Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 13, 09:52   #371 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Ciao Gualtiero, grazie per l'intervento.
Altro problema è il raccordo a poppa tra la murata e i fianchi.
Lavorare al buio come da spiegazioni, ossia posare le fiancate e poi la murata, non mi convince.
Pertanto per non rovinare o perdere la murata in compensato in dotazione, l'ho rifatta in cartoncino, in moda da raccordare con maggior precisione le fiancate alla murata.
Si noti che a tribordo non c'è ancora il raccordo.
Al centro il raccordo si interrompe. Dovrò vedere come intervenire.
Alla fine poserò la murata in dotazione.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3408.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3409.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 17:00   #372 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Osservando i lavori di altri modellisti mi pare di vedere che anche Penelope abbia irrobustito la poppa un po' come ho fatto io!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-1.jpg  
Vecchio 08 aprile 13, 18:46   #373 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Adesso ho raccordato la poppa.
Credo che i raccordi possano andare e quindi inizierò la posa dei listelli.
Come sempre penso che dovrò rastremare quel poco che occorrerà quando chiamerà!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3412.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3413.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3414.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3415.jpg  
Vecchio 09 aprile 13, 19:22   #374 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ho posato i listelli fino a coprire quasi del tutto il bordo di raccordo con la murata di poppa.
Adesso debbo aspettare che si asciughi bene la colla per rastremare i listelli a poppa.
Poi installerò gli ultimi due (uno per parte) per chiudere il bordo di raccordo.
Adesso non lo posso fare perchè i listelli non rastremati già posati ne ostacolano la posa.
Ciao
Ecco dove sono arrivato.
Poppa Prua e un fianco!
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3417.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3418.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3419.jpg  
Vecchio 09 aprile 13, 19:43   #375 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Fino al 5° listello questi sono solo inchiodati in alcuni punti poi sono incollati tra di loro in modo che quando scasserò le ordinate sia più facile il loro levo.
Poi dal 5° in poi sono incollati tra di loro sulle ordinate e pure inchiodati sulle ordinate.
Finito il primo fasciame e prima di stendere il secondo per rendere il tutto compatto (sopratutto per le murate) rivesto l'esterno con la garza incollata come ho fatto per la Perla Nera. In quel modo ho potuto eludere tante mancanze, come fessure, piccoli avvallamenti ecc. Il risultato è stato ottimo, tanto che avevo annunciato che tale tecnica l'avrei usata sempre in seguito.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2641.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2642.jpg  
Vecchio 10 aprile 13, 09:55   #376 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao Mario, mi ero perso un pochine di puntate, complimentoni; non ho parole ma artista come sei non si può pretendere di meno, di nuovo tantissimi complimenti, continua così che noi continuiamo a seguirti imperterriti.
Vecchio 10 aprile 13, 11:10   #377 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ciao chicco65, grazie per i complimenti, faccio quello che posso! Ci sono modellisti, molto, ma molto più bravi di me ed è da questi che cerco di imparare.
Adesso ho rastremato la poppa avendo appoggiato con tre mollette la murata di poppa (quella in cartone) per aiutarmi nel raccordo.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3420.jpg  
Vecchio 10 aprile 13, 17:17   #378 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Amici mi permetto di postare alcune soluzioni di montaggio, perchè ho notato, nei molti forum ai quali partecipo, un pullulare di neofiti di scatole di montaggio a fascicoli settimanali.
Io prima di cimentarmi nel modellismo, ho iniziato acquistando dei libri specifici al riguardo dai quali ho appreso diverse nozioni, ma debbo essere sincero non mi son servite più di tanto.
Solo con la pratica, le istruzioni di alcune scatole di montaggio, ma soprattutto i consigli dei più esperti attraverso i forum, ho potuto realizzare modellini almeno decenti.
Per molti tante cose che posto possono essere superflue ma per coloro che iniziano spero possano servire.
Allora quando si posano i listelli è indispensabile adattarli alla configurazione della parte nella quale vanno posati. Quindi prima si bagnano se troppo secchi e poi si piegano col piega listelli in modo da fargli assumere la linea di montaggio. (quando posai il mio primo listello lo spezzai! Primo perchè il legno era troppo secco e nessuno mio aveva detto di bagnarlo, secondo perchè lo forzai senza prima piegarlo)
Ecco un listello dell'Anteo prima della posa, non bagnato perchè il listello non è secco, piegato verso prua e verso poppa.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3423.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3425.jpg  
Vecchio 10 aprile 13, 17:35   #379 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Sono ora alla conclusione del fasciame di raccordo del pezzo 21 A a poppa.
Ho posato la colla su parte delle ordinate e sul dorso dell'ultimo listello messo in opera in precedenza verso prua posizionando il listello a prua inchiodandolo.
Ho quindi passato la colla sulle restanti ordinate e sul dorso dello stesso e l'ho posato a poppa fermandolo con una pinza.
Ho praticato un forellino con l'ago in adiacenza delle ordinate piantandovi un chiodino, come sull'ultimo rinforzo a poppa.
Ho atteso che la colla rapprenda e poi ho tagliato l'eccedenza per alloggiarvi il listello opposto.
Ho aspettato che la colla rapprenda e poi ho tagliato l'eccedenza concludendo il fasciame di raccordo con il pezzo 21 A.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3426.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3428.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3429.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3430.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3431.jpg  

Vecchio 10 aprile 13, 18:57   #380 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Adesso debbo continuare a posare i listelli.
Per farlo comodamente debbo girare sottosopra la barca.
Quindi sullo scaletto ho fissato nelle morsettiere due spezzoni di doga tagliati a misura del falso ponte in modo che la barca non si sposti di lato.
Poi ho posato la barca capovolta in modo che i due spezzoni di doga vadano a posarsi sul falso ponte incastrandosi tra due ordinate in modo che la barca non si sposti avanti e indietro.
Nella foto si scorge il piega listelli meccanico che adopero sul'Anteo, per coloro che non lo hanno mai visto!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3434.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3438.jpg  
Rispondi

Bookmarks