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Vecchio 03 aprile 13, 12:41   #351 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero, il tubo di ottone, non ho ancora guardato, dovrebbe essere allegato nella scatola.
Ovviamente se non c'è, lo debbo per forza fare anche se la barca non sarà dinamica.
Il suo diametro dovrebbe essere da 6 mm.
Il rivestimento in legno ha pure il foro da 6 mm.
Ho solo dato un'occhiata alla scatola ed ho visto una serie di pezzi in ottone che dovrebbero essere l'asse dell'eleica ed il suo supporto metallico.
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 03 aprile 13 alle ore 12:44
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Vecchio 03 aprile 13, 15:52   #352 (permalink)  Top
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Piccoli accorgimenti.
Per realizzare la guaina del porta asse ho preso uno spezzone di legno dal refluo della chiglia da 6 mm e lo incollato in testa alle due tavolette 74x18x6.
Per poter arrotondare il tutto ho inchiodato un altro spezzone di refluo della chiglia in modo che la guaina nella lavorazione non si deformi.
Con un vecchio "cerchiometro" residuo della scuola tecnica ( 60 anni fa) ho calibrato le testate.
Ecco come ho proceduto e il risultato finale.
La guaina ovviamente è solo abbozzata.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 03 aprile 13, 17:25   #353 (permalink)  Top
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Amici, ho avuto diverse peripezie con i particolari incollati in posti non del tutto sicuri.
Basta poco per sgangherare tutto.
Pertanto la traversa 2a dell'ordinata 2 così come la mostra le istruzioni non mi da fiducia.
Pertanto al suo interno l'ho irrobustita incollando due spezzoni si compensato.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 04 aprile 13, 01:04   #354 (permalink)  Top
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Ciao Mario
No il tubo di ottone c'è l'ho messo io, e ci ho fatto la guida albero elica che tu hai fatto in legno col cerchiometro.
La differenza è che l'ho sagomato ed applicato sopra al fasciame. Ma cambia poco, mi sono solo girato l'anima a fare la strana forma, tipo 2 becchi di clarino per intenderci.

Occhio ad irrobustire troppo il B2, mi pare che poi vada tolto una volta fatto il fasciame di quella zona della prua. Io mi pare irrobustii un po' come te, ma con delle striscette di balsa di 2, poi si toglie meglio .
Controlla meglio più avanti, non vorrei dire cose sbagliate, ma mi pare sia proprio quello il pezzo da togliere.

Un suggerimento: fissa bene quelle coperte di compensatino, mentre fai il fasciame sono essenziali, e se le appunti e basta i chiodini saltano e loro si muovono di continuo. Anche se metti chiodi più lunghi dei previsti non importa, tanto poi le devi togliere e i buchi vengono coperti dalla vera coperta.

Bello, mi piace vedere nascere i "bimbi"

Anche se sono sicuro che ai tuoi ritmi mi raggiungi e superi presto

Ultima modifica di Mach .99 : 04 aprile 13 alle ore 01:11
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Vecchio 04 aprile 13, 08:49   #355 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero, si è vero debbo poi scassare non solo la 2 B ma tutte le ordinate che escono dal ponte!
Il problema è che la chiodatura del primo fasciame dovrebbe essere tolta prima della realizzazione del secondo fasciame in modo da agevolare il levo dei tronconi di ordinata.
A quel punto potrebbero esserci problemi con l'assetto. Mah! vedremo al momento!
Debbo smontare i falsi ponti perchè quello sotto non l'ho fissato bene! Grazie dell'avvertimento hai ragione le ordinate potrebbero flottare in quanto sono lasche nel loro incastro!
Inoltre la listellatura con unico listello non l'ho mai adottata in quanto il raccordo ma poppa e a prua diventa difficoltoso. Meglio listellare, secondo la mia esperienza, con tre tronconi in modo che il raccordo a poppa e a prua sia perfetto con l'inserimento poi del terzo troncone al centro della lunghezza necessaria chiamata
Ovviamente potrebbero nascere delle difficoltà nel raccordo sulle ordinate da togliere. Ma queste vengono tolte dopo aver realizzato non solo il secondo fasciame, ma anche la parte in metallo! Inoltre la murata viene rivestita anche nella parte interna. Quindi non ci dovrebbero essere problemi in quanto le eventuali abrasioni vengono coperte al fasciame .
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 04 aprile 13, 11:12   #356 (permalink)  Top
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Fatto!
Smontato i due ponti e rimessi in opera con una chiodatura più sicura.
Mentre il ponte inferiore è stato possibile ancorare anche al centro, quello superiore invece al centro tende a scappar fuori. Allora ho incollato uno spezzone di ritaglio in modo che non si possa sgangherare.
Per toglierlo poi nessun problema perché quei ponti non vengono utilizzati.
Eccolo.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 04 aprile 13, 11:14   #357 (permalink)  Top
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Tutto corretto, le false ordinate anno tolte quando la struttura è solida, finita e rivestita.

Si, non mi sono preoccupato nemmeno io se si vedevano i colpi di accetta per levare i tronconi di ordinata, in quanto poi c'è il rivestimento interno listellato.

Per la cronaca io la pannellatura in ottone l'ho scartata finemente e fatta nera come la murata, non mi piaceva l'ottone a vista e poi mi sono reso conto che tutte le magagne sulle connessioni tra pannelli e i righetti che ti possono venire fuori nella posa dei pannelli si vedono sul risultato finale.
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Vecchio 04 aprile 13, 15:50   #358 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero, grazie per i consigli!
Ciao
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Vecchio 04 aprile 13, 16:21   #359 (permalink)  Top
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Amici, quando ho acquistato l'Anteo, ho cercato in rete modelli sia dell'Anteo che di altri rimorchiatori che mi sembravano adatti all'uopo.
Ho trovato (caspita non mi ricordo più dove) un certo Admin che presentava uno scafo tutto di metallo compresa la tolda!
Mi ha molto incuriosito! Mi piacerebbe imitarlo (se ci riesco) rivestendo il tutto con il lamierino da sbalzo!
Al momento di realizzare il secondo rivestimento vedrò come procedere.
Lo scafo della Amerigo Vespucci l'ho tutto ricoperto di lamierino.
Ecco alcune immagini di questo rimorchiatore ed alla fine la prua quando era in allestimento dell'Amerigo Vespucci
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 04 aprile 13, 18:34   #360 (permalink)  Top
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Precauzioni che prendo prima di installare il primo listello.
Prima di tutto si evince che i primi quattro listelli partono dall'asta di prua e finiscono a poppa a metà della ordinata 13 in quanto la poppa viene chiusa con il pezzo 21 A che copre il bordo del pezzo 19 B.
Questi listelli possono essere posti agevolmente in opera interi in quanto hanno un solo raccordo a prua.
Si imposta quindi il primo listello e lo si blocca con le pinzette sulle ordinate.
Si controlla a poppa che copra lo spazio necessario ad accogliere il pezzo 19 B.
Lo si incolla e si inchioda a prua, mentre nelle ordinate io lo inchiodo solamente senza incollarlo sulle ordinate così potrò più agevolmente scardinarle.
La chiodatura la faccio ordinata per ordinata togliendo ls pinzetta una alla volta.
La colla la metterò tra listello e listello.
Ciao
Mariodoxe
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