20 aprile 12, 10:13 | #31 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2011 Residenza: ravenna
|
si sono saldati a stagno, nessuna colla lo batte in velocità. il lamierino da 0,25 tagliato con il cutter così la lamiera non si "svergola". grazie, ma non è così perfetta come può sembrare in foto e poi è tutto in scala 1/50 |
20 aprile 12, 11:20 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ottimo! Dovrei imparare questa tecnica...anch'io ho un pò di particolari sul mio modello che mi piacerebbe realizzare in ottone. Usi un normale saldatore a gas con stagno o hai qualcosa di più evoluto?Io in questo sono a zero... |
20 aprile 12, 12:15 | #33 (permalink) Top |
|
un normalissimo saldatore per elettronica con la punta fine, che cambiando la punta puoi anche usare come pirografo, filo di stagno con la pasta salda all' interno. per la tecnica, facilissima, prima scaldi i pezzi avvicinando il saldatore poi appoggi lo stagno e togli il saldatore. 4 prove e hai imparato. dritta che mi ha dato uno che fa barche in vtr vere: prima dell'ultima stuccata passare sulla parte alcool con un poco di anilina, ma va bene anche un poco di toner, asciuga immediatamente e quando ripassi la carta ti restano evidenziate "le basse", eventuali fessure e buchini non altrimenti visibili. costo zero e risultati ottimi. provare per..credere |
21 aprile 12, 00:20 | #37 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque se non trovi le aniline colorate un bel mordente noce o mogano in polvere per alcool fà il mestiere...... Scusate l'intrusione ma i bei lavori m'attirano sempre anche se non volano
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
21 aprile 12, 05:58 | #38 (permalink) Top |
|
mach, tu in una vita precedente eri una vespa e adesso , come allora, svolazzi, vedi, e pungi ! anche nei colorifici, ma ha ragione cecco va bene anche del mordente buon lavoro a tuuuuttiiiiiiii |
21 aprile 12, 17:28 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
intrusione perdonata, ma non ci fare l'abitudine... perchè mi dici così , non ho mai sentito il bisogno dell'anilina (non so nemmeno a cosa serve ufficialmente e da dove la ricavano), ora ne avrò bisogno e saprò dove cercarla | |
21 aprile 12, 17:53 | #40 (permalink) Top |
|
era un complimento ! ho sempre apprezzato le tue salaci e giuste osservazioni. l'anilina era un colorante un po per tutto. comunque io dico sempre: se muori al mattino muori ignorante, ora di sera impari qualcosa. cantiere sirius = 2 giorni di stucca e gratta. domani lo pucio nel laghetto per verificare equilibratura e tenuta. non mi è venuta come avrei voluto la poppa. troppe curve e tondi. mi rimetterò al Vs. insindacabile giudizio |
Bookmarks |
| |