02 maggio 12, 07:10 | #91 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao Dooling, scusami ma : il telegrafo di macchina non sostituì il tubo portavoce? Io ho una foto dei un modellino dove il portavoce è piantato sull'assito. Mi ricordo mche sui vecchi vaporetti a Venezia era incastrato nel cruscotto e veniva estratto quando si doveva inviare gli ordini in sala macchine (col fischio). Hai qualche foto? Io ho questa. Ciao Mariodoxe |
02 maggio 12, 09:58 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
02 maggio 12, 11:07 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
|
Buongiorno Ragazzi, e grazie per la partecipazione, grazie a voi sto imparando un sacco di cose, che fino a ieri ignoravo! questa mattina sono alle orese con l'ingrassatore!! Sto spaccando tutto per realizzarlo visto che a progetto non era previsto poi vi racconterò come sto facendo, il tempo di fare due foto |
02 maggio 12, 15:36 | #95 (permalink) Top |
|
Da quando ho scoperto leggendo di Francesca, e non solo,che l'assale dell'elica dell'Anteo, trafila un po di acqua, non ho avuto più pace!! visto che nel progetto del modello non prevede nessun ingrassatore, e io avevo già incollato tutto Come disse un mio amico medico "in questo mestiere l'esperienza fa grado) se io ne avevo avrei provveduto prima e più agevolmente :link: dopo qualche nottata in bianco a pensare all'ingrassatore questa mattina sono partito e l'ho fatto! con una fresata ho distrutto le due paratie di compensato da 6mm che tenevano bloccato il tubetto dell'assale contro la chiglia, foto 1 e 2, il foro sul tubetto no voleva essere così, solo che essendo troppo sottile la punta con il trapano a mano mi ha fregato pazienza niente di irrimediabile ho "scavato attorno al tubetto per liberarlo dalla colla, e ho sagomato una piastrina di ottone da 4 decimi, forandola con un appunta da 1,5 mm nel punto dove sarà saldato il tubetto, che ho sagomato a copiare il raggio dello stesso, foto 3-4-5 , ora si tratta di brasare a stagno il tutto..... Ultima modifica di penelope : 11 novembre 13 alle ore 23:35 |
02 maggio 12, 16:26 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
1° l'asse deve essere supportato da 2 boccole (lato motore-lato elica). 2° Lato elica è necessaria una piccola ranella in teflon,ertacetal,ottone o bronzo che faccia da reggispinta, per non fare lavorare il mozzo dell'elica direttamente a contatto con l'astuccio. 3° Internamente, dove l'asse si innesta al giunto, interponi un piccolo collare per impedire che l'asse si muova quando dai marcia indietro. Circa 1/2 millimetro di gioco.
__________________ Never forget it. | |
02 maggio 12, 17:15 | #98 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Non me ne intendo molto ma mi pare che Dooling abbia descritto un giunto di tenuta. Ovviamente senza quello l'acqua entrerà sempre dentro, attraverso la guaina dall'asse dell'elica mentre gira. Questo accorgimento nessuna scatola di montaggio lo include e tanto meno lo descrive (almeno così mi pare). Solo modellisti che hanno pratica ritengo possano dare suggerimenti efficaci in tal senso. Grazie Dooling si impara sempre qualche cosa anche se poi non lo farò dinamico! Ciao Mariodoxe |
02 maggio 12, 17:38 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
cosa ne pensi? Amedeo | |
02 maggio 12, 17:39 | #100 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |