Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 13, 17:44   #431 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Dovendo lavorare tra non molto con la barca ritta, ho cercato di realizzare lo "squero".
L'idea me l'han fatta venire Gualtiero, ed io l'ho in parte copiata, tranne che per i puntelli ho simulato dei "cristi" ossia cavalletto con puntelli a croce.
Questi cavalletti erano caratteristici di un cantiere a Mazzorbetto ormai dismesso perchè non a norma!
Al centro il cantiere per tirarlo a riva, e ai lati i cristi.
Le foto si riferiscono alla parte di tribordo. Dovrò fare uguale anche a babordo.
Sulla placca incollerò della pelle quando dovrò esporlo.
Il tutto credo lo dipingerò di grigio.
Il tutto mi sembra più consono allo squero dove l'Anteo per finzione è alaggiato.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3526.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3530.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 01:02   #432 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Si, mi piace

Ah Mario, se noti nella foto che ho messo del mio sostegno, si vede la cannetta di supporto albero elica che ti dicevo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 08:24   #433 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ciao Gualtiero, ottimo il risultato della cannetta che non avevo notato! Credo che tu possa aver ottenuto pure una miglior tenuta all'acqua.
Mi son dimenticato di dire che quello squero non aveva il pavimento, bensì terra battuta sulla quale c'erano poggiate delle assi come camminamento. Inoltre i sostegni a cavalletto venivano ancorati al terreno mediante dei chiodoni in ferro tipo picchetti.
Non so come simulare il terreno (dove sono ancorati i cavalletti nel modellino) Ci penserò sopra!
Alla prossima.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3531.jpg  
Vecchio 01 maggio 13, 10:07   #434 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ecco lo scaletto finito.
Non credo di stuccare in quanto potrei compromettere l'incollaggio delle lamiere.
Dovrò soltanto cartavetrare.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3535.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3532.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3534.jpg  
Vecchio 01 maggio 13, 17:07   #435 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Adesso viene il bello!
Ho cominciato a rivestire di lamiere lo scafo!
Ho le mani insensibili in quanto per stendere la lamiera debbo posare la colla vinilica sullo scafo e sui lati della lamiera la cianoacrilica in modo d'aumentare la tenuta.
Non mi pare male!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3536.jpg  
Vecchio 01 maggio 13, 18:58   #436 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Amici, non ho più i polpastrelli!
Cercherò con l'acqua calda di riuscire a togliere la colla!
Una cosa molto difficile, laboriosa e lunga è stato il rivestimento del supporto dell'elica.
Alla fine qualche cosa sono riuscito a combinare.
L'importante era la simmetria!
Rivestire il resto non ha più storia.
Le lamiere verranno posate come chiama senza alcun problema!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3540.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3541.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3545.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3546.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3547.jpg  

Vecchio 01 maggio 13, 23:25   #437 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Il rivestimento prosegue!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3549.jpg  
Vecchio 02 maggio 13, 18:44   #438 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ho sospeso il rivestimento, dato che ho avuto la conferma che viene abbastanza bene.
Ho installato il ponte. una cosa inumana!
Intanto ho dovuto subito togliere i terminali delle, ordinate in quanto entrava con troppa difficoltà e c'era il pericolo che si rompesse. Non capisco perchè avrei dovuto farlo a ponte installato!
C'è voluto quasi un giorno per piazzarlo, dovendo aggiustare un sacco di incastri e soprattutto l'ordinata che si era rotta e quindi non combaciava in toto.
Ora lo sto rivestendo con la calafatura in refe nero da 0,20 mm.
Ho notato che nessuno ha simulato la chiodatura delle tavole sul ponte. Come mai!
Essendo di metallo il ponte dovrebbe essere pure di metallo, ma se invece è in doghe di legno (come molti battelli) dovrebbero essere avvitate. (almeno così mi pare)
Cioa
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3550.jpg  
Vecchio 03 maggio 13, 00:01   #439 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

A proposito di chiodatura (o avvitatura) del ponte quesat veniva mascherata con dei tappini in legno di diametro circa 2 cm. Vedi foto della Palinuro che ad occhio mi sembrano appunto attorno ai due cm.
In scala 1:30 si dovrebbero vedere dei circoletti do colore diverso da quello delle doghe e di diametro non superiore a 0,7 mm.
Ci devo pensar su!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-ponte-palinuro.jpg  
Vecchio 03 maggio 13, 16:56   #440 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ho ingrandito la foto il più possibile per capire la natura dei circoletti sull'assito. Sembrano capocchie di chiodi! Ho richiesto una spiegazione a colui che l'ha fatta.
Ora, installando l'assito, mi accorgo che per accogliere il ponte 20 bisogna togliere la parte superiore dei rinforzi 21.
Non ho trovato alcuna indicazione a riguardo sulle istruzioni, solo sui disegni si può notare la cosa. Purtroppo questa è evidente solo nella figura n° 7 che viene dopo le istruzioni per il rivestimento interno della murata. Se uno lo fa, potrebbe trovarsi alla fine con un pezzo mancante a ridosso dell'asta di prua.
Quindi ocio, prima di iniziare il rivestimento della murata interna verificare il tutto.
Ciao
Mariodoxe
Rispondi

Bookmarks