09 aprile 12, 11:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2012 Residenza: bari
| Timoni
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi, in virtu' della vostra notevole esperienza nel settore e cioe': voi come realizzate i timoni delle Vs. riproduzioni? io vorrei realizzarlo per la mia Mistral Grazie a tutti e Buona Pasquetta |
09 aprile 12, 19:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao derath allora io solitamente uso ottone e plasticard .. Tondino con astuccio e poi lamierino ottone.. Saldato a stagno... Io procedo così... Taglio a misura il tondino. Ritaglio sul lamierino la forma del timone ritagliando un incavo per infilare il tondino . poi lo fermo con lo stagno. Con l abrasiva pulisco e liscio la saldatura. Dopo la rivolto da entrambe i lati con il plasticard e gli do la forma idrodinamica con delle abrasiva.. Poi la infilo nell astuccio su misura lasciando un centimetro per la squadretta per il servo.. Anche questa in lamierino di ottone forato e inserito nel tondino e saldato a stagno. Io faccio così.. Ciao emanuele |
09 aprile 12, 19:50 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
uso tondino di ottone tubetto di ottone e lastrina. il tubetto funziona da astuccio per il tondino che poi filetto sulla cima per montare la squadretta.. nel tubetto poi metterò il grasso. la paletta del timone di solito la faccio con 2 lastrine sagomate della forma che ti piace, (oppure una sola lastra che gira intorno al tondino fasciandolo) le saldo a stagno ai lati del tondino e faccio finire le lastrine premute tra loro saldandole assieme.. in questo modo viene molto robusto. |
09 aprile 12, 21:02 | #4 (permalink) Top |
| Timoni
Approssimativamente di che misure devono essere il tondino di ottone e l'astuccio? Li comprate da qualche negozio su internet? oppure dalle comuni ferramenta? Per la saldatura a stagno va bene il comune saldatore elettrico per elettricisti? Grazie |
09 aprile 12, 21:57 | #6 (permalink) Top |
| Timoni
Grazie Emanuele per le tue risposte sempre precise e rapide. Ho letto il tuo mp. A solo scopo illustrativo allego l'albero di trasmissione che ho preso Grazie Giuseppe Ultima modifica di derath : 26 giugno 13 alle ore 23:09 |
29 aprile 12, 10:14 | #7 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi, come sempre torno a chiedere lumi vista la Vs notevole esperienza nel settore, nonche' cortesia nelle risposte La mia domanda stavolta e' questa : di quanti gradi deve girare un timone a Dx/Sx? dipende dalla corsa del servo oppure c'e' qualche indicazione particolare da seguire? Grazie di nuovo a tutti Giuseppe |
30 aprile 12, 11:17 | #8 (permalink) Top |
User |
ciao Giuseppe... scusa il ritardo nella risposta... allora allora i gradi solitamente sono all'incirca quelli dell'escursione del servo... e per il nostro utilizzo vanno benissimo.. cè un metodo ma che io nn ho mai fatto ne so come farlo( ne ho solo letto qualcosa in giro) per ampliare l'escursione del servo asplicando dele resistenze al potenziometro.. ma per il mistral che stai facendo tu o per le nostre imbarcazioni in genere nn ce ne è bisogno... ciao Emanuele |
Bookmarks |
| |