05 aprile 13, 02:48 | #361 (permalink) Top |
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Mario, quello che hai trovato è l'Arpec V un vecchio disegno di Jean Claude Chazarain, apparso anni fa sulla rivista francese MRB. io ce l'ho in cantiere da anni, e lo volevo fare pure io rivestito in alluminio come quello li. è un bel modellotto di 1 metro. ora però stavo meditando di rifarlo tutto in bronzo saldato, ordinate comprese... verrebbe un bel lavoretto secondo me. è un tug del '67 dei cantieri olandesi BODEWES, IMO 6813186, circa 140 ton. ha lavorato a Rotterdam col nome di NIM, poi nella flotta francese Arpec col nome di ARPEC V nel fos sur mer, Marsiglia, poi ha cambiato nome e pare sia finito in Costa d'avorio e poi in Senegal, e li si perdono le tracce, anche i costruttori, da me interpellati, non sanno che fine abbia fatto, appartiene ad una generazione della quale si sono persi gli archivi in quanto non digitali. (e poi secondo me gli importa anche poco ). una delle rare foto Ultima modifica di Mach .99 : 05 aprile 13 alle ore 02:51 |
05 aprile 13, 10:14 | #362 (permalink) Top |
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Bravo Gualtiero! Grazie per la tua corretta precisazione! Hai ragione a farlo direttamente in bronzo saldato penso verrebbe fuori una magnificenza. Se rivestirò l'Anteo lo farò solo sui fianchi. Amici miei tutti!!!! che brutto diventare vecchi!: Vecchio: Sapete cosa mi è successo? Ho perso con ogni probabilità la capacità di concentrazione e non è la prima volta. Quando ho impostato le ordinate con i falsi ponti mi sembrava tutto a posto. Ho controllato attentamente tutto, ho numerato le ordinate, smontato tutto carta vetrato e rimontato. Ma non ho scambiato la n° 5 co la 8!? Ma come si fa a scambiare queste due ordinate che hanno caratteristiche completamente diverse? Posso capire di scambiare la 6 con la 7 ma quelle due proprio no! Me ne sono accorto impostando il fasciame! Ho dovuto smontare tutto ed essendo ormai tutto incollato una ordinata mi si è rotta. L'ho rifatta con del compensato che avevo in casa. Non si hanno mai troppi occhi!!!! Amen Ciao Mariodoxe |
05 aprile 13, 18:25 | #363 (permalink) Top |
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Ecco qua riparato il danno con una nuova ordinata. Siccome il compensato che ho è leggero, piuttosto vecchiotto tende ad imbarcarsi e quindi l'ho irrobustito spessorando la periferia con i resti dell'ordinata rotta in modo di averla uguale all'originale. Nelle foto la nuova ordinata vista davanti (verso prua) e vista dietro (verso poppa) Tutto quel ammasso di legname non mi preoccupa in quanto rimane invisibile dal di fuori. Pertanto sono ritornato al punto dove avevo lasciato, installando un terzo listello. Ne installerò un'altro in modo da arrivare a filo del pezzo 19b che verrà coperto poi dal pezzo 21a Passerò quindi dall'altra parte. Ciao Mariodoxe |
06 aprile 13, 10:02 | #364 (permalink) Top |
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Ragazzi, vista la confusione che ho fatto con le ordinate, ho voluto controllare tutto con molta calma ed attenzione. Per poco mi viene un colpo. Ecco come viene illustrato lo sviluppo dell'ordinata n° 12 (foto 1) quasi attaccata al tubo porta asse Ecco come appare sul mio modello, molto più in alto. (foto 2) Sono corso a guardare il lavoro di Penelope (che avevo a suo tempo scaricato) e vedo che è uguale al mio (foto 3). Meno male! Certo però che la poppa dell'Anteo sul progetto verrebbe molto più arrotondata che nel modello realizzato che mi sembra molto più reale, mentre quella del progetto sa più da vascello. Ecco la poppa del modellino di Penelope. (foto 4) Quindi attenzione a controllare bene i disegni, le istruzioni e i lavori di coloro che ti hanno preceduto. Ciao Mariodoxe |
06 aprile 13, 13:43 | #365 (permalink) Top |
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mah, si anche a me è venuta molto "appuntita", come Penelope, si vede poco anche a causa dei colori diversi in quel punto, ma se ci fai caso non è tanto tonda nemmeno la mia. p.s. la bandierina sull'antenna è uno scotch, giusto per non ficcarsela nell'occhio Ultima modifica di Mach .99 : 19 ottobre 13 alle ore 22:22 |
06 aprile 13, 16:40 | #366 (permalink) Top |
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Ciao Gualtiero, la poppa del tuo è uguale poi anche a quella della Carlet, quindi è giusta perchè altrimenti sembrerebbe più la poppa di un veliero che quella di un rimorchiatore. Altro piccolo problema. Il particolare 19 B a poppa mi sembra piuttosto sottile per accogliere sia il pezzo 21 A che i listelli della fiancata che si rastremano a poppa. Pertanto l'ho rinforzato con un ritaglio di legno, così avrò più "carne" per inchiodare sia il pezzo 21A che i listelli. Ovviamente debbo ancora rastremare. Ciao Mariodoxe |
06 aprile 13, 17:28 | #367 (permalink) Top |
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Ciao Gualtiero non ho fatto a tempo ad inserire una tua foto nella quale si evince chiaramente l'aspetto della poppa prima del rivestimento! E' uguale al mio! Quindi i disegni sono decisamente sbagliati! Ciao Mariodoxe |
07 aprile 13, 15:24 | #368 (permalink) Top |
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Amici, per coloro che hanno pratica questo discorso è certamente superfluo, ma per coloro che magari sono alle prime armi potrebbe risolvere qualche problema. Per inchiodare i listelli ci sono diversi metodi, compreso il pianta chiodi. In alcuni casi la pressione esercitata sul pianta chiodi potrebbe causare lesioni alla struttura, come nel caso dell'Anteo. Io preferisco incidere il listello con un ago da cucire inserito in un mandrino dei un trapano a mano. Fatto ciò, vi si infila il chiodino e lo si batte col martello tenendo nella parte opposta alla ordinata un secondo martello per la ribattuta. Ciao Mariodoxe |
07 aprile 13, 19:19 | #369 (permalink) Top |
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Amici, i primi quattro listelli che si fermano sulla mezzeria dell' ordinata 13 sono stati posati. Controllo quindi l'assetto sia a prua che a poppa, riscontrando che è sufficientemente simmetrico. Si noti a poppa la differenza tra babordo, raccordato alla belle meglio, e il tribordo ancora da raccordare. Ciao OLI |
07 aprile 13, 23:21 | #370 (permalink) Top | |
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nell'Anteo però non ho inchiodato molto, se non raramente nel primo fasciame nei punti dove la piegatura è più accentuata, prua e poppa. | |
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