Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 12, 23:59   #261 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Comincio a stendere il pavimento metallico che in effetti delimita la sala macchine posta su un piano di legno più ampio.
Mi sembra possa andare!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2852.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2853.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2854.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2855.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 00:41   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Visto che hai fatto 30, allora fai 31...
Intendo dire una sala macchina completa a vista.
Suggerisco: condensatore,pompa di alimento e generatore mossi da una piccolissima (1 cilindro) macchina a vapore, pannello con i "ferri", morsa ed una pompa a mano (tipo excelsior).
Non deve mancare la "stagnina dell'olio".

Risultato della ricerca immagini di Google per http://img.nauticexpo.it/images_ne/photo-m2/pompe-di-sentina-manuali-per-barca-23086-346423.jpg

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.motoparade.eu/4208-6389-large/oliatore-.jpg

Ultima modifica di dooling : 18 novembre 12 alle ore 00:50 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 02:08   #263 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ciao dooling, ti ringrazio della dritta perchè per essere sincero più della dinamo non altre idee.
Allora: il condensatore, la pompa di alimento, il generatore da dove posso copiarli? una macchina da 1 cilindro a vapore me la invento, il pannello con i "ferri", la morsa posso farli senza problemi.
Come mai la pompa di sentina solo a mano e non in appoggio a quella elettrica?
La "stagnina dell'olio", scusami, sarebbe l'oliatore?
Se mi aiuti nella ricerca ti sarei grato!
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 18 novembre 12, 15:11   #264 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ecco amici il pavimento metallico interamente posato.
Buona domenica.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2856.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2857.jpg  
Vecchio 18 novembre 12, 15:31   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao dooling, ti ringrazio della dritta perchè per essere sincero più della dinamo non altre idee.
Allora: il condensatore, la pompa di alimento, il generatore da dove posso copiarli? una macchina da 1 cilindro a vapore me la invento, il pannello con i "ferri", la morsa posso farli senza problemi.
Come mai la pompa di sentina solo a mano e non in appoggio a quella elettrica?
La "stagnina dell'olio", scusami, sarebbe l'oliatore?
Se mi aiuti nella ricerca ti sarei grato!
Ciao
Mariodoxe
Per la pompa a mano e l'oliatore, ti ho postato i link precedentemente,
il condensatore può essere simile a questo:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.centralemontemartini.org/var/museicivici/storage/images/musei/centrale_montemartini/percorsi/percorsi_per_temi/la_centrale/condensatore_per_trasformazione_vapore_turbine_in_ acqua/46492-4-ita-I

Il tubo di scarico del vapore, dal cilindro a bassa pressione (quello più grande), và al condensatore.
Quello che esce dal condensatore và alla pompa di alimento, dalla pompa ne esce un'altro che và alla caldaia.
Naturalmente la pompa può aspirare anche dai depositi di acqua tramite tubazioni e valvole di intercettazione.
Il condensatore ha due altri tubi per il suo raffreddamento con acqua di mare e pompa separata.

La pompa di sentina a mano serve per esaurire le piccole giacenze di acqua, come quella del premitrecce e piccole perdite di altro genere.
L'esaurimento "grandi masse" è garantito da pompa a parte (probabilmente azionata da macchinetta a vapore dedicata)
Il generatore di corrente è una dinamo.
Non dimenticare le luci (quelle con il vetro protetto da griglia metallica).
Prevedi anche un quadro elettrico con un paio di strumenti ed un po' di interruttori.
Si tratta di un complesso d'epoca, dove quasi tutto era azionato a vapore; la macchina del timone, il salpa ancore.
La pompa di alimento a pistoni.
Vecchio 18 novembre 12, 23:40   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Questo modello sta diventando una vera fonte di conoscenza...è interessantissimo!
Segue sempre con piacere...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 09:26   #267 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ciao dooling, devi scusare la mia ignoranza sugli impianti a vapore. Ho cercato di capirne il funzionamento curiosando un po' dappertutto, ma non sono riuscito a trovare un impianto caldaia/motore ad azione (mono, duplice, tripla ecc) che presentasse pure il condensatore.
Questo invece l'ho trovato su impianti caldaia/turbina. Sei sicuro che anche sugli impianti caldaia/motore sia necessario il condensatore?
Ora che ho terminato il complesso, dove lo potrei inserire?
Per il resto posso arrangiarmi in qualche modo, ma per questo benedetto condensatore non so proprio come fare!
Ciao
Mariodoxe
Vecchio 19 novembre 12, 10:11   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao dooling, devi scusare la mia ignoranza sugli impianti a vapore. Ho cercato di capirne il funzionamento curiosando un po' dappertutto, ma non sono riuscito a trovare un impianto caldaia/motore ad azione (mono, duplice, tripla ecc) che presentasse pure il condensatore.
Questo invece l'ho trovato su impianti caldaia/turbina. Sei sicuro che anche sugli impianti caldaia/motore sia necessario il condensatore?
Ora che ho terminato il complesso, dove lo potrei inserire?
Per il resto posso arrangiarmi in qualche modo, ma per questo benedetto condensatore non so proprio come fare!
Ciao
Mariodoxe
Ciao, la motrice a vapore marina funzionava a ciclo chiuso (con recupero del vapore mediante condensatore), per il semplice motivo che non c'era la possibilità di rifornimento in mezzo al mare.
Era controproducente utilizzare grandi depositi d'acqua a scapito della portata delle merci.
Quelle dei treni, oltre all'acqua in caldaia, avevano un deposito nel tender, assieme al carbone,poi si rifornivano presso le stazioni.
Se hai posto, vicino alla caldaia.
Vecchio 19 novembre 12, 12:24   #269 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Ciao Dooling, grazie per l'informazione, cercherò di capire come funziona in realtà per capire come allestire i collegamenti. Certo che sono un tantino imbarazzato perchè non conoscendo bene il problema vado un po in tilt.
Comunque fatte le due paratie e le parti dei ponti, mi fermo perchè per inserire tanti altri particolari li devo prima realizzare! Se ne sarò capace!
Ora sto realizzando la parte del ponte di coperta della paratia di poppa.
La calafatura l'ho ottenuta inserendo tra i listelli del refe nero, mentre la chiodatura l'ho simulata on un inizio di foro tinto di nero.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2858.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2859.jpg  
Vecchio 19 novembre 12, 15:02   #270 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Amici dovete scusarmi se mi prendo la libertà di suggerirvi una cosa.
Tutti i manuali di modellistica, o quanto meno la maggior parte, consigliano di simulare la calafatura con la grafite di una matita fatta correre sul bordo del listello.
Io ho sempre fatto così, impiegando un tempo abbastanza lungo e con risultato piuttosto misero.
Alcuni modellisti invece impiegano o listelli molto fini neri, oppure refe nero.
Ho provato col refe nero.
Perbacco e perdinci! Impiego un tempo decisamente breve. Il risultato è praticamente reale.
Allora stendo la colla,

siccome i listelli si attestano sulla paratia, taglio il listello a metà ottenendo due tronconi, stendo il refe,

appoggio i due tronconi lasciando un piccolo spazio fra le due teste,

vi inserisco uno spezzone di refe,

che poi rifilo col taglierino.

Non capisco perchè i manuali di modellistica non promulghino tale metodo, semplice, veloce e di sicuro effetto.
Con le scuse.
Ciao
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_2860.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2861.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2862.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2863.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_2864.jpg  

Rispondi

Bookmarks