21 settembre 12, 12:03 | #71 (permalink) Top |
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Giusto! Che uomini! Perché anche i marinai non sapevano bene dove andavano col pensiero che, se il mare finisse, potevano cadere nel vuoto! Siamo o non siamo un popolo di navigatori? Penso che gli italiani in mare in celo e in terra abbiano insegnato al mondo a vagire. Ciao Mariodoxe |
22 settembre 12, 12:12 | #73 (permalink) Top |
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Ho cominciato a rivestire le fiancate con listelli di "legno pregiato". Non mi soddisfa molto quel legno, in quanto tende a scheggiarsi lungo le venature. Pertanto le rastremazioni le debbo realizzare non con il taglierino ma con il plattello levigatore della Proxxon e non vengono un gran che! Ho pure adeguato i sabordi per i remi. I remi gli applicherei solo nella parte sezionata e solo sui sabordi (due). I remi hanno una pala abbastanza adeguata e passano attraverso i loro sabordi. La fiancata opposta la dovrò accostare al muro in quanto la nave verrà posizionata su una mensola. Non ho più posto! Per quanto riguarda i cannoni, non so se verranno posti anche sul ponte di batteria nella fiancata sezionata, in caso contrario, essendo la fiancata opposta appoggiata al muro, penserei di realizzarla con i portelli chiusi e siccome i cannoni non si vedono, li applicherei sulla parte sezionata ovviamente in posizione arretrata e non agganciata alla murata. Mah! Si vedrà! (ostrega fa anche rima!) Ciao Mariodoxe |
22 settembre 12, 15:20 | #74 (permalink) Top |
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Una cosa che mi dissocia dal sistema di montaggio impostato da D.e.A. è che ora, carteggiando di qua e di la, tutti i partricolari installati si riempiono di polvere! Non è facile toglierla! Fingeremo sia polvere di invecchiamento! Ciao Mariodoxe |
28 settembre 12, 15:34 | #75 (permalink) Top |
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Amici, da quanto si evince dalla foto di copertina la Perla dovrebbe avere parte delle fiancate in legno a vista. (Per niente il secondo fasciame è in legno pregiato) Le istruzioni indicano di porre i listelli interi lunghi circa 250 mm. Come già esposto io non credo molto alla scala di riferimento, in quanto, per dare un idea, i sabordi della Victory (nave ancora esistente, quindi facilmente rilevabile in scala 1:1) nel modellino sono in scala 1:90 e misurano 6,50 x 6,50 mm. La Santisima Trinidad ha le stesse misure però in scala 1:98 La Victory, nel modello, è lunga poco più di un metro quindi in realtà dovrebbe essere lunga poco più di cento metri La Perla ha i sabordi 12,5 x 12,5 mm per cui la scala dovrebbe essere 1:50 circa! Il modello è lungo 80 cm per cui la barca in scala 1:1 dovrebbe essere lunga 40 metri. Il che dovrebbe quadrare. La lunghezza delle tavole non dovrebbe superare i 4 metri o al massimo i sei metri. In scala 1:50 quindi risulterebbero spezzoni di listello lunghi al massimo 120 mm. Questo per rendere più verosimile il fasciame in vista. Peccato non l'abbiano previsto. A me questo non importa in quanto la dipingo. Ciao Mariodoxe |
29 settembre 12, 11:58 | #78 (permalink) Top |
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Amici, scusate se ogni tanto scrivo cose che forse interessano solo a pochi, ma è un modo come un altro per fare "quattro ciacole" . Osservate la foto 9 e 11 : il listello n° 53 sporge verso prua e supera (sempre verso prua) il listello che sta sotto, n° 51. Nella foto n° 10 il listello n° 53 supera il listello che sta sotto n° 51 verso poppa.! Come può essere se i listelli sono di lunghezza uguale? Non sono stati adottati spezzoni. Questi vanno inseriti (vedi istruzioni) solo per i listelli 57-58, 59-60! Lo sviluppo dei listelli 53-54 è di 520 mm la lunghezza dei listelli è 250 mm. Mi sapete dire come ha fatto quel modellista a non interporvi uno spezzone? Mah! Ad ogni modo io non seguo ne la numerazione dei listelli ne tanto meno il sistema di incollaggio, in quanto li applico come chiamano! A questo punto, in funzione del posto dove vengono incollati, rastremo i listelli oppure li lascio interi inserendo a posteriori dei tasselli. Inoltre non viene spiegato come e quali listelli piegare e quali siano i sistemi per farlo! Per chi ha una certa pratica tutto è logico perchè conosce la tecnica, ma chi è alle prime armi (dovrebbe farlo un bambino aiutato dai genitori) tante cose non le sa e potrebeb trovarsi male nel proseguire il montaggio. Forse sono polemico? Mah credo invece d'essere critico per indurre tante persone a riflettere. Ciao Mariodoxe |
29 settembre 12, 14:37 | #79 (permalink) Top |
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Amici, come avete potuto apprendere dalle mie scritte passate, ho irrobustito la Perla con colla bicomponente e garza all'esterno del primo fasciame. La barca si è resa compatta e sufficientemente livellata per ricevere il secondo fasciame. Debbo dire che il secondo fasciame si incolla a meraviglia! Dopo aver piegato i listelli, li incollo utilizzando sullo scafo la colla Bostik Construct Legno Express vinilica e sul listello la cianoacrilica Loctite Super Attac. I due pezzi si attaccano immediatamente e non li stacchi più! Ciao. Mariodoxe |
18 ottobre 12, 13:33 | #80 (permalink) Top |
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Amici credo che questo secondo fasciame installato sopra la calafatura esterna del primo fasciame possa andare. Debbo solo cartavetrare. Con il n° 59 si inizia a fissare i cannone sul ponte di batteria. Come temevo, ed ho fatto bene ad aspettare, i cannoni sono previsti così! Scusatemi, ma una nave con parti sezionate per vederci dentro e con oggetti abbastanza simili alla realtà non può avere cannoni allestiti in questo modo. Per fortuna ho diversi bozzelli da 2 e 3 mm con i quali posso realizzare i paranchetti. Purtroppo, lo potete notare, il sistema di rientro del cannone ha il paranchetto troppo corto ed anche se lo si sistema come indicato la canna del cannone non uscirebbe dal sabordo. Cosa ne pensate se i cannoni li metto cosi con i paranchi penzoloni e le panche ed il banco a fianco e con qualche cannone sul fondo, che si intravvede in quanto ho simulato il ponte di coperta. Gradirei, se possibile, consigli! Ciao OLI Ultima modifica di Mariodoxe : 18 ottobre 12 alle ore 13:36 |
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