24 marzo 12, 21:27 | #1 (permalink) Top |
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| Riva Acquarama Amati
Ho visto mollti accenni a questa costruzione ma tutti si son fermati. Vorrei proporre la mia realizzazione nella speranza di trovare interlocutori che mi critichino dandomi soluzioni adeguate. Grazie Ecco dove sono arrivato senza grandi difficoltà! |
24 marzo 12, 21:33 | #3 (permalink) Top |
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Purtroppo cercando di lisciare il cruscotto in mogano questo si è rotto. L'ho saldato con la colla e quindi dovrò aspettare di montarlo con il sottocruscotto assemblando gli strumenti fuori opera. |
24 marzo 12, 21:37 | #4 (permalink) Top |
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Per la verniciatura adotterò il "lustrofin" ossia vernice flatting data con almeno sette mani. Sto armeggiando con la cabina ed il rivestimento del posto di guida. Se dopo sette mani va bene allora mi fermo, altrimenti continuo fino a quindici come nella realtà. Ecco il rivestimento della cabina e quello del posto di guida dopo due mani |
24 marzo 12, 23:46 | #5 (permalink) Top |
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ma lo fai navigante? nel caso visto che è ancora aperto ti consiglierei una resinata tutto dentro lo scafo, anche solo resina epoxi senza tessuto, magari con un po' di addensante o micropalle, per sigillare il tutto. |
25 marzo 12, 11:42 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Gualtiero, grazie del consiglio ma è solo statico. Ho realizzato la Bismarck dinamica e lo calatafata all'interno con colla alifatica e garze. Comunque non faccio navigare nemmeno quella! Lo farà chi la erediterà (non sono poi tanto giovane) Ciao Mario Doxe |
26 marzo 12, 10:49 | #7 (permalink) Top |
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Non riesco a capire come mai Amati installi i rivestimenti in finta pelle prima di rifinire le curve del cruscotto e il baglio della plancia e la base della plancia. Non so, visto che per lucidarla l'ho rotta, come si può montare la strumentazione. In opera non è uno scherzo! Fuori opera ci proverò! C'è qualche suggerimento? |
26 marzo 12, 15:32 | #8 (permalink) Top |
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Amici Ora, che ho intenzione di chiudere lo scafo, ho pensato che dopo lo dovrei collocare su uno scalo! Non trovo alcun riferimento a questo particolare pur osservando che sulla copertina delle istruzioni il motoscafo risulta appoggiato ad uno scalo di legno. Ce lo dobbiamo realizzare noi? Ciao Mario Doxe |
27 marzo 12, 10:36 | #9 (permalink) Top |
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Amici scusate se vi tedio con tante domande! Non capisco molto di come realizzare gli assali delle eliche nella soluzione statica. Dove vanno ad attestarsi? Quelle per i motori hanno delle staffe ( fornite con i motori) e quelle per lo statico? Si montano prima della posa del fasciame? Se c'è qualcuno che ha già realizzato l'opera sarebbe così gentile da chiarImi la questione? Grazie Mario Doxe |
27 marzo 12, 18:27 | #10 (permalink) Top |
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Amici io non so voi, ma io non mi ci trovo con il fasciame. I primi due listelli a partire dalla chiglia vanno a terminare sullasta di prua (foto 2209) come si evince dalla figura di Amati (foto listelli 001) dove si vedono due chiodini. Il rinforzo dellasta di prua è solo tra la 5^ e la 6^ ordinata (foto rinforzo 1 001). Per me lasta di prua ha troppa poca carne per accogliere i listelli (foto 2210) onde per cui ho realizzato un rinforzo anche tra la ordinata 6 e 7 (foto 2212). L'ho fatto con un avanzo del legno delle ordinate. Lho solo impostato, lo debbo riprendere per farne uno analogo dalla parte opposta. Po li raccordo con il resto della struttura. Almeno così sono sicuro che con il tempo non si scollino in quel punto. Per fortuna non la faccio dinamica perchè mi sembrano scarse le indicazioni per realizzarla soltanto statica. Forse sono io non allaltezza della situazione? Ciao Mario Doxe |
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