo ed adattarle a quelle delle lamiere, ognuno può procedere come vuole, ma per aver meno pericoli di rotture o scassi io procedo con la formazione di fori lungo la periferia e poi con una fresa da dentisti collego tra loro tutti i fori in modo che la parte centrale venga via. A quel punto è molto facile con raspe e lime coordinare l'apertura.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 08 maggio 13, 02:18   #469 (permalink)  Top
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eh eh
l'elica è la prima cosa che ho guardato io, dovendolo fare dinamico, e quella li è veramente una roba orrenda a vedersi!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:36   #470 (permalink)  Top
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Beh! E' ovvio per te che la fai dinamica!
Vedrò a suo tempo che tipo di elica adottare.
Grazie per l'indicazione!
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 08 maggio 13 alle ore 09:40
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