14 luglio 12, 12:52 | #163 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ecco la testata motore appoggiata sul banco manovelle. Ho predisposto anche le teste di biella del pistone in legno perchè non ho attrezzi per farle in metallo. Ora debbo fare le manovelle co relative teste di biella e realizzare i pozzetti per il collo d'oca! Inoltre debbo pensare come realizzare le guide dei pistoni. Mamma mia mi vie il mal di testa Ciao Mariodoxe |
16 luglio 12, 08:23 | #164 (permalink) Top |
|
Ho presentato sul banco alcuni particolari delle bielle e manovelle del primo e terso cilindro. Non mi sembra poi tanto male e quindi proseguo con quello centrale! Mancano le bielle dell'alimentazione e gli ingrassatori delle bronzine. Mi debbono venir delle idee per la loro realizzazione. Da tener presente che il tutto verrà verniciato in grigio chiaro. Con ogni probabilità il motore non potrà essere visto nella sua completezza dal boccaporto, ma io lo realizzerò ugualmente per quanto possibile come in realtà. Ciao Mariodoxe Ultima modifica di Mariodoxe : 16 luglio 12 alle ore 08:26 |
16 luglio 12, 11:24 | #165 (permalink) Top |
|
Ho solo appoggiato alcuni particolari per rendermi conto di come si presenterebbe il tutto con ingrassatori e i blocchi delle bronzine. Mi sembra passabile. Per gli ingrassatori ho utilizzato dei rivetti e per i blocchi bulloni da 3 mm. Procedo quindi così per il cilindro centrale. Per l'alimentazione non ho ancora idee. Ovviamente il tutto va carteggiato stuccato lisciato e verniciato grigio chiaro. Ciao Mariodoxe |
16 luglio 12, 11:48 | #166 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Un bel lavoretto fino... Mi viene un'idea: perchè non fai in modo che il motore si possa sfilare dal boccaporto, in modo che si possa vedere bene all'occorrenza?A meno che il boccaporto non sia troppo piccolo, non ho presente le dimensioni...però è un peccato che tanto lavoro non si possa poi apprezzare appieno! |
16 luglio 12, 12:21 | #168 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi, il motore è collegato alla caldaia e quindi sarebbe impossibile poterlo estrarre. Credo però che quando sarò arrivato a realizzare il ponte e relativo boccaporto, potrei rendere asportabile una parte del medesimo compresa la cabina. Allora si potrebbe vedere molto bene tutto il locale macchina come nella realtà. Locale macchina che ho già in testa, ma che ancora non ha idea di come realizzarlo. Non mi ricordo più chi, ma uno di voi ha rasato le ordinate centrali al livello del fasciame ottenendo un o buon spazio. Vado in cerca e vedo di copiare. Vedremo a suo tempo, io intanto lo realizzo al meglio sia motore che caldaia. Ciao Mariodoxe E' Penelope ecco cosa ha fatto. Ultima modifica di Mariodoxe : 16 luglio 12 alle ore 12:29 |
16 luglio 12, 13:07 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Mi sembra un'ottima idea! Tra l'altro fare il ponte smontabile è la stessa soluzione cho ho adottato io per lavorare meglio sui componenti interni del tito neri decimo...motore e varie...sul mio modello precedente,lo smit finland, era scomodissimo effettuare qualsiasi manutenzione! A proposito, penelope è sparito da un pò, chissà a che punto è arrivato con il suo anteo! |
17 luglio 12, 10:11 | #170 (permalink) Top |
|
Ciao Roberto, non ci avevo pensato, ma il moto battello veneziano io l'ho costruito con tutta la cabina passeggeri asportabile per poterci lavorare dentro con la motorizzazione, non solo, ma la timoneria di prua della Vespucci ha la copertura solo appoggiata per poter vedere le varie attrezzature all'interno. E' si trasparente, ma mi sono accorto che con il tempo si appanna. Per il moto battello la cabina viene tenuta ferma da quattro spinotti (due per parte) di cui uno si vede sotto il 27. Ciao Mariodoxe |
Bookmarks |
| |